• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il dolce di questa sera

liligen

Florello
.

Grazie ancora, Lore! :flower:

Allora non hai problemi xkè la colla di pesce è gelatina.
Anke se si kiama colla di pesce, non ha niente a che vedere col pesce!:Saluto:

AAAAAAAAAAAAAaaaaaahhhh! :slow:

Ahahahhahahah!

Grazie Marzia, hai ragione! :love_4:

La colla di pesce o gelatina viene prodotta con cotenna di maiale e ossa bovine. Il pesce non rientra più nella sua composizione: solo il nome è restato. In campo alimentare è insostituibile per addensare/stabilizzare creme, prepare aspic, gelatine, mousses, bavaresi ecc.
http://www.mangiarebene.com/marinate/segreti-di-marina/colla-di-pesce-_1509.htm

.

frinzia

Giardinauta Senior
Eccocci qui, carta e penna alla mano:

1) Pan di Spagna (da preparare anche il giorno prima. Quello che avanza si congela e si riutilizza quando serve):

- 100 gr di farina 00
- 115 gr di burro morbido
- 90 gr di tuorli d’uovo
- 110 gr di albumi d’uovo
- 50 gr di zucchero semolato
- 50 gr di zucchero al velo
- 25 gr di cacao amaro
- 6 gr di lievito

Montare a neve gli albumi con lo zucchero semolato. Montare il burro con lo zucchero al velo e unire a filo i tuorli sbattuti. Setacciare la farina con il cacao e il lievito. Aggiungere in 2-3 volte gli albumi montati alla crema di burro mescolando dapprima velocemente con un movimento rotatorio poi in modo più delicato ma deciso dal basso verso l’alto. Aggiungere la farina, sempre in 2-3 riprese, mescolando bene sempre dal basso verso l’alto. Versare in una teglia (di circa 18 cm) imburrata ed infarinata e cuocere a 160°per 30 min. circa.

2) Panna cotta (da preparare la sera prima o al massimo la mattina per la sera)

- 300 gr di panna fresca
- 75 gr di latte intero fresco
- 60 gr di zucchero
- 5 gr di colla di pesce (in alternativa si può usare l’agar agar)
- 30 gr di cacao amaro
- 6 dl di Marsala secco

Mettere a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina (uno alla volta per non farli attaccare fra di loro). Portare a bollore il latte con lo zucchero. Spostare dal fuoco il pentolino, aggiungere la colla di pesce, strizzata ed asciugata, ed il cacao. Mescolare bene per fare sciogliere il cacao quindi aggiungere il Marsala ed infine la panna fredda. Versare nelle coppe scelte per servire il dolce riempiendole per circa 1/3, coprirle con della pellicola e fare addensare in frigorifero.

3) Crema chantilly allo zabajone (meglio se preparata la sera prima o al massimo la mattina per la sera. Si deve utilizzare freddo)

- 75 gr di zucchero
- 54 gr di tuorli d’uovo
- 15 gr di farina
- 80 gr di Marsala secco
- 250 gr di panna fresca

In un tegame mettere a scaldare il Marsala senza però farlo bollire. Montare bene i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la farina, mescolare bene e versare nel tegame con il Marsala bollente. Appena accenna a bollire mescolare rapidamente con una frusta. Togliere dal fuoco, versare in un contenitore di vetro e fare raffreddare immediatamente a bagno maria con ghiaccio. Quando la crema sarà freddissima aggiungervi la panna liquida e montare fino ad ottenere una crema ben spumosa.

4) Bagna al marsala
- 80 gr di sciroppo di zucchero
- 15 gr di acqua
- 25 gr di Marsala

Ok! Adesso che vi siete preparate tutte le varie parti del dolce potete assemblarlo.
La panna cotta è già stata versata nella coppetta in cui servirete il dolce. Tagliate a dadini il pan di spagna, inzuppatelo con la bagna al Marsala (ottenuta miscelando gli ingredienti. Lo sciroppo di zucchero si prepara facendo sciogliere 700 gr di zucchero in 300 gr di acqua. Si conserva in una bottiglia ed è sempre pronto all’uso) e distribuitelo all’interno delle coppette. Versate (con un cucchiaio o una sacca da pasticcere) una generosa quantità di crema allo zabajone. Completate con dei riccioli di cioccolato (a vostra scelta) e una spolverizzata di zucchero al velo.

Sempra complicato ma in realtà non lo è. Tenete conto che quasi tutte le varie “parti” del dolce possono essere preparate con molto anticipo. Il pan di Spagna per esempio, quello che avanza (ne avanza!) lo congelate e così lo avete sempre pronto. Tagliate quello che vi serve (ancora congelato) e via.
La panna cotta deve essere preparata in anticipo per darle il tempo di rapprendersi e la crema allo zabajone si prepara anche prima perché deve essere molto fredda prima di montarla con la panna. Quindi …ci si può regolare in anticipo con i tempi.

Adesso….buona golosissima degustazione a tutti! Fatemi sapere se la provate…….

