• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distribuzione ferro chelato.

faunorosso

Giardinauta
Buonasera.

Vorrei distribuire sul prato un po' di ferro chelato, ma dato che la quantità e di soli 50gr su un'area di circa 50mq, vorrei distribuirlo con un nebulizzatore.

E' possibile fare questa operazione? in quanti litri di acqua?

Il ferro che ho in possesso contiene il 6% di Fe chelato EDDHA, so che quello più adatto è il chelato con DTPA, ma avendo questo se è possibile vorrei usarlo.

Grazie per le risposte.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' possibile nebulizzarlo sull'erba, normalmente il dosaggio di questi prodotti (ndr al 6% di ferro chelato) è sui 20-50g/100mq (ma leggi l'etichetta) disciolti in una quantità tale d'acqua che ti permetta di bagnare tutto il fogliameme evitando lo sgocciolamento, io ad esempio con la pompa che attualmente uso con 5lt d'acqua riesco a trattare a quel modo circa 100mq di prato tu con la tua non lo so ma solitamente con 5-10lt ci si riesce con la maggior parte delle pompe.

cigolo
 

faunorosso

Giardinauta
Grazie per la tua sempre puntuale e chiara risposta.

Il prodotto che uso non indica la dose specifica per prato, ma dice: per colture in serra, in pre-fi oritura, allegagione e ingrossamento frutto (orticole) o durante tutto il ciclo (floricole e ortaggi a foglia) 1–1,5 kg/1000 m2.

Quindi dovrei usare un dosaggio doppio rispetto a quello indicato da te? o dimezzo le dosi, quindi 25gr per 50mq in 4lt di acqua?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se non c'è la dose per prato io prima di trattarlo farei una prova su una piccola superficie perchè le orticole e floreali potrebbero richiedere diversi dosaggi.

cigolo
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
E' possibile nebulizzarlo sull'erba, normalmente il dosaggio di questi prodotti (ndr al 6% di ferro chelato) è sui 20-50g/100mq (ma leggi l'etichetta) disciolti in una quantità tale d'acqua che ti permetta di bagnare tutto il fogliameme evitando lo sgocciolamento, io ad esempio con la pompa che attualmente uso con 5lt d'acqua riesco a trattare a quel modo circa 100mq di prato tu con la tua non lo so ma solitamente con 5-10lt ci si riesce con la maggior parte delle pompe.

cigolo
ead76251d4b6be4aa9f051854c51f521.jpg

Questo Gigolò è lo stato del mio prato attuale, è stato concimato con il summer k (da te consigliato) il 25 maggio ma vorrei dare del chelato di ferro per migliore il colore del manto quindi oggi stesso sono andato dal rivenditore che aveva solo le bustine da 10 gr. Stando ad una tua tabella il dosaggio sarebbe di 2 gr al mq ma da quello che riporta la confezione ci vorrebbe un lt d'acqua per 1 gr, visto che il prato è di 60 mq ci vorrebbero 120 lt d'acqua, possibile?? Completamente differente da ciò che dicevi nel commento precedente. Aiutoooo!!......

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
Qual è il senso di riesumare un post di 5 anni fa? Io e Higuain ti abbiamo già risposto nell'altro ...
Quantità di acqua così elevate sono tipiche dei prodotti agricoli ... basta semplicemente cercarne un altro ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Qual è il senso di riesumare un post di 5 anni fa? Io e Higuain ti abbiamo già risposto nell'altro ...
Quantità di acqua così elevate sono tipiche dei prodotti agricoli ... basta semplicemente cercarne un altro ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Il senso dell'inserimento del mio post era il contesto del discorso è poi avrei voluto sentire anche il parere di cigolo. Spero di non aver offeso nessuno!!...

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Comunque grazie mille per il tuo consiglio che comunque nell'altra discussione non mi era stato dato.

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk
 
Alto