• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SONO NUOVA! e vi chiedo un aiuto per il mio nuovo giardino!

E

emeggi@hotmail.com

Guest
:cool2: SONO NUOVA! e vi chiedo un aiuto per il mio nuovo giardino!

Sono Elena di Monza
mi dareste qualche consiglio ?
Ho appena acquistato una casa in Monza con un giardino di 160 m esposto su 2 lati nord ed est.

vorrei creare un giardino armonioso, con molto prato libero
possibilmente sempre verde anche in inverno e soprattutto "spruzzato" di blu e indaco.
(amando tantissimo i fiori azzurri e bianchi e non moltissimo i fiori rosa e gialli.)

La siepe che cinge il giardino è una photinia purtroppo un po vuota (sotto forse perchè abbandonata e mai potata?),
è presente una magnolia rosa alta 4 metri e un gazebo esagonale.

L'uso del giardino sarà principalmente per pranzare fuori dalla primavera e l'estate sotto il gazebo, fare qualche grigliata con amici
e perchè no..far della buona lettura immersi nel verde.

vi aspetto!!! garzieeeeeeeeeeeeee:hands13:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta!
Com'è posizionata la casa rispetto al giardino? Per farla più semplice quali sono e che dimensioni hanno gli spazi dove inserire le piante?
Una piantina semplice, semplice non potresti postarla?
 
E

emeggi@hotmail.com

Guest
Grazie

si grazie ora la mando..
cmq è esposto a metà a nord e metà a est
 
E

emeggi@hotmail.com

Guest
piantina mio giardino...

non riesco a allegarla...
ma ci riprovo... avrei proprio bisogno di un consiglio esperto..:-(
 
E

emeggi@hotmail.com

Guest
speriamo!!

GARZIE e speriamo mi rispondano...
attendo con ansia vi vedo tutti bravini.. io non ancora
 

giubilo

Giardinauta
Calma perche l'ansia la fai veniere pure a noi...calma!
Allora. la Photinia è vuota sotto perche è il suo portamento. Non può diventare fitta, e lo si vede anche dagli internodi (distanza sullo stesso fusto tra rametto e rametto ).
E' un arbusto adattato a siepe. Poi che molti volgiano vederla come siepe è un scelta loro. I fiori blu possono darli molte piante. Bisognerebbe però capire che cosa vuoi fare tu. Aiuole? border? isolate?
L'esposizione non è la migliore ma vediamo che si puo fare. Se non è un grosso problema sposterei il gazebo....solo perche è la posizione nord a dare piu problemi al prato mentre la est aiuta molto le piante per via del sole mattutino.
Ma prima cosa bisogna sapere che cosa vuoi fare.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
come fiori blu e bianchi:
scusami ma io per i nomi proprio...:martello:
iris "barbata" (come li chiama la bakker) ce ne sono di tutti bianchi e tutti blu
poi ce ne un'altra pianta che fa in maggio dei fiori bianchi a stelle su un fusto di 40-50cm
...qualche rosa bianca?
crochi bianchi e blu
me ne vengono in mente altri ma è inutile che scriva, non so i nomi...:martello: :martello:
 

mantua75

Aspirante Giardinauta
Calma perche l'ansia la fai veniere pure a noi...calma!
Allora. la Photinia è vuota sotto perche è il suo portamento. Non può diventare fitta, e lo si vede anche dagli internodi (distanza sullo stesso fusto tra rametto e rametto ).
E' un arbusto adattato a siepe. Poi che molti volgiano vederla come siepe è un scelta loro. I fiori blu possono darli molte piante. Bisognerebbe però capire che cosa vuoi fare tu. Aiuole? border? isolate?
L'esposizione non è la migliore ma vediamo che si puo fare. Se non è un grosso problema sposterei il gazebo....solo perche è la posizione nord a dare piu problemi al prato mentre la est aiuta molto le piante per via del sole mattutino.
Ma prima cosa bisogna sapere che cosa vuoi fare.

Quoto in pieno l'idea di spostamento del gazebo cosi puoi lasciare il lato nord a prato e la parte est coltivata. Se non ho visto male dovresti avere l'accesso al giardino appunto sul lato est: in questo modo l'effetto che farà ai tuoi ospiti entrare in giardino sarà sicuramente gradevole.
Come piante/arbusti ti consiglierei sicuramente le ortensie che puoi trovare sia di colore azzurro che bianche, il plumbago, la lavanda o anche questo tipo di rododendro.

