• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya nuova nuova, foto e richiesta di aiuto

R

riverviolet

Guest
Ed alla fine un'orchidea l'ho presa, stamattina, da Giorgi dopo contrattazione a volte sin vivace :D , guardate la pianta e poi capirete perchè.
Il suo nome: Cattleya Mossiae, il fiore:
cattleyafiori.jpg

cattleyafiori.jpg


L'insieme:
Cattleyainsieme.jpg

Cattleyainsieme.jpg


I problemi :storto: :
Catfoglie.jpg


cattfioremalato.jpg


carrfusto.jpg

carrfusto.jpg


Mi han detto che è muffa grigia, per questo vi dicevo che abbiamo avuto una contrattazione vivace.
Che dite, è proprio mal concia e cosa devo fare per farla diventare bellissima? Rame?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cochy

Giardinauta Senior
Molto bella anch'io l'ho presa un mese fa ma non è in fiore, mi spiace per il problema, ma sicura che sia muffa grigia?
Speriamo ti rispondano al più presto
 

california

Florello Senior
ciao sonia
bellissima la tua mossiae, peccato che sia messa un po' maluccio..ma è recuperabilissima.
io farei così:
-tratterei con polvere di carbonella tutti i fusti.
-nn nebulizzerei per evitare di far proliferare ulteriormente quella che sembra botrys
-aspetterei la sfioritura e poi rinvaserei con bark medio, carbone di legna, e tocchi di polistirolo sul fondo(per il drenaggio)
-la terrei in casa nella posizione + luminosa possibile(lontano dai caloriferi e dalle correnti d'aria)
-poi niente acqua per almeno una settimana, ma solo nebulizzazioni mattutine.
mi sembra di averti detto tutto..ah no..: se dovessi vedere che la muffa non si arresta, vai di chimico.
ciaociao
 
R

riverviolet

Guest
Grazie Claudio, molto dettagliato e gentile.
Chiunque voglia aggiungere qualcosa lo faccia, ha un profumo incantevole.
 
O

Orpheos

Guest
controlla anche che nn abbia cocciniglie... nn si sa mai... ke c'era di bello da giorgi???
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Sonia, hai trovato una bella Cattleya mossiae.....per i fiori non mi farei un problema, sono solamente vecchi ed attaccati dalla botritis, quindi non c'è più nulla da fare (bisognava intervenire prima della fioritura).
Piuttosto vedo la sicura presenza della cocciniglia cotonosa, sulle foglie e sugli pseudobulbi (forse la pianta è già stata trattata ma con la coccioniglia non bisogna mai scherzare e quindi dai una bella controllatina e puliscila con un battufolo impregnato 'd'alcool...anche sotto le guaine secche che avvolgono gli pseudobulbi.
Se ci riesci, taglia i fiori rovinati...la pianta ti ringrazierà.
In bocca al lupo. Guido.
 
R

riverviolet

Guest
De Guidi, io ringrazio con il cuore te, non sai che sollievo che mi hai fornito! :flower:
Ora però, come li taglio i fiori? A partire da quale punto? Solo il fiore con lo stelo?

Un'altra cosa, Cocciniglia cotonosa?
Ma dove? Nei fusti, la parte bianca o nera? illuminatemi per favore!
Però nell'ignoranza di non sapere bene se fosse un fungo o altro, sono felice di come sono intervenuta, con il disinfettante neumercurocromo, dato con un pennellino su alcuni punti.

Inoltre, posso irrigarla? Devo togliere i fiori e reinvasare?
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
:eek: Sono andta a vedere con la lente d'ingrandimento e qualcosa soprattutto sottouna foglia, c'era di cotonoso! :burningma
Ma come hai fatto De Vidi a vederla dalla foto?
E come ho fatto io a non accorgermene che ce l'ho quì davanti ai meii occhi! :martello:
 
R

riverviolet

Guest
Orpheos io non me ne intendo di orchidee, non come voi, ma di altre piante abbastanza, almeno tanto da sapere come vengono allevate e tenute, non sono granchè soddisfatta di quel vivaio.

Moltissime orchidee, ma anche tantissime altre piante, erano come lasciate a sè, molte erano ammassate, tantissime senza cartellino.
Ho visto una vanda viola, quasi blu, da stritolarmi il cuore.
Il vaso da una parte e il fiore a quasi 40 cm di distanza, ahahha, ma conspevole di non possedere l'ambiente idoneo ad una vanda mi sono mangiata un quartino di fegato el'ho lasciata in mani migliori delle mie.
Anche se, comincia a venirmi sù una specie di piccola malattia che al momento stò cercando con successo di controllare :D
 
R

riverviolet

Guest
Grazie gimmy105, sei stato molto gentile, addirittura mettermi le freccette, :love:.
Ecco, se taglio per eliminare i fiori, la spata devo lasciarla? Cosa devo tagliare?
Ho appena fatto il trattameto con l'alcool denaturato, grazie ancora.
 
