La carenza di ferro è la clorosi ferrica. Si manifesta con ingiallimento generale del prato come se fosse una carenza azotata, questo manifestarsi però è maggiormente pronunciato sulle nuove foglie, in particolare sulle punte.Ma se manca ferro che succede all' erba?
Si secca?
Perde colore?
Resta rachitica....ossia mantiene la foglia esile?
Non cresce?
A me non è mai morta senza però darne un pò come altri micro elementi male non fà.
E mica è detto franco... ce ne sono tanti che si limitano al npk... se poi ce lo mettono e non te lo dicono. .. quello non lo so. Dovrebbe esserci la scritta npk *** +fe
Posted on Android & Tapatalk
La dose per il solfato di ferro in polvere al mq quando è?
Posted on Android & Tapatalk
Hai voglia ad aspettare che il ferro sottoforma di ossido si renda disponibile per le piante. Gia è pH neutro il ferro floccula sottoforma di ossido e successivamente di idrato. Considera inoltre che escludendo le zone vulcaniche, i terreni sono sempre con pH compreso tra 7 e 8Il ferro sta all'azoto in un rapporto di 0,004 nelle macroterma.
Quindi se ipoteticamente hai dato 10gr/mq di Azoto in un anno dovresti darne 0,04gr/mq di ferro... capisci che difficilmente nei concimi completi non trovi questa quantità di ferro e difficilmente non è presente nel terreno.
Quindi spesso effettivamente il ferro (e anche altri elementi) non sono disponibili a causa del ph tantt'è che in sieme al ferro i concimi hanno anche SO3.
Leggi quì: http://forum.giardinaggio.it/il-prato/131662-solfato-di-ferro.html
Visto che sono in vena di follie, coadiuvato da rapporti verbali intercorsi col primario della clinica (CigolofriulanoDOC) ho fornito in data 02 marzo 2015 il quantitativo di ferro solfato (18Fe) pari a 1,8 g/mq Fe (10 g/mq di FeSO4) su 1 mq di Agrostide Stolonifera Spp. Penncross.
Nessun rospo Gray......cavolate tanto per fare. Nessun fine se non quello di vedere il responso. Io non mi preoccupo molto degli effetti dei miei esperimenti......Fermi tutti... come mai un dosaggio così spinto? Quale è la meta? su su fuori il rospo
Too strong.....ma che lo dico a fà!!!! Solo a metà dosaggio di quello dichiarato la GK:fischio:Dopo aver visto la reazione della bent trattata con solfato di ferro nel campo da golf ha deciso di replicare il trattamento sul suo. 10g/mq di solfato di ferro al suolo non sono molti (fogliari secondo me annerirebbero tutto).
cigolo
Giusto Gianni......ma il GK (green keeper) era molto tranquillo e sicuro di sè.Ma gli effetti del campo da golf trattato,sono quelli visibili nelle foto che hai postato tempo addietro?
Io in quelle foto ci ho visto solo un prato "annerito" boh...:confuso:
La clinica porta a questo... quando il prato è uno schifo via di alambicchi polverine bilancine per farlo perfetto.Nessun rospo Gray......cavolate tanto per fare. Nessun fine se non quello di vedere il responso. Io non mi preoccupo molto degli effetti dei miei esperimenti......
Too strong.....ma che lo dico a fà!!!! Solo a metà dosaggio di quello dichiarato la GK:fischio:
Giusto Gianni......ma il GK (green keeper) era molto tranquillo e sicuro di sè.
Anche di più ... direi un 3g di nitrato d'ammonio e 1g di solfato di ferroDopo aver eseguito una leggera arieggiatura con lame, stavo pensando anch'io di somministare questo fine settimana 1g/mq di nitrato di ammonio e 0,5g/mq di solfato di ferro per dare un po di vigore. Cosa ne pensate?
Io ho fornito 10 g/mq, mentre il GK mi ha confidato di averne utilizzati 20 g/mq suddivisi in due parti. Una parte iniettata a sotto il top soil, ed una parte fogliare. Anche perchè a dir la verità, non è lui ad eseguire il lavoro, ma i subalterni.....lui fornisce le direttive. Ipotizzando che NON sia lui a prendere queste decisioni ma sia un agronomo esterno, potrebbe essere anche una valutazione non così strampalata.a quando il quadrato con 20g/m?