• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il fascino delle Cattleya

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Cattleya Hsying Cognac "Thai Spots" in fiore per la prima volta:
P1010164bis.jpg

Cattleya Labiata che mi regala il suo fiore per il terzo anno:
P1010163bis.jpg

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Vanna,
buona domenica e congratulazioni, piu`di tutto per la C. labiata, perche` in casa non e`facile farla rifiorire ogni anno.
baci
Gianni

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Grazie Gianni, detto da te mi fa inorgoglire :love_4:
Visto che sei in rete mi sai spiegare se questa è una Vanda o un'Ascocenda e se la differenza sta solo nelle dimensioni?
Grazie in anticipo :cool2::cool2:

VandaArancio3.jpg

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Sembra un Ascocenda, Gli ibridi delle Vandee hanno i fiori piu`grandi, le dimensioni della pianta non dicono nulla, anche se i genitori o gli antenati sono nella maggior parte Vanda x Ascocentrum, poi ci sono anche ibridi di 3 o 4 famiglie diverse e la situazione diventa complicata, ma il risultato resta sempre quello che i fiori sono bellissimi e durano almeno un mese.
Se guardi la mia Ascocenda, quella quest' anno sta fiorendo per la terza volta, ma non chiedermi che ho fatto, non lo so ma me la godo.
baci
Gianni

Alto