• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione cattleya

E

elettra

Guest
... una volta mi hai detto "una cattleya a 5 euro vale sempre la pena di prenderla ..." ecco io ho assimilato questo consiglio e ho allargato il margine di spesa e per 8 euro mi sono portata a casa questo ibrido sfiorito ma ben "vegetante"...
Secondo voi è parente della cattleya labiata?
 
D

De Vidi Guido

Guest
... sicuramente un suo genitore è una labiata..magari 10 incroci fa.
I fiori sembrano grandi, carnosi e di buona forma, la tua deriva da crocerossina ha avuto fortuna.
Ciao Guido.
 
E

elettra

Guest
Sono contenta che approvi l'acquisto, i fiori infatti erano decisamente invoglianti, aspettiamo l'anno prossimo.
Non sapevo che una discriminante per giudicare se un ibrido è venuto bene o meno fosse il fatto che avesse dei fiori "spessi". Sicuramente è un bel vedere ... mi ricordo la cattleya viola scurissimo che avevi in fiore a novembre, aveva un "tatto" che sembrava un velluto inglese.
Certo che i fiori è meglio non toccarli pena il rapido deperimento vero?
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Eletraaaa, se tutte le colpevolezze fossero cosi sarebbe una fortuna, dai che hai fatto un affarone, anche se e`ignota.
ciao
Gianni
 

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Se l'hai presa a San Zeno l'avevo occhiata lunedì, ma me la volevano dare a prezzo intero perchè i fiori ancora non erano morti ma solo in coma!!! :burningma
Allora l'ho lasciata, e ho preso sua sorella gemella di colore giallo a 10 €... con l'intenzione di passare domani per vedere come stavano i fiori!!! Se è lei sei arrivata prima eh eh eh:martello:
'naggia!!!!:lol::lol:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Bellissimo il contrasto dei petali bianchi col labello fucsia,speriamo di non dover aspettare un anno per vedere nuovi fiori,con le Catty non si sa mai:D Ottimo affare Elettra!!!
 
E

elettra

Guest
Cinxia ha scritto:
Se l'hai presa a San Zeno l'avevo occhiata lunedì, ma me la volevano dare a prezzo intero perchè i fiori ancora non erano morti ma solo in coma!!! :burningma
Allora l'ho lasciata, e ho preso sua sorella gemella di colore giallo a 10 €... con l'intenzione di passare domani per vedere come stavano i fiori!!! Se è lei sei arrivata prima eh eh eh:martello:
'naggia!!!!:lol::lol:

E' lei è lei, mi aveva detto la ragazza che ce n'erano anche di gialle ma l'unica pianta rimasta mi sembrava striminzita ... quella li me la sono guardata bene prima di comprarla, ho scartato gli pesudobulbi mentre nessuno mi vedeva e c'erano già segni di crescita dei nuovi quindi ha passato il vaglio ...
poi sono passata alla fase attacco per lo sconto. Vado sempre da una ragazza mora che mi chiede sempre come stanno le altre orchidee prese li e le chiedo se può farmi la cifra tot (nel caso 8 euro, costava 23 con il 50% è 11.5 euro), se è d'accordo mi fa un bigliettino con il prezzo e vado alla cassa.
Facciamo così, quando crescono io ti do un pezzo di questa e tu uno di quella gialla così le abbiamo tutte e due!!!!
 
E

elettra

Guest
california ha scritto:
brava, hai fatto bene...
ma solo io nn trovo catt nei dintorni, se nn a 25/30 €??? invidia invidia

... infatti il suo prezzo iniziale era 23 euro.
 

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Sì, ce n'erano un paio di gialle. Quella che ho preso io aveva ancora i fiori (naturalmente appassiti) e me l'hanno data per 10€... Seguendo il consiglio di mio marito avevo pure memorizzato un piccolo taglio su quella che hai acquistato tu per riconoscerla una volta sfiorita tra tutte :lol::lol:.
L'ho già rinvasata perchè non stava nemmeno in piedi a causa del peso spostato tutto su un lato.
Speriamo di poterle dividere prima o poi !!
 
E

elettra

Guest
Cinxia ha scritto:
Sì, ce n'erano un paio di gialle. Quella che ho preso io aveva ancora i fiori (naturalmente appassiti) e me l'hanno data per 10€... Seguendo il consiglio di mio marito avevo pure memorizzato un piccolo taglio su quella che hai acquistato tu per riconoscerla una volta sfiorita tra tutte :lol::lol:.
L'ho già rinvasata perchè non stava nemmeno in piedi a causa del peso spostato tutto su un lato.
Speriamo di poterle dividere prima o poi !!

Io tagli qui non ne vedo, abbi fede che fra qualche anno le dividiamo ...
 
Adesso che ci penso forse lo stesso genere di Cattleya l'avevo vista anche io in due vivai prima di Natale ma pensate un po' siccome avevano il vasetto troppo piccolo (dal quale uscivano fasci di radici bellissimi) non stavano in piedi e gliele hanno tagliate tutte (quelle esterne al vaso) un orrore!!!
E dire che pochi giorni prima gliele avevo viste belle belle fuori dal vasetto... se l'avessi presa una l'avrei salvata da qulla tortura!!!
Comunque sono andata a chidere al padrone quanto mi faceva (costava 23 euro) e lui mi ha detto: "Come quanto le faccio???" e io "Le avete tagliato le radici!!!" e lui "Si, le radici delle orchidee si tagliano ... non servono a niente" li mi sono infuriata e gli ho detto "Ma scusi cosa dice???" e lui "E' così il prezzo è quello!!!" io gli ho risposto che aveva perso un cliente!!!
Avrete dovuto vedere con che arroganza parlavaora questo era il sunto della discussione ma si è comportato davvero molto ma molto male!!!
Ma io mi domando ma come si fa a dire certe stupidaggini e a mutilare così le piante per guadagnarci sopra!!!
Mi dispiace sol che una l'avrei potuta slavare se l'avessi presa prima della mutilazione!!!
Che assurdità che ci sono in giro!!!

_Orchidea_Rara_
 

Ari

Giardinauta
OrchideaRara l'ignoranza di certa gente tende all'infinito :martello2 ... a me è capitato con una Phal che mi hanno regalato... si vedeva che le radici erano state deliberatamente tagliate da chi l'aveva venduta per farla entrare meglio nella confezione regalo...:(


Elettra hai fatto benissimo a comprarla a quel prezzo anche se sfiorita! :hands13:
 
Alto