Come piante sempre verde dai fiori dianchi mi viene in mente solo la Magnolia. Nel palazzo dei miei è esposta solo ad est (poi è coperta per le altre ore del giardino dal palazzo) ed è comunque magnifica!
:Saluto: ciao e facci sapere come va
 
Ultima modifica:
E

emeggi@hotmail.com

Guest
plumbago...

http://digilander.libero.it/undiciottobre/piantinagiardino.htm
hai azzeccato le ortensie sono bellissime!
ma dove le metto?


sul lato est ho l'accesso con gazebo di fronte.. e aimè una magnolia rosa! ma devo tenerla mi protegge da sguardi indiscreti..

il plumbago dove in un aiuola?







Quoto in pieno l'idea di spostamento del gazebo cosi puoi lasciare il lato nord a prato e la parte est coltivata. Se non ho visto male dovresti avere l'accesso al giardino appunto sul lato est: in questo modo l'effetto che farà ai tuoi ospiti entrare in giardino sarà sicuramente gradevole.
Come piante/arbusti ti consiglierei sicuramente le ortensie che puoi trovare sia di colore azzurro che bianche, il plumbago, la lavanda o anche questo tipo di rododendro.

Come piante sempre verde dai fiori dianchi mi viene in mente solo la Magnolia. Nel palazzo dei miei è esposta solo ad est (poi è coperta per le altre ore del giardino dal palazzo) ed è comunque magnifica!
:Saluto: ciao e facci sapere come va
 

mantua75

Aspirante Giardinauta
Ma il gazebo puoi spostarlo o è cementato nel giardino?
Io metterei tutto in aiuole delimitate magari da sassi bianchi che staccano molto bene sia col,prato che con il colore di fiori.

Azz se la magnolia ce l'hai già allora opta per una sempreverde senza fiori che riempia un pò lo spazio e basta. Non dallo sviluppo troppo grande perchè se no ti ruba dello spazio.
Per le ortensie scegli bene la specie che non sia soggetta a variazione di colore a seconda del ph del terreno altrimenti ti troverai colori differenti di anno in anno e concima bene con del ferro i terreno dove le pianterai.
 
E

emeggi@hotmail.com

Guest
sei simpatico

sei simpatico ! ok sto calma

dunque il gazebo è appena all'uscita dalla casa di fronte alla sala/cucina
forse è piu' comodo per portare fuori i piatti e le portate (mangerò sempre fuori in primavera estate)

aiuole non so bene ... dove piazzarle. isole non mi piacciono al centro voglio prato libero...

la photinia me la sono trovata che devo fare? ed è li da 5 anni.. come i miei vicini dovrei rinforzarla o metetre sotto qualcosa forse...




Calma perche l'ansia la fai veniere pure a noi...calma!
Allora. la Photinia è vuota sotto perche è il suo portamento. Non può diventare fitta, e lo si vede anche dagli internodi (distanza sullo stesso fusto tra rametto e rametto ).
E' un arbusto adattato a siepe. Poi che molti volgiano vederla come siepe è un scelta loro. I fiori blu possono darli molte piante. Bisognerebbe però capire che cosa vuoi fare tu. Aiuole? border? isolate?
L'esposizione non è la migliore ma vediamo che si puo fare. Se non è un grosso problema sposterei il gazebo....solo perche è la posizione nord a dare piu problemi al prato mentre la est aiuta molto le piante per via del sole mattutino.
Ma prima cosa bisogna sapere che cosa vuoi fare.
 
E

emeggi@hotmail.com

Guest
X mantua75

Senti una cosa.. hai i nomi di queste ortnesie blu che non mutano colore?
scusa se ti rompo ma sono in alto mareeeeeeeeeeeee:confuso:



Ma il gazebo puoi spostarlo o è cementato nel giardino?
Io metterei tutto in aiuole delimitate magari da sassi bianchi che staccano molto bene sia col,prato che con il colore di fiori.

Azz se la magnolia ce l'hai già allora opta per una sempreverde senza fiori che riempia un pò lo spazio e basta. Non dallo sviluppo troppo grande perchè se no ti ruba dello spazio.
Per le ortensie scegli bene la specie che non sia soggetta a variazione di colore a seconda del ph del terreno altrimenti ti troverai colori differenti di anno in anno e concima bene con del ferro i terreno dove le pianterai.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Guarda Elena che da quello che mi ha sempre detto il vivaista dove ho comprato tutte le mie ortensie le uniche ortensie che non virano di colore sono quelle bianche.
Quelle blu purtroppo dipendono da quello che c'è nel terreno: per mantenerle azzurre devi aggiungere alluminio.
Io le ho tutte in vaso, ma se vuoi metterle in terra mi sa che l'idea migliore sia interrare un vaso che possa contenerla comodamente e sistemare il terriccio.

