• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di Anna

AnnaMM

Giardinauta
Grazie per essere passati a sbirciare nel mio piccolo giardino . @Stefano Sangiorgio concordo con te, le nate da seme hanno un fascino particolare e sono molto forti, io ho sviluppato una passione per loro e, oramai, non conto più quante ne ho nate da seme, e in frigo ci sono i nuovi semi da interrare ihihih. Grazie @yeye27 sempre gentilissima :*

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

AnnaMM

Giardinauta
A volte mi dico: però, anche quelle semplici sono molto belle!
Ma la bicolore è un incanto :love:
Grazie per essere passata e aver lasciato un saluto. Come ho già detto varie volte, il mio amore per il giardinaggio è nato relativamente da poco e da ancora meno la consapevolezza che molte rose semplici sanno essere ancora più belle di quelle doppio o stradoppie .... Inoltre penso di dovermi arrendere all'evidenza che mi piacciono le rose in tutte le salse

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

AnnaMM

Giardinauta
Buonasera a tutti, rieccomi anche qui.

Il forte caldo di queste ultime settimane ha spinto le rose ad aprire le gemme e sono quasi tutte piene di foglie, oggi ho scovato anche un bocciolo già bello grande

bocciolo_rosa.jpg

nei prossimi giorni sono previste gelate e spero che non rovinino le tenere foglie rovinando la prima fioritura della stagione.

detto ciò volevo mostrarvi le nuove piantine nate da seme, i cinorrodi li ho presi in prestito :p quest'autunno dalle piante presenti nella meravigliosa bordura presente davanti alla farmacia di paese.
Dopo un lungo passaggio nel cassetto zero del mio frigo ho seminato i semini e li ho lasciati alle intemperie, appena il sole ha cominciato a scaldarsi un pochino sono spuntate le prime piantine e dopo poco il vaso era pieno O_O .

due settimane fa si presentavano così

rose_da_seme.jpg

Oggi ( mi sa che devo cominciare a diradarle prima che assumano la forma di una foresta :p )

rose_seme_2.jpg

rose_seme_3.jpg

in ultimo una piccola stranezza, una delle piantine è nata con tre cotiledoni

Rosa_tre_cotiledoni.jpg


E per oggi è davvero tutto, alla prossima....
 

AnnaMM

Giardinauta
Buonasera a tutti, il gelo sopraggiunto in questi giorni ha portato la neve sui monti che ci circondano e qualche danno sulle mie amate rose che sono già a vegetazione avviata.
I germogli di alcune piante si sono afflosciati sotto i primi raggi di sole della mattinata

IMG20230329122956.jpg

IMG20230329123026.jpg

IMG20230329120812.jpg

mentre altre non sembrano aver accusato il colpo, ma ne avrò certezza solo nei prossimi giorni

IMG20230329120818.jpg

IMG20230329123051.jpg


si è salvata anche la broceliande le cui nuove foglie, rosso intenso, sono le mie preferite in assoluto

IMG20230329123121.jpg

Prima del sopravvento del gelo, avevo cominciato a impiantare alcune delle rose, che avevo in vaso ( finalmente direi), in una delle aiuole che ho creato vicino ad uno dei ripostigli degli attrezzi. Il lavoro non è ancora terminato, mancano ancora delle piante e le pietre che la contornano sono temporanee nell'attesa di andare in cava a prenderne alcune più consone :) .

IMG20230329144334.jpg

Per stasera è davvero tutto :) :)
 

AnnaMM

Giardinauta
Buonasera a tutti, sulle rose non ci sono molti aggiornamenti, per fortuna il freddo non ha portato con se molti danni solo qualche foglia bruciata i boccioli già spuntati non sono stati danneggiati

IMG20230412093850.jpg

in compenso si cominciano a vedere gli odiati afidi ( devo cominciare a dare l'estratto di ortica) e anche le nostre amate coccinelle cominciano il loro lavoro certosino

IMG20230412093843.jpg


Ciaooo alla prossima.
 

AnnaMM

Giardinauta
Rieccomi con le mie amate rose....le prime a fiorire, aspettando l'esplosione di tutte le altre, sono la princesse Alexandra of Kent

7102376124b926ab9768f91b6bf519db.jpg


E la let's celebrate

4b68dc97146f74fdfa7ac03a78a59b4d.jpg



Alla prossima rosa....

