• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di Andrea

costateo

Maestro Giardinauta
Andrea, ma che te lo dico a fà? Un giardino davvero invidiabile. Mi sa che un giorno di questi vengo lì in bici e ti rubo un sacco di talee....:fischio::ciglione::ciglione:

Naturalmente scherzo, ma se torno da quelle bande ti mando un MP così magari questo "eden" me lo fai vedere dal vero...:lol:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Vi presento il boschetto di Alcea
P6050031.jpg

rosa Mermaid & Clematis Jackmanii Superba
P6060039.jpg

P6060038.jpg

Cucciolotta

Giardinauta
Hai saputo dare alla perfezione l'idea del giardino da cottage inglese... veramente tanti complimenti!!!La scelta delle piante, inoltre, è molto originale...

Maria42

Apprendista Florello
Fantastico! Che cambiamento! Bellissimo il sentiero con le pietre e le bordure belle dense di fiori e arbusti!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Questo giardino mi fa sempre sognare! E' davvero una meraviglia per la naturalezza con cui sono accostate tutte queste piante.

E sono contenta di sapere che sei tra i fortunati possessori della Centaurea Montana, che adoro :D!

steff

Florello
che meraviglia tutte le althee insieme !!!sono da seme o rizoma ? complimenti davvero ...ciao steff .

Sami.1

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek: che spettacolo!!! Davvero sembra uno di quei giardini da rivista, complimenti soprattutto per il cambiamento che hai apportato dal 2005 ad oggi.:hands13::hands13:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Questo giardino mi fa sempre sognare! E' davvero una meraviglia per la naturalezza con cui sono accostate tutte queste piante.

E sono contenta di sapere che sei tra i fortunati possessori della Centaurea Montana, che adoro :D!

Innanzitutto grazie a tutti per i complimenti. Centaurea Montana l'ho comprata quasi per caso dopo numerosi tentativi fallimentari di semina di Centaurea Cyanus. E' perenne e in mezz'ombra si trova perfettamente a suo agio, ed è in fiore praticamente da meta' aprile!
@Steff: le mie Alcea sono tutte da seme, germogliano con una facilita' estrema e non hanno bisogno di niente, una volta impiantate non le ho neanche piu' bagnate!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Andrea, ma che te lo dico a fà? Un giardino davvero invidiabile. Mi sa che un giorno di questi vengo lì in bici e ti rubo un sacco di talee....:fischio::ciglione::ciglione:

Naturalmente scherzo, ma se torno da quelle bande ti mando un MP così magari questo "eden" me lo fai vedere dal vero...:lol:

Ti aspetto e potrai portarti a casa tutte le talee che vuoi!

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Wow Andrea,
so di ripetermi ma trovo il tuo giardino incantevole :love:, superbamente curato e così piacevole ed equilibrato nell'armonia dei colori.
Il bordo misto poi è un capolavoro :hands13: che mi ricorda tanto i giardini di Hidcote in Inghilterra, e..... come ti accennavo, mi sa che ti copio qualche idea :D
Buona giornata
:Saluto:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ti ringrazio per aver riportato ai nostri occhi questo stupendissimo giardino ma il mio non è assolutamente paragonabile a questo capolavoro del bordo misto!

E

elicriso

Guest
Bhe, confesso di essere tornata più volte sulle tue foto per trarre suggerimenti per le mia future bordure. Inoltre mi è piaciuta quella pianta alta, che forse impropriamente chiamo "malvone", con quel bel rosso porpora ...mi risolverebbe un'area un po' piatta. Anche la tua zona relax, vista in altro tread, è invitante: eleganti le sedie in ferro! Un ringraziamento.

E

elicriso

Guest
Un indubbio colpo di fortuna. Comunque ci vuole l'occhio fine per individuare gli oggetti adatti al recupero nella spazzatura.
Ascolta, ma il cachi l'hai piantato tu? Da quanto tempo? Io ho provato inutilmente a metterlo in terreno misto. Quest'anno è la prima volta che sono riuscita a farne attecchire uno ma, adesso, anche questo manifesta qualche carenza perchè le foglie ed i piccoli frutti stanno ingiallendo e cadendo.
Forse sono i tuoi bei mobili da giardino che tirano su il morale al tuo cachi? Oppure mentre leggi e ti godi il tuo bell'angolo, lo fai ad alta voce per farti sentire?
Grazie per i suggerimenti in merito

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Innanzitutto grazie a tutti per i complimenti. Centaurea Montana l'ho comprata quasi per caso dopo numerosi tentativi fallimentari di semina di Centaurea Cyanus. E' perenne e in mezz'ombra si trova perfettamente a suo agio, ed è in fiore praticamente da meta' aprile!
@Steff: le mie Alcea sono tutte da seme, germogliano con una facilita' estrema e non hanno bisogno di niente, una volta impiantate non le ho neanche piu' bagnate!

Anche io le ho messe quest'anno e sto aspettando che fioriscano. Mi piace molto il loro colore e poi c'è la comodità che sono perenni. Inoltre, da quello che mi dici, hanno una fioritura abbastanza lunga...penso di aver fatto un buon acquisto.
Certo che il tuo giardino è proprio uno splendore in tutti i sensi!

Pensa che tavolo e sedie le ho trovate nella spazzatura!

Ecco..io cerco disperatamente delle sedie come quelle. Il tavolo l'ho già. Pensare che le avevo, ma i miei, circa venti anni fa, decisero di buttarle :martello2

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Un indubbio colpo di fortuna. Comunque ci vuole l'occhio fine per individuare gli oggetti adatti al recupero nella spazzatura.
Ascolta, ma il cachi l'hai piantato tu? Da quanto tempo? Io ho provato inutilmente a metterlo in terreno misto. Quest'anno è la prima volta che sono riuscita a farne attecchire uno ma, adesso, anche questo manifesta qualche carenza perchè le foglie ed i piccoli frutti stanno ingiallendo e cadendo.
Forse sono i tuoi bei mobili da giardino che tirano su il morale al tuo cachi? Oppure mentre leggi e ti godi il tuo bell'angolo, lo fai ad alta voce per farti sentire?
Grazie per i suggerimenti in merito
Il cahi e la Mahonia sono le uniche due piante che ho trovato in giardino quando ha acquistato questa casa, è stato impiantato nel '61 quando è stata ultimata la ricostruzione di questa ala della cascina. Anche la mia perde tutti gli anni tantissimi frutti a cominciare da questo periodo ed è normalissimo. Molto meno normale è che sulla tua le foglie ingialliscano e cadano ma non saprei che consigli darti.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche io le ho messe quest'anno e sto aspettando che fioriscano. Mi piace molto il loro colore e poi c'è la comodità che sono perenni. Inoltre, da quello che mi dici, hanno una fioritura abbastanza lunga...penso di aver fatto un buon acquisto.
Certo che il tuo giardino è proprio uno splendore in tutti i sensi!

Ecco..io cerco disperatamente delle sedie come quelle. Il tavolo l'ho già. Pensare che le avevo, ma i miei, circa venti anni fa, decisero di buttarle :martello2

Malissimo!!! Per trovarle ho dovuto fare una ricerca assidua e meticolosa, anche io le volevo proprio cosi', pensa che prima del ritrovamento avevo anche cominciato ad infastidire tutte le persone che ne avevano di simili nei propri giardini nel tentativo di farmele vendere, una vecchina 92enne stremata dalle mie richieste mi aveva anche promesso che me le avrebbe lasciate in eredita':lol:

Alto