• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya

V

Venator

Guest
Salve a tutti... sarei interessato all'acquisto di una Cattleya, più precisamente o di una Cattleya Bow Bells o di una Brassolaeliocattleya o di una Cattleya amethystoglossa o di una Cattleya percivalliana o di una Cattleya schilleriana...
Come vedete ve ne sono molte che mi interessano.. Avete qualche suggerimento su quale è meglio comprare a prescindere dai gusti personali? Avete dei consigli da darmi per la loro coltivazione?

Vi ringrazio anticipatamente
Venator :D :D
 
R

RINO

Guest
Personalmente le conosco ma non le ho mai coltivate , la mia preferita è la maxima
Non sono comunque tra le più Facili , o meglio: sono fra le più capricciose
credo che Pietro o Giulio ti possano rispondere moto meglio
Ciao!
 
G

Giulio

Guest
Strana scelta di avere o una o l'altra di quelle che hai nominato. Perchè sono diverse che più diverse non si può. La Bow Bells è un ibrido tipo 'labiata', bianco, a fiore molto grande. La percivalliana è lavanda, tipo labiata ma a fiore piccolo. La schilleriana e la amethistoglossa hanno fiori simili ma la 'stazza' delle piante è completamente differente. Sui 20 cm la prima, sul metro abbondante la seconda. La coltivazione è simile per tutte, forse l'amethistoglossa vuole un po' più luce delle altre e la schilleriana è reputata un po' stronzetta (ma non ce l'ho, quindi è un sentito dire).
Rino, perchè capricciose? La schilleriana forse, ma le altre non mi pare. Certo, sempre che uno abbia un ambiente adatto alle cattleya.
Giulio
 
R

RINO

Guest
Carissimo Giulio è con immenso piacere che ti rileggo sul forum , perchè capricciose? forse percheè hanno fatto letteramente impazzire un mio conoscente senza mai fiorire , ma su ciò non ho esperienza diretta , oltre al fatto di sapere che amano un umidità elevata e grandi quantità di acqua nel periodo della fioritura ,mentre nel periodo di riposo il fresco!
a risentirci!
Ah... molto interessante il grafico , grazie!
 
G

Giulio

Guest
Ciao Rino, non sono particolarmente vere nessuna delle tre cose che nomini, forse è per questo che il tuo conoscente ha fatto 'cilecca'.
No, no, la cosa più importante è la luce. Il resto è più o meno in linea con qualsiasi altra orchidea.
Giulio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
..... sempre che uno abbia un ambiente adatto alle Cattleya.
Scusami Giulio, ma è questo secondo me il problema principale. Una volta realizzato l'ambiente adatto tutto è facile. Ad es, il 'mio' ambiente adatto per i Cymbidium è un terrazzo esposto a nord, ma non lo è affatto per Cattleya o Phalaenopsis.
Pietro
 
G

Giulio

Guest
Logico, Pietro, ma lo stesso discorso è valido per qualsiasi pianta. Un ambiente adatto per un geranio non lo è per un photos

Voglio dire, se si pensa di mettere una cattleya in una stanza esposta a nord, lontano dalla finestra, ci si possono tranquillamente dimenticare le fioriture, ma se si trova un'esposizione sufficientemente luminosa, le cattleya, almeno la maggior parte .. le eccezioni ci sono sempre, non danno grossi problemi. Anzi, a me (anche se ripeto, ne ho sempre avute poche) hanno dato meno problemi di piante ritenute assai 'facili' (vedi 'cambria').
I problemi menzionati da Rino sono probabilmente dovuti proprio ad una luce insufficente.
Un posto vicino ad una finestra esposta a sud/sud-est è solitamente sufficente.
ciao
Giulio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Giulio, se può esserti di (magra) consolazione, a me le 'cambria' non sono durate più di un anno e da tempo ci ho rinunciato.
Pietro
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non temete, non vi annoierò. Solo perchè è la prima della stagione e perchè mi accompagna da 34 anni....

Catpuccio01.jpg


Saluti
Pietro Puccio
 
A

albertinik

Guest
non e' coperta, e' il vaso...
oggi si e' aperto il secondo fiore,ma la dendrobium nobilis e la paphiopedilum,niente di niente....sigh(ho scritto bene?)

[ 16-11-2002: Messaggio scritto da: albertobellettiLP ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
.....da notte?
Per i puristi il Dendrobium nobile, il Paphiopedilum (questi due sono maschietti). Per la coltivazione del D. nobile dovrebbe esserci qualche nota di Giulio, non mi sembra che stiano bene insieme.
Saluti
Pietro Puccio
 
Alto