• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IL FERRO (Fe++, Fe+++): Posologia

DALMONTE

Giardinauta Senior
Iniettandolo nel top soil? Che macchina hanno? Puoi fare delle foto?
Ho sempre solo visto iniezioni agricole, con lame collegate tramite tubi alla cisterna che perforando il terreno rilasciano il liquido. Ma questo é fatto tagliando la terra. Per un prato ogni punta dovrebbe entrare rilasciare il liquido e uscire,a modi iniezione.
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Anche di più ... direi un 3g di nitrato d'ammonio e 1g di solfato di ferro

cigolo

Si Cigolo, volevo dire 1g di N da nitrato d'ammonio al 26% che sono circa 4g/mq di prodotto e 0,5 g di ferro da solfato di ferro 18% che sono circa 2,5 g/mq di prodotto, ovviamente sciolti in acqua. Il problema e' che le temperature si sono nuovamente abbassate e domani sono previsti 5/6 gradi. Quindi non so se procedere o rimandare.
Un caro saluto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
vedendo le previsioni delle tue parti e l'attuale temp del suolo secondo me puoi procedere .. quel che non verrà assorbito dal fogliame arriverà al suolo (se non piovesse in breve dai una lavata al fogliame) e sarà disponibile per le radici che sono già in buona attività

cigolo
 
Ultima modifica:

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
vedendo le previsioni delle tue parti e l'attuale temp del suolo secondo me puoi procedere .. quel che non verrà assorbito dal fogliame arriverà al suolo (se non piovesse in breve dai una lavata al fogliame) e sarà disponibile per le radici che sono già in buona attività

cigolo
Grazie per la risposta. Posso agire anche se l'erba è bagnata a causa della pioggia è successivamente ,se non piove nell'arco della giornata, provvedere ad irrigare?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Iniettandolo nel top soil? Che macchina hanno? Puoi fare delle foto?
Ho sempre solo visto iniezioni agricole, con lame collegate tramite tubi alla cisterna che perforando il terreno rilasciano il liquido. Ma questo é fatto tagliando la terra. Per un prato ogni punta dovrebbe entrare rilasciare il liquido e uscire,a modi iniezione.

Non posso fare foto. Il GK mi ha solo riferito quanto fatto dai suoi collaboratori. Io non l'ho neanche vista la macchina iniettrice.....e se mi travestissi da Diabolik? Potrei sgattaiolare nell'officina e visionare tutto....tanto cosa vuoi che mi facciano? Al massimo patteggio la pena con la pulizia totale del parco macchine da taglio:ciglione:
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Peccato,sai quanto ci tengo alle macchine operatrici per il verde!
Ma secondo voi ha senso dare 1gr. Mq di CHELATO di ferro in questi giorni?
Con temp dell'aria massime tra i 12/14º le foglie assorbiranno? Si vedrà un rinverdimento nell'immediato?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il ferro chelato non è immediato come ad esempio il solfato di ferro ... ma è meglio perchè darà ferro alla pianta pian piano e non sarà un fuoco di paglia come il solfato. Indubbiamente con temperature basse l'assorbimento sarà inferiore ma non andrà sprecato, con la prima pioggia o l'irrigazione scenderà al suolo e potrà essere assimilato dalle radici.
Riassumendo: se vuoi una botta di verde immediata usa solfato di ferro con un pò di urea, se vuoi fornire ferro costantemente per un certo periodo usa il chelato

cigolo
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Fin'ora ho sempre sciolto il solfato di ferro 18 Fe e come dosaggi ci sono. Mi è un poco più difficile capire che dosi utilizzare di questo e questo prodotto.
Mi sapete aiutare?

Paolo_72
 

Alberto Panciroli

Aspirante Giardinauta
Una domanda per White Sand: dopo un paio d'ore dall'applicazione è necessaria una breve irrigazione ? Questo vale sia per il solfato che per i chelati? Mi viene il dubbio in considerazione dei tempi di assorbimento dei "concimi fogliari" . Vale anche per urea , fosfiti ecc...?
Grazie
Alberto
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Scrivo in questa discussione visto che mi sembra ancora attuale. Vorrei cominciare a dare regolarmente solfato di ferro al mio prato, sia come rinverdente, sia come acidificante, visto che il pH dovrebbe essere vicino all'8 (da cartina tornasole però). Nel forum ho trovato diversi thread dedicati e le dosi consigliate sono le più disparate dai 35-50 g/mq ai 10 g/mq di questo thread, ovviamente per via radicale. Ora, se devo dare la prima dose compro il sacco da 25 kg, altrimenti il sacco da 5 kg di tipo "neve" (anche perchè sennò non riuscirei a distribuirlo uniformemente).
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
più che il ferro è lo zolfo ad acidificare il terreno e comunque senza troppo ammalarsi si può convivere anche con terreni basici...
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
più che il ferro è lo zolfo ad acidificare il terreno e comunque senza troppo ammalarsi si può convivere anche con terreni basici...

Sisi infatti voglio comprare il ferro solfato non il ferro chelato! Vorrei fare un trattamento mensile. Credo che darò 10-15 g/mq/mese di FeSO4, penso di prendere il tipo neve in sacchi da 5 anche se è un po' costoso (6€ contro 10€ per 25kg granulare)..
 

Alberto Panciroli

Aspirante Giardinauta
Qualcuno riesce ,cortesemente , a dirmi se dopo un paio d'ore dall'applicazione di ferro(chelato/solfato)è da fare una breve irrigazione ?
Inoltre questa procedura è valida anche dopo l'uso di urea, fosfiti ecc...?
Molte grazie

Alberto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se i quantitativi apportati sono elevati è meglio bagnare perchè il fogliame potrebbe bruciarsi (tipo con solfato di ferro o urea in buone quantità, chelato di ferro e fosfito non danno problemi), in caso contrario non è indispensabile.

cigolo
 
Alto