O

Orpheos

Guest
riverviolet ha scritto:
Orpheos io non me ne intendo di orchidee, non come voi, ma di altre piante abbastanza, almeno tanto da sapere come vengono allevate e tenute, non sono granchè soddisfatta di quel vivaio.

Moltissime orchidee, ma anche tantissime altre piante, erano come lasciate a sè, molte erano ammassate, tantissime senza cartellino.
Ho visto una vanda viola, quasi blu, da stritolarmi il cuore.
Il vaso da una parte e il fiore a quasi 40 cm di distanza, ahahha, ma conspevole di non possedere l'ambiente idoneo ad una vanda mi sono mangiata un quartino di fegato el'ho lasciata in mani migliori delle mie.
Anche se, comincia a venirmi sù una specie di piccola malattia che al momento stò cercando con successo di controllare :D

in effetti hai ragione, le orchidee sono tenute in uno stato di semi abbandono... mi hanno raccontato che una volta era un vivaio super, purtroppo poi è stato lasciato andare un po' a rotoli... ed è un peccato perchè hanno piante particolari, ad esempio hanno l'angraecum longicalcar che nn ho trovato da nessun altro... comunque potevi tentare con la vanda... sono abbastanza robuste...
comunque abitando in liguria sei fortunata, ce ne sono molti che coltivano orchidee...
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Orpheos non mi tentare che mi tento già abbastanza da sola! :lol:
Sò che vuole una serra calda e luce solare diretta e poi diventa alquanto grande.
Il mio ballatoio non ce la farebbe e quì vi coltivo le orchidee da schermare, non potrei togliere lo schermo senza ustionare le altre.
Comunque, ho fatto una testa tanta con chi ho trattato, non sò bene chi fosse e nel frattempo faceva telefonate, che alla fine, vuoi anche perchè ho preso altre piante mi ha lasciato la cattleya per 10 euro a quel punto ho pensato che con il vostro aiuto l'avrei potuta recuperare.
 
O

Orpheos

Guest
visto che è una specie dovrebbe essere sandro... gli altri nn le vendono...
le vanda comunque ci sono sia da caldo che da temperato, e si adattano... se hai un posto, magari sotto un albero che nn fa molta ombra io tenterei... in inverno la porti in casa davanti a una finestra... vogliono molta luce ma nn proprio il sole pieno(almeno in estate), quello lo gradisce la vanda teres o altre a foglie cilindriche... cavolo comunque 10 euro x una cattleya!!!!complimenti!!! vedrai ke anche se nn è messa benissimo diventerà una bellezza!
 

california

Florello Senior
cavolo comunque 10 euro x una cattleya!!!!

io 9 per una brassocattleya:D

scherzi apparte è riuscita a tirare sul prezzo perchè un po' malandata..altrimenti una botanica a 10 €..

comunque sono sicuro che in mano tua tornerà + bella di prima:)
 
O

Orpheos

Guest
beh per ibridi è diverso... io 5 x una masde e 1 x un oncidium... ma x specie botaniche è un prezzo buono... spesso anche te le vendono messe molto peggio a prezzi + alti...
 
R

riverviolet

Guest
Infatti lui, tirava per 25 ed io gli ho detto che se la poteva tenere così conciata per quel prezzo, visto anche che il resto della serra, non era messo meglio.
E comunque non ci uscivano con una gran bella figura, visto che, un poco più lontano c'è Nardotto ad Imperia, anzi prima o poi devo farci una scappatina lì.
 

cochy

Giardinauta Senior
Ciao mi sembra che non sia stato specificato e quindi onde evitare poi problemi:
x la cocciniglia cotonosa controlla anche le radici
Ciao Cochy
Io la Mossiae l'ho pagata ben più di 10 €:burningma
 
R

riverviolet

Guest
cochy ha scritto:
Ciao mi sembra che non sia stato specificato e quindi onde evitare poi problemi:
x la cocciniglia cotonosa controlla anche le radici
Ciao Cochy
Io la Mossiae l'ho pagata ben più di 10 €:burningma

Sai com'è Cochy, sono genovese :D
Grazie per il suggerimento, ma il vaso è enorme 22 cm di diametro e tirar fuori la pianta, hum, non è mica tanto agevole.
Qualche radice si vede in cima al bark, mi sembrano buone.
Eventualmente in forma di sicurezza posso dar qualcosa di liquido in quest senso o è meglio svasarla per verificare?
 
Alto