• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il freddo, che fare?

sophianto

Aspirante Giardinauta
per favore mi potete aiutare con due dracene che ho dovuto posizionare in balcone, in quanto in casa non possono stare, idem pianerottolo...:martello:
il Tessuto non tessuto va bene per loro? quanti strati? Bologna d'inverno è molto fredda e umida:storto: si gela:storto:
e vorrei davvero non far morire le mie dracene.
L'anno scorso ho lasciato fuori le mie orchidee, e nonostante il tessuto non tessuto son morte:cry:
Troppo tardi ho scoperto che fuori non potevano stare:cry:
Desidererei davvero non far morire le dracene
GRAZIE per il Vostro cortese aiuto, ricambierò!! Promesso!!:flower::flower::flower::sophi:love_4:
 

dipladenia

Giardinauta
ciao sophi,
a quanti gradi arriva il pianerottolo? ed è luminoso?
perchè credo che quella possa essere la soluzione migliore tra quelle che offri.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao dipende da che dracene sono...io ne ho 2 tipi che sono in piena terra le copro col tnt e stanno bene!!!ciao ciao
 

california

Florello Senior
Il TNT non è una coperta termica!! Puoi avvolgerci quello che ti pare, ma se la pianta non è in grado di sopportare l'inverno bolognose, morirà di certo..
 

berbero

Giardinauta Senior
Potresti trasferirle temporaneamente da qualche amica o conoscente amante delle piante,
non conosco "varietà" che sopportino l'inverno in centro/nord italia, perchè, piuttosto che
farle morire, converrebbe regalarle.......

ciao
 

sophianto

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!:love:
dunque, il pianerottolo mi sembra troppo buio, la luce è davvero poca!! le mie dracene (hanno quasi 10 anni) sono molto alte e grandi e quindi non ho amiche con spazio in casa che posso eventualmente accoglierle per questo inverno ... :cry:
Se mettessi il tnt + la plastica trasparente, visto che comunque sono riparate dal muro del balcone, spostando ogni tanto la plastica e nelle giornate di sole farle prendere un po' d'aria, potrebbe andar bene? Oppure rischio e porto giu' nel pianerottolo buietto??? non so?????
grazie ancora per i i Vostri consigli!! Sophi:Saluto:
 
Ultima modifica:

Daniel b

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vorrei sapere quali piante posso mettere nella serra fredda. Ho notato che la temperatura si tiene intorno a 10°-8° di notte e il giorno verso i 20°. La tengo a mezz'ombra perché ho notato che a sole pieno diventa una fornace. Vi ho messo alcune piante ma vorrei sapere meglio quali metterci. Grazie :)
 
Alto