• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina e concimi granulare a buon prezzo

gasgas14

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

da poco appassionatomi al giardinaggio, ho posato a maggio poco meno di 200 mq di prato in zolle 90% Festuca Arundinacea, 10% Poa Pratense nel Friuli collinare.

20190518_075907.jpg

20190523-WA0012.jpeg
Da luglio ad ora ho trattato a settimane alternate con Bottos Pregade PK 30-20 + Bottos Always / Bottos Pre-stress.
A metà luglio ho dovuto chiedere l'aiuto dell'amico giardiniere di fiducia per un antinfungineo ad ampio spettro, in quanto il prato iniziava a presentare diradamenti e ingiallimenti a macchia.
Per ora tutto bene. Settimanalmente rimuovo manualmente le infestanti ed il risultato si mantiene.

20190901-WA0005.jpeg

E' dunque ora di concimare, ma trovo veramente ingiustificati i prezzi (anche Pregade, Always e Pre-stress non li regalano), inoltre vorrei evitare il sistema spilla-soldi del concime per ogni stagione o dei consigli di alcune rinomate news-letter. Anche dal vs. interessantissimo forum, mi sono imbattute in queste accoppiate alternative ai concimi più costosi:
- Compo Rasen Floranid primaverile 20-5-8 (+2 MgO) + Compo Raisen Floranid autunnale 10-5-20 (+4 MgO).
- Geogreen Green 7 15-5-6 (+20 SO3 + B + Fe + Zn) primaverile + Geogreen Green 8 10-6-14 (+2 MgO + 18 SO3 + B + Fe + Zn); a quanto ho capito è un misto-organico che in parte assolve anche funzione di ammendante.
- Valagro Slow Verde 18-5-10 (+ MgO + Fe) primaverile + Valagro Slow Rosso 10-5-18 (+ MgO + Fe); non trovo schede tecniche del produttore.
Quale mi consigliate e perché?

Leggo inoltre che è sempre consigliata una trasemina autunnale per ripristinare il prato.
Voi realmente la eseguite ogni anno?
Come fate a capire quando è necessaria e quanto no? Dopo l'arieggiatura la necessità risulta più evidente e da lì si decide se intervenire o meno?

Ben accetti ulteriori consigli complementari per neofiti.

Molte grazie.
 

ztm

Apprendista Florello
Io ho i due della Valagro. Sono economici, ma si nota una certa differenza con quelli che costano di più (es. Bottos), in particolare nella durata e nell'uniformità di cessione. Inoltre ho optato per Super Turf Mini per avere maggiore uniformità di distribuzione. Comunque i due Valagro valgono il prezzo che costano, se non vuoi spendere di più sono accettabili.
Un'altra alternativa è usare un concime equilibrato unico, quelli che di solito hanno "maintenance" nel nome. Dovrebbero essere qualcosa tipo 20-5-10. Diverse persone li usano e hanno degli ottimi prati.

Per risparmiare, una volta finiti i prodotti che hai citato, ti consiglio un fosfito di potassio (da maggio a settembre) più economico. Fai una ricerca su internet, ce ne sono diversi. Mentre come biostimolante puoi usare BlackJak (Sipcam), che costa meno e se ne usa molto meno (più concentrato).

La trasemina NON è sempre consigliata, anzi di solito è una gran spesa, per la percentuale bassa di semi che germina, e un bel rischio, se decidi di irrigare spesso per tenere i semi umidi. Si trasemina solo se il prato è rado o ci sono dei buchi. Lo capisci facilmente se serve :)
Anche l'arieggiatura non è obbligatoria, se il prato è stato posato a maggio mi sembra improbabile che lo sia. In ogni caso uno strumento per farla ti serve, puoi procurarti un arieggiatore elettrico o un rastrello arieggiatore (200 mq potrebbero essere un po' tanti). Nel secondo caso basterebbe provare un pezzetto e vedere quanto materiale esce. Nel primo caso forse ti conviene rimandare l'acquisto per il momento. L'arieggiatore manuale (rastrello), per la persona che vuole fare un lavoro preciso e controllato, secondo me è consigliabile. Con la macchina è facile fare un po' di casino ed è più difficile regolarsi, ma si fa indubitabilmente prima e con meno fatica, inoltre può anche fare il lavoro con le lame per incidere il terreno.


PS. occhio all'irrigazione con quella pendenza
 

gasgas14

Aspirante Giardinauta
Scusa se rispondo solo ora. Grazie mille dei buonissimi consigli ZTM!
Alla fine ho acquistato i due concimi della Compo: granulometria fine, il 20-5-8 si è distribuito molto bene (ancora a fine settembre).
Il prato si è rinverdito e cresce molto, credo comunque complice anche la stagione.
Grazie ancora.
 
Alto