• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto chiedo consigli per limone,bouganville, mimosa ecc....

maximiliann

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti , avrei bisogno di alcuni consigli per le mie piante...
vivo a Pavia ed ho un giardino di grandezza media,
avrei bisogno di consigli per alcune piante:
limone in vaso, d'inverno lo copro col tessuto/non tessuto , ma come faccio a bagnarlo? ogni quanto lo devo bagnare? e concimarlo? altri consigli?
idem per la bouganvillea... la copro col tessuto, poi devo concimarla? bagnarla ? se si come ? quanto?
stessa cosa per la mimosa.......
infine il peperoncino... questo lo tengo in casa .qualche consiglio su come bagnarlo , concimarlo ecc..?

grazie a tutti!!!

di mauro rosario

Master Florello
Il limone resiste bene alle basse temperature ma non ama le gelate ,quindi basta metterlo in zona riparata creando magari una tettoia coperta con tnt in modo che la pianta non subisca traumi ,riguardo l'acqua va data solo quando il terreno risulta completamente asciutto,la concimazione va fatta adesso con npk equilibrato.Il discorso cambia con la bouganvillea che non tollera le basse temperature e quindi va ritirata dentro una veranda o qualcosa del genere ,acqua e concimazione lo stesso del limone,mentre per il peperoncino lo puoi mettere dentro dove prende molta luce ,ma c'è anche da dire che questa pianta ormai è a fine corsa ,visto che è una stagionale,ciao

maximiliann

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta, il mio problema sia per limone che bouganvillea che mimosa è che sono in vaso ( quei vasi enormi di cemento credo, pesanti decine di chili ) se le fascio con il TNT ( stile mummia) poi come faccio a bagnarle?

Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Il problema per la bouganvillea non è tanto il gelo in se (brevi gelate anche fino a -5°C in posizione riparata le regge benissimo), quanto il freddo umido e prolungato, un TNT e una posizione rivolta a sud riparata sono sufficienti

di mauro rosario

Master Florello
Basta che li controlli ogni settimana e vede se il terreno è asciutto o umido cmq se ci sono sottovasi quelli devono essere eliminati per evitare il rischio di ristagni di acqua fredda che può anche congelare,ciao

Alto