• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IL FERRO (Fe++, Fe+++): Posologia

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma se manca ferro che succede all' erba?

Si secca?
Perde colore?
Resta rachitica....ossia mantiene la foglia esile?
Non cresce?
La carenza di ferro è la clorosi ferrica. Si manifesta con ingiallimento generale del prato come se fosse una carenza azotata, questo manifestarsi però è maggiormente pronunciato sulle nuove foglie, in particolare sulle punte.
 

Franco71

Giardinauta
A me non è mai morta senza :) però darne un pò come altri micro elementi male non fà.

In genere nei concimi per prato vi è già una sufficiente quantità di tutti i microelementi, compreso ferro;
secondo me, difficilmente un prato concimato regolarmente avrà problemi di carenza.
Poi magari, l'uso o l'abuso del prato può richiedere aggiustamenti... è così che si entra nel turbine del SF :squint:
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
E mica è detto franco... ce ne sono tanti che si limitano al npk... se poi ce lo mettono e non te lo dicono. .. quello non lo so. Dovrebbe esserci la scritta npk *** +fe

Posted on Android & Tapatalk
 

Franco71

Giardinauta
E mica è detto franco... ce ne sono tanti che si limitano al npk... se poi ce lo mettono e non te lo dicono. .. quello non lo so. Dovrebbe esserci la scritta npk *** +fe

Posted on Android & Tapatalk

Dalla mia esperienza, non ho mai trovato un concime PER PRATO, che non abbia una minima percentuale di ferro... in bella vista vengono evidenziati solo i macroelementi e poi sul retro della confezione il pot-pourri di tutti i microelementi.
Poi ci sono anche concimi per prato più specifici che evidenziano una maggiore quantità di ferro: come antimuschio o riverdente; o altri con una maggiore percentuale di Mg o di Calcio ma che si usano in casi particolari ad hoc.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sappiate che il ferro nei suoli naturali raramente scarseggia ... in genere quanto più tendenti al rossicio sono tanto più ossido di ferro è presente ... semmai occhio al PH che se elevato ne limita la disponibilità per la pianta.

cigolo
 

Franco71

Giardinauta
La dose per il solfato di ferro in polvere al mq quando è?

Posted on Android & Tapatalk

Il ferro sta all'azoto in un rapporto di 0,004 nelle macroterma.
Quindi se ipoteticamente hai dato 10gr/mq di Azoto in un anno dovresti darne 0,04gr/mq di ferro... capisci che difficilmente nei concimi completi non trovi questa quantità di ferro e difficilmente non è presente nel terreno.
Quindi spesso effettivamente il ferro (e anche altri elementi) non sono disponibili a causa del ph tantt'è che in sieme al ferro i concimi hanno anche SO3.
Leggi quì: http://forum.giardinaggio.it/il-prato/131662-solfato-di-ferro.html
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il ferro sta all'azoto in un rapporto di 0,004 nelle macroterma.
Quindi se ipoteticamente hai dato 10gr/mq di Azoto in un anno dovresti darne 0,04gr/mq di ferro... capisci che difficilmente nei concimi completi non trovi questa quantità di ferro e difficilmente non è presente nel terreno.
Quindi spesso effettivamente il ferro (e anche altri elementi) non sono disponibili a causa del ph tantt'è che in sieme al ferro i concimi hanno anche SO3.
Leggi quì: http://forum.giardinaggio.it/il-prato/131662-solfato-di-ferro.html
Hai voglia ad aspettare che il ferro sottoforma di ossido si renda disponibile per le piante. Gia è pH neutro il ferro floccula sottoforma di ossido e successivamente di idrato. Considera inoltre che escludendo le zone vulcaniche, i terreni sono sempre con pH compreso tra 7 e 8
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Visto che sono in vena di follie, coadiuvato da rapporti verbali intercorsi col primario della clinica (CigolofriulanoDOC) ho fornito in data 02 marzo 2015 il quantitativo di ferro solfato (18Fe) pari a 1,8 g/mq Fe (10 g/mq di FeSO4) su 1 mq di Agrostide Stolonifera Spp. Penncross.
JDL90yx.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Notevole il contrasto (nonostante il verde sia freddo come sempre accade quando il dosaggio è spinto) .. dato al suolo e bagnato immediatamente?