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non conoscevo gli ingredienti della colla di pesce o gelatina.:storto:
la foto è gustosissima, mi ha fatto ingrassare 10 chili.:D

frinzia

Giardinauta Senior
Figuratevi...per me è un piacere condividere le ricette...se poi sono buone buone ancora di più :food: :food: :food:
Attendo di sapere i vostri risultati se vi cimenterete.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mmmm, bello e buono, ma per i miei gusti troppo complicato nella preparazione :crazy:... preferisco venirlo a mangiare da te quando capiterò a Palermo! (quindi puoi stare tranquilla per un po' eh eh :D)

Marzia77

Giardinauta
Grazie x la ricetta Frinzia.
X ora l'ho salvata...ma presto la proverò e poi ti farò sapere:D

Grazie ancora:Saluto:

lalle

Florello
Frinzia, anche a me pare un pochino... non dico complicata ma laboriosa sì, certo ne varrà la pena ma quanto ci ha impiegato, per curiosità?

frinzia

Giardinauta Senior
non è che te n'è avanzato un pochino???
deve essere qualcosa di sublime!!

:lol: ti dico solo che quando l'ho servito è calato il silenzio....fino a quando non l'hanno finito non è volata una mosca !! :lol: :lol:

Mmmm, bello e buono, ma per i miei gusti troppo complicato nella preparazione :crazy:... preferisco venirlo a mangiare da te quando capiterò a Palermo! (quindi puoi stare tranquilla per un po' eh eh :D)

...magari ci puoi provare in un giorno libero....se proprio proprio non vuoi allora ...passa da me!

Grazie x la ricetta Frinzia.
X ora l'ho salvata...ma presto la proverò e poi ti farò sapere:D

Grazie ancora:Saluto:

Buona golosa degustazione! :food:

frinzia

Giardinauta Senior
Frinzia, anche a me pare un pochino... non dico complicata ma laboriosa sì, certo ne varrà la pena ma quanto ci ha impiegato, per curiosità?

..Allora... la sera prima ho preparato lo zabajone....10 min ed era pronto!
La mattina dopo ho preparato il pan di spagna 15 min per la preparazione e circa 30-40 min di cottura. Mentre cuoceva il pan di spagna ho preparato la panna cotta....10 min e via.
Poi nel tardo pomeriggio ho assemblato il tutto e messo a riposare in frigo fino al momento di servirlo.............dai.....non è proprio difficile.......una volta tanto si può fare......
Per quanto mi riguarda la scocciatura maggiore è stata......lavare tutto ciò che ho sporcato..............ma mio marito.....quand'è che mi regalerà la lavastoviglie???????

lalle

Florello
..Allora... la sera prima ho preparato lo zabajone....10 min ed era pronto!
La mattina dopo ho preparato il pan di spagna 15 min per la preparazione e circa 30-40 min di cottura. Mentre cuoceva il pan di spagna ho preparato la panna cotta....10 min e via.
Poi nel tardo pomeriggio ho assemblato il tutto e messo a riposare in frigo fino al momento di servirlo.............dai.....non è proprio difficile.......una volta tanto si può fare......
Per quanto mi riguarda la scocciatura maggiore è stata......lavare tutto ciò che ho sporcato..............ma mio marito.....quand'è che mi regalerà la lavastoviglie???????

Beh, dai, messa così potrei anche buttarmi ... x la lavastoviglie hai ragione, x me è irrinunciabile perchè odio lavari i piatti. Perchè non provi un innocente ricattino culinario :D? Del tipo: o la lavastoviglie o sofficini tutti i giorni!:eek:k07::lol:

Silene

Esperta di Cactacee
Sembra golosissima! Brava!
Secondo te, si potrebbe diminuire la quantità di Marsala? a me non piacciono i liquori nei dolci e non piacciono neppure ai miei :storto:

frinzia

Giardinauta Senior
Perchè non provi un innocente ricattino culinario :D? Del tipo: o la lavastoviglie o sofficini tutti i giorni!:eek:k07::lol:

In questo caso credo che oltre alla lavastoviglie ci verrebbe anche la cucina nuova!!!!! :lol: :lol:

Sembra golosissima! Brava!
Secondo te, si potrebbe diminuire la quantità di Marsala? a me non piacciono i liquori nei dolci e non piacciono neppure ai miei :storto:

Se non ti piace il liquore anzichè la crema allo zabajone (per cui il marsala è indispensabile) secondo me ci starebbe bene anche una buona crema pasticcera....sempre "alleggerita" con la panna oppure prepari la panna cotta classica (senza aromi) e la abbini ad una crema al cioccolato :food: :food: .......basta sennò mi viene la voglia :food: :food:

kevin02

Bannato
E no Frinzia hai toccato un tasto dolente :martello: .........io pazzo per la panna cotta :crazy: .......quindi grazie della ricetta e grazie del'invito mi faccio volentieri 1000km per mangiarla da te!!!!!!!!!!! :ciglione: :eek:k07: :love_4: :flower:

kevin02

Bannato
Anzi no :cool3: ........tu vieni da me a mangiare gli arrosticini, "vedi il 3d attaccato a questo", e giacchè viene porti la panna cotta per tutti!!!!!!!!!!!!! :fischio:

:lol::lol::lol:

:love_4: :flower:

Alto