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

AnnaMM

Giardinauta
anche oggi nuove fioriture :)

la Huddersfield choral society fa sempre la sua figura anche con un solo fiore aperto

Huddersfield_choral_society.jpg

Huddersfield_choral_society_2.jpg

Huddersfield_choral_society_3.jpg

Huddersfield_choral_society_4.jpg

La blue for you l'ho messa a dimora in aiuola e sta esplodendo, è piena di boccioli :)

blue_for_you_2.jpg

blue_for_you.jpg

blue_for_you_3.jpg

Princesse Alessandra of Kent si è aperta del tutto

alexandra_o_kent.jpg

Buonasera a tutti....
 

tartina

Master Florello
la Blue for You così al sole non si brucia?
la mia non fa arrivare i fiori a fine giornata :(
non so perchè ma è l'unica rosa a fare così...
 

AnnaMM

Giardinauta
la Blue for You così al sole non si brucia?
la mia non fa arrivare i fiori a fine giornata :(
non so perchè ma è l'unica rosa a fare così...
Non so dirti, ho questa rosa dall'anno scorso e l'ho impiantata in quest'aiuola il mese scorso ed ad ora non ha avuto chissà quanto sole, visto il tempo pessimo che c'è da me. L'estate scorsa l'ha passata in vaso e i fiori duravano poco pur essendo quasi in ombra, ma la situazione non era molto diversa da altre rose visto il caldo infernale che c'è stato. Vediamo come va quando il sole comincia a farsi sentire davvero.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

AnnaMM

Giardinauta
La pioggia incessante e le temperature basse per il periodo di questi ultimi giorni non stanno di certo incentivando le fioriture delle rose, però qualcuna più coraggiosa si apre. Vista la mezza sfera di sole di questa mattina ne ho approfittato per fare un giro in giardino prima che ricominciasse a piovere.

Blue for you

BlueForYou.jpg

BlueForYou_1.jpg

Julio Iglesias

JulioIglesias.jpg

JulioIglesias_1.jpg

JulioIglesias_2.jpg

Marie Curie

MarieCurie.jpg

Paul Cezanne

PaulCezanne.jpg

PaulCezanne_1.jpg

PaulCezanne_2.jpg

ed infine Sophie's Perpetual

Sophie Perpetual.jpg


vi saluto aspettando il sole ...
 

AnnaMM

Giardinauta
Ciao a tutti,
neanche a dirlo il sole è durato 1 giorno e mezzo :( . Ovviamente ho approrfittato per fare qualche foto prima che la pioggia rovini i fiori.

La acquarell ha trovato posto nella grande aiuola che ho creato a fine inverno e già ha un nuovo vigore :)

acquarell_2.jpg

acquarell.jpg

l'alexandra of kent si è aperta del tutto

Alexandra_of_kent.jpg

primo bocciolo della Baron Girod de l'ain

baron_girod_de_l_ain.jpg

baron_girod_de_l_ain_2.jpg

la Crown princesse margareta ha iniziato la su a fioritura

crown_princess_margareta_6.jpg

crown_princess_margareta_5.jpg

eye of tiger, anche lei ha un nuovo vigore ora che è stata messa a terra

eye_of_tiger.jpg

eye_of_tiger_2.jpg

....
 

AnnaMM

Giardinauta
....

l'anno scorso tra le varie rose ordinate presi la blue boy ( rosellina doppia di colore rosa/grigio) beh... è uscita lei.... non è tra le miei preferite ma l'ho collocata insieme ad altre rose nell'aiuola vediamo come ci sta quando saranno tutte fiorite

IMG20230519121204.jpg

IMG20230520112659.jpg

la julio iglesias,la let's celabrate e la marie curie sin sono aperte del tutto

julio_iglesias.jpg

let_celebrate.jpg

marie_curie.jpg

marie_curie_2.jpg

la princesse Charlene di Monaco è la rosa più profumata che ho insieme alla Paul Cezanne... sono inebrianti

Princesse_charlen_Monaco.jpg

paul_cezanne.jpg


Sta per aprirsi anche lei, rosa nata da talea presa in prestito in un'area di servizio, mi colpì per il colore del fiore ( rosso aranciato) e delle foglie. Peccato che la saturazione della fotocamera del cellulare non consenta di catturare l'effettiva sfumatura, forse la foto dei questo bocciolo si avvicina un pochino al colore reale

IMG20230520112825.jpg

...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sappi che 2 anni fa ho messo la “pierina” in lista per colpa tua, l’ho presa un mesetto fa :D
 
Alto