Ho trovato un po' di informazioni su questo sito in inglese, se vuoi dare un'occhiata:

http://www.hydrangeashydrangeas.com/
 

giubilo

Giardinauta
sei simpatico ! ok sto calma

dunque il gazebo è appena all'uscita dalla casa di fronte alla sala/cucina
forse è piu' comodo per portare fuori i piatti e le portate (mangerò sempre fuori in primavera estate)

aiuole non so bene ... dove piazzarle. isole non mi piacciono al centro voglio prato libero...

la photinia me la sono trovata che devo fare? ed è li da 5 anni.. come i miei vicini dovrei rinforzarla o metetre sotto qualcosa forse...

Ma devi fare tutto oggi? Per fare un giardino bisogna starci seduti dentro e con calma capire cio che si vuol ottenere. Allora il gazebo lo tieni li.....mmmmm...... Il prato sul lato nord stenterà un po. Se puoi, realizza un'aiuola per piante da ombra allo spigolo sud ovest del lato nord. Il sole non lo vede mai. Il modo migliore però sarebbe eliminare tutta la zona che domattina alle 8,00 e in ombra e farla diventare aiuola da ombra.
Mettiti seduta comoda con un foglio in mano e cerca di capire dove ti piacerebbe avere prato e dove piante. Poi scannerizzi e vediamo.
Lo so che sono simpatico grazie :)
 
E

emeggi@hotmail.com

Guest
si lo farò...

lo farò...

Ma devi fare tutto oggi? Per fare un giardino bisogna starci seduti dentro e con calma capire cio che si vuol ottenere. Allora il gazebo lo tieni li.....mmmmm...... Il prato sul lato nord stenterà un po. Se puoi, realizza un'aiuola per piante da ombra allo spigolo sud ovest del lato nord. Il sole non lo vede mai. Il modo migliore però sarebbe eliminare tutta la zona che domattina alle 8,00 e in ombra e farla diventare aiuola da ombra.
Mettiti seduta comoda con un foglio in mano e cerca di capire dove ti piacerebbe avere prato e dove piante. Poi scannerizzi e vediamo.
Lo so che sono simpatico grazie :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per ora posso solo inserirti un elenco di fiori bianchi per stagione. Dovresti fare poi tu una ricerca su Internet perché non è possibile innserire tutte le foto e le note colturali.

Inverno: Camelia, Erica, Helleborus, Viburnum timus

Primavera: Amélachier, Arabis, Bergenia Bressingham White, centrathus, cerastium ciste, Choisya Aztec Pearl , Clematide, Erythronium White Beauty, Fritillarie, Iberis, Lunaria, Magnolia, ornitogalo, Osmanthus, Peonia, Pieris, Spirea, Tulipani, mughetti.

Inizio estate: anthemis, campanule, centrathus, cerastium, ciste, clematide, cranbé, deutzia, dicentra geranium, halesia, hesperis, iris, sceau de Salomon, rose, sanguinaria, sisyrinchium, lillà, tirella, trillium, tulipani, viburnus opulus io mariesii, glicine

Estate: achillea ptarmica, artemisia, aruncus, astile, astrantia, campanula carpatica, cardiocrinum, clematide, deutzia, ipomea alba, hydrangea panicolata, lathyrus, lis, lychnis, petunia, siringa, rose

Fine estate: anaphalis, anemone del Giappone, astri, crisantemi, galtonia, acidantera, hosta Blue Wegwood, hydragena, lisymaque clethroides o ephemerum, pholx, polygonum

Piante a fogliame argentato in abbinamento: anthemis cupaniana, artemisia “powis castle”, absinthe, ballota, cerastium tomentosum, cynara, dorycnium, parahebe, lavande, nepeta, onopordon, phlomis, pyrus salicifollia, salix alba, salis lanata, salis exiqua, santoline, senecio, stachys, teucrium

Abete nano blu

Se ti va bene prossimamente cercherò di fare la stessa cosa per i fiori blu.
Ciao
 
Alto