• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di Parsifal in manutenzione

parsifal

Maestro Giardinauta
Buonasera a tutti :)
ed eccomi quà al termine del restyling ficus ;)
pensavo di tagliare parecchio ma invece ho usato più tiranti con spago, sia direttamente sulla recinsione metallica ed anche tra alcuni fusti;
il tutto con adeguata protezione sui tronchi e questo è il risultato.
Vista dall'altro

Foto.jpg

Vista frontale

Foto2.jpg Foto3.jpg

Foto1.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera a tutti :)
ed eccomi quà al termine del restyling ficus ;)
pensavo di tagliare parecchio ma invece ho usato più tiranti con spago, sia direttamente sulla recinsione metallica ed anche tra alcuni fusti;
il tutto con adeguata protezione sui tronchi e questo è il risultato.
Vista dall'altro

Vedi l'allegato 805518

Vista frontale

Vedi l'allegato 805520 Vedi l'allegato 805521

Vedi l'allegato 805519
Lavoro superbo che esalta l'albericità dell'essenza.

Infine il resto rimasto e tagliato, è pronto per fare talee sperando di salvarne il più possibile

Vedi l'allegato 805522
Mandale tutte a @monikk64 io ho già un ficus macrophylla.

parsifal

Maestro Giardinauta
Aggiornamento sul 2° restyling ficus

ho dovuto tagliare qualche altro ramo ed eseguire nuovi ancoraggi per rimettere tutti i tronchi quasi sull'attenti :D

qualcosa ho dovuto buttare ma mi ritrovo con altre talee da regalare e ho già dato voce; non ho più vasi a disposizione e le ultime talee hanno radicato perfettamente.

1730131735940.jpg 1730057346859.jpg

Nel frattempo ho iniziato a tagliare il tronco della Yucca che si vede alle spalle e sulla sua chioma, un lavoro da equilibrista circense tra scala serraglio e corde per con far cadere i ciuffoni sul ficus.

1730057346840.jpg 1730132035376.jpg

Particolare di ancoraggi con elementi di fortuna cercando di fare meno danni alla pianta.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiornamento sul 2° restyling ficus

ho dovuto tagliare qualche altro ramo ed eseguire nuovi ancoraggi per rimettere tutti i tronchi quasi sull'attenti :D

qualcosa ho dovuto buttare ma mi ritrovo con altre talee da regalare e ho già dato voce; non ho più vasi a disposizione e le ultime talee hanno radicato perfettamente.

Vedi l'allegato 809570 Vedi l'allegato 809571

Nel frattempo ho iniziato a tagliare il tronco della Yucca che si vede alle spalle e sulla sua chioma, un lavoro da equilibrista circense tra scala serraglio e corde per con far cadere i ciuffoni sul ficus.

Vedi l'allegato 809573 Vedi l'allegato 809574

Particolare di ancoraggi con elementi di fortuna cercando di fare meno danni alla pianta.
Prende poca luce il ficus per questo non sta in piedi.
Una volta che gli dai luce si irrobustirà in modo tale che starà in piedi da solo.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Una volta che gli dai luce si irrobustirà in modo tale che starà in piedi da solo.
dire che prende poca luce.. piantato all'aperto a Bitonto... mi pare un po' azzardato, per quanto possano fare ombra le yucca

credo sia solo un effetto cespuglio, se elimini tutti i rami tranne 1 sale dritto, finchè saranno diversi si aprirà
immagino basti tenerli vicini con qualche laccio :)

parsifal

Maestro Giardinauta
Di luce ne prende, eppure parecchia (non avrebbe avuto tutte le foglie verdi ed altre bruciacchiate) e poi l'ombra della yucca era poca. ;)
Adesso poi che il tronco della yucca l'ho tagliato, il sole sarà tutto suo. :)
I tronchi non si sono tutti irrobustiti perché non ho mai avuto tempo di eliminare i più piccoli in maniera da far irrobustire i principali.
Poi tendevano ad inclinarsi per il peso di molti rami con tante foglie.

Alto