• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di Apina

CLEMETIS68

Master Florello
Complimenti......:love::love::V
Ma le digitalis sono superbe....a me non fanno un gran che mi restano piccoline...come le cure e quale esposizione hanno?

Apina

Giardinauta Senior
Grazieeee :)

Complimenti......:love::love::V
Ma le digitalis sono superbe....a me non fanno un gran che mi restano piccoline...come le cure e quale esposizione hanno?

E' il primo anno che fioriscono :V
le avevo già seminate anni fa ma non erano nate :(
Lo scorso anno ho comprato una bustina di semini e finalmente ne sono nate tante.
In autunno ne ho trapiantate alcune direttamente nell'aiuola in foto, altre le ho trapiantate in vasetti singoli e le ho tenute riparate sotto al balcone (rivolto a sud) tutto l'inverno.
Sono cresciute tantissimo e circa due mesi fa le ho messe a dimora nell'aiuola con le altre.
I vasetti erano pieni di radici, tipo quando si comprano le piantine in vivaio, le ho messe abbastanza vicine x avere una bella fioritura ;)Hanno fiorito quelle che hanno passato l'inverno direttamente in piena terra, ma anche le altre stanno crescendo bene.
L'esposizione è a sud est, pieno sole fino alle 16 circa, patiscono un po' il caldo, bisogna bagnarle spesso, devono sempre avere la terra umida.
Per fare un po' d'ombra ho messo davanti 2 vasi di melograno e 1 acero, ma nei giorni di sole, tipo oggi, hanno tutte la punta rivolta verso il basso.
Altre 3 invece le ho messe nell'aiuola con le rose, sono più piccole ma già fiorite.
Prendono il sole solo al mattino e poi sono in ombra, riparate dai cespugli di rose.
Comunque sono tutte bellissime :love:

Green Globe

Aspirante Giardinauta
Perché quella "brava persona" del mio vicino non lo gradiva, anche se non passava nella sua proprietà (notare che dietro c'è un muro... SUO, la rete metallica... MIA e ho anche messo della plastica per evitare che si arrampichi) e gli aveva tagliato la punta :devilish:
Per evitare parole, l'abbiamo tolto... tra l'altro facendo una fatica incredibile :mad: e piantato in un vasone.
Nello stesso posto è rinato e adesso lo teniamo basso, circa mt. 1,20-1,30.
Voglio vedere se prova di nuovo a toccarlo... :mazza:
Quello nel vaso quest'anno non ha fiorito, è già pieno di foglie, probabilmente farà qualche fiore più avanti, ma 2 anni fa era così :D

Vedi l'allegato 325139

Non ti voglio scoraggiare, ma anche io avevo in vaso un glicine e non fioriva MAI!, poi l'ho piantato in piena terra e da llora fa delle fioriture spettacolari!!
Secondo me in vaso, visto che non ce la fa a sviluppare le sue lunghe e fortissime radici, non riesce a fiorire.......non so....
Ciao!!

yeye27

Master Florello
Che meraviglia,Apina...una più bella dell'altra... e tutte quelle tonalità del rosa che si abbinano...belle belle!!:V:ciao:

Green Globe

Aspirante Giardinauta
il mio da due anni è in un aiuola . Non so quanta terra ci sia sotto ma può farsi strada ... eppure fiori zero . Da seme ...

Beh se non ricordo male un glicine nato da seme ha bisogno di molti anni (7/8) prima di fiorire.....

Ecco il mio, la fioritura di quest'anno....

Allegati

• IMG_3120b.JPG
    IMG_3120b.JPG
    176,7 KB · Visite: 13
  • IMG_3122B.JPG
    IMG_3122B.JPG
    155,6 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

Green Globe

Aspirante Giardinauta
che meraviglia ! Mio padre è anti glicine . Mi consiglia di toglierlo finché sono in tempo ! Ma a me piace troppo e attendo i fiori !

Beh bisogna stare attento dove lo pianti, le radici riescono a rompere anche il cemento!!! Ma non buca la plastica. Io per esempio l'ho messo vicino al muretto con il cancello, ma ho scavato tutto intorno e ho messo un foglio di plastica dura ripegato (per sicurezza :) ) tutto intorno al muretto ;)
Cmq in fioritura sono splendidi!!

cori_93

Apprendista Florello
Bellissime le Digitalis Purpurea, era un fiore che non conoscevo, se non per la poesia di Pascoli intitolata appunto "Digitale Purpurea"..:D
La Clematis viola ha un colore intenso e bellissimo! Quanto tempo ti ci è voluto per averla così grande e piena di fiori..? :)

Apina

Giardinauta Senior
Bellissime le Digitalis Purpurea, era un fiore che non conoscevo, se non per la poesia di Pascoli intitolata appunto "Digitale Purpurea"..:D
La Clematis viola ha un colore intenso e bellissimo! Quanto tempo ti ci è voluto per averla così grande e piena di fiori..? :)

Non ricordo bene, saranno tre anni che è in piena terra e da quando è lì si è ingrandita molto ;)

Alto