cigolo

PS:proverei a spruzzarci l'equivalente di 1g/mq di N su metà di quel plot per vedere la reazione, dovrebbe riaccendere un pò il verde ... poi ti chiameremo il Tintoretto del prato :D
 
Ultima modifica:

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Dopo aver eseguito una leggera arieggiatura con lame, stavo pensando anch'io di somministare questo fine settimana 1g/mq di nitrato di ammonio e 0,5g/mq di solfato di ferro per dare un po di vigore. Cosa ne pensate?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Visto che sono in vena di follie, coadiuvato da rapporti verbali intercorsi col primario della clinica (CigolofriulanoDOC) ho fornito in data 02 marzo 2015 il quantitativo di ferro solfato (18Fe) pari a 1,8 g/mq Fe (10 g/mq di FeSO4) su 1 mq di Agrostide Stolonifera Spp. Penncross.

Fermi tutti... come mai un dosaggio così spinto? Quale è la meta? su su fuori il rospo :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dopo aver visto la reazione della bent trattata con solfato di ferro nel campo da golf ha deciso di replicare il trattamento sul suo. 10g/mq di solfato di ferro al suolo non sono molti (fogliari secondo me annerirebbero tutto).

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ma gli effetti del campo da golf trattato,sono quelli visibili nelle foto che hai postato tempo addietro?
Io in quelle foto ci ho visto solo un prato "annerito" boh...:confuso:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Fermi tutti... come mai un dosaggio così spinto? Quale è la meta? su su fuori il rospo :D
Nessun rospo Gray......cavolate tanto per fare. Nessun fine se non quello di vedere il responso. Io non mi preoccupo molto degli effetti dei miei esperimenti......

Dopo aver visto la reazione della bent trattata con solfato di ferro nel campo da golf ha deciso di replicare il trattamento sul suo. 10g/mq di solfato di ferro al suolo non sono molti (fogliari secondo me annerirebbero tutto).

cigolo
Too strong.....ma che lo dico a fà!!!! Solo a metà dosaggio di quello dichiarato la GK:fischio:

Ma gli effetti del campo da golf trattato,sono quelli visibili nelle foto che hai postato tempo addietro?
Io in quelle foto ci ho visto solo un prato "annerito" boh...:confuso:
Giusto Gianni......ma il GK (green keeper) era molto tranquillo e sicuro di sè.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Nessun rospo Gray......cavolate tanto per fare. Nessun fine se non quello di vedere il responso. Io non mi preoccupo molto degli effetti dei miei esperimenti......
La clinica porta a questo... quando il prato è uno schifo via di alambicchi polverine bilancine per farlo perfetto.
Quando è perfetto... si riprende la stessa roba per renderlo unico :lol:
Inizio a capire... :martello:

Too strong.....ma che lo dico a fà!!!! Solo a metà dosaggio di quello dichiarato la GK:fischio:

Giusto Gianni......ma il GK (green keeper) era molto tranquillo e sicuro di sè.

a quando il quadrato con 20g/m?
Io dubito che li abbia dati fogliari vedendo le foto... più che altro mi sorge il dubbio che a quantitativi massicci senza la pianta in fase vegetativa l'assorbimento di Fe sia comunque limitato. Ovvero che ne metti 10 o ne metti 20 sempre 8 è il limite di assorbimento via radicale.

Invece il muschio essendo in piena attivita... -:-
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dopo aver eseguito una leggera arieggiatura con lame, stavo pensando anch'io di somministare questo fine settimana 1g/mq di nitrato di ammonio e 0,5g/mq di solfato di ferro per dare un po di vigore. Cosa ne pensate?
Anche di più ... direi un 3g di nitrato d'ammonio e 1g di solfato di ferro

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
a quando il quadrato con 20g/m?
Io ho fornito 10 g/mq, mentre il GK mi ha confidato di averne utilizzati 20 g/mq suddivisi in due parti. Una parte iniettata a sotto il top soil, ed una parte fogliare. Anche perchè a dir la verità, non è lui ad eseguire il lavoro, ma i subalterni.....lui fornisce le direttive. Ipotizzando che NON sia lui a prendere queste decisioni ma sia un agronomo esterno, potrebbe essere anche una valutazione non così strampalata.
Ricordo che anche il forum aveva una volta un agronomo che dispensava consigli......:fischio:
 
Alto