Eccocci qui, carta e penna alla mano:
1) Pan di Spagna (da preparare anche il giorno prima. Quello che avanza si congela e si riutilizza quando serve):
- 100 gr di farina 00
- 115 gr di burro morbido
- 90 gr di tuorli d’uovo
- 110 gr di albumi d’uovo
- 50 gr di zucchero semolato
- 50 gr di zucchero al velo
- 25 gr di cacao amaro
- 6 gr di lievito
Montare a neve gli albumi con lo zucchero semolato. Montare il burro con lo zucchero al velo e unire a filo i tuorli sbattuti. Setacciare la farina con il cacao e il lievito. Aggiungere in 2-3 volte gli albumi montati alla crema di burro mescolando dapprima velocemente con un movimento rotatorio poi in modo più delicato ma deciso dal basso verso l’alto. Aggiungere la farina, sempre in 2-3 riprese, mescolando bene sempre dal basso verso l’alto. Versare in una teglia (di circa 18 cm) imburrata ed infarinata e cuocere a 160°per 30 min. circa.
2) Panna cotta (da preparare la sera prima o al massimo la mattina per la sera)
- 300 gr di panna fresca
- 75 gr di latte intero fresco
- 60 gr di zucchero
- 5 gr di colla di pesce (in alternativa si può usare l’agar agar)
- 30 gr di cacao amaro
- 6 dl di Marsala secco
Mettere a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina (uno alla volta per non farli attaccare fra di loro). Portare a bollore il latte con lo zucchero. Spostare dal fuoco il pentolino, aggiungere la colla di pesce, strizzata ed asciugata, ed il cacao. Mescolare bene per fare sciogliere il cacao quindi aggiungere il Marsala ed infine la panna fredda. Versare nelle coppe scelte per servire il dolce riempiendole per circa 1/3, coprirle con della pellicola e fare addensare in frigorifero.
3) Crema chantilly allo zabajone (meglio se preparata la sera prima o al massimo la mattina per la sera. Si deve utilizzare freddo)
- 75 gr di zucchero
- 54 gr di tuorli d’uovo
- 15 gr di farina
- 80 gr di Marsala secco
- 250 gr di panna fresca
In un tegame mettere a scaldare il Marsala senza però farlo bollire. Montare bene i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la farina, mescolare bene e versare nel tegame con il Marsala bollente. Appena accenna a bollire mescolare rapidamente con una frusta. Togliere dal fuoco, versare in un contenitore di vetro e fare raffreddare immediatamente a bagno maria con ghiaccio. Quando la crema sarà freddissima aggiungervi la panna liquida e montare fino ad ottenere una crema ben spumosa.
4) Bagna al marsala
- 80 gr di sciroppo di zucchero
- 15 gr di acqua
- 25 gr di Marsala
Ok! Adesso che vi siete preparate tutte le varie parti del dolce potete assemblarlo.
La panna cotta è già stata versata nella coppetta in cui servirete il dolce. Tagliate a dadini il pan di spagna, inzuppatelo con la bagna al Marsala (ottenuta miscelando gli ingredienti. Lo sciroppo di zucchero si prepara facendo sciogliere 700 gr di zucchero in 300 gr di acqua. Si conserva in una bottiglia ed è sempre pronto all’uso) e distribuitelo all’interno delle coppette. Versate (con un cucchiaio o una sacca da pasticcere) una generosa quantità di crema allo zabajone. Completate con dei riccioli di cioccolato (a vostra scelta) e una spolverizzata di zucchero al velo.
Sempra complicato ma in realtà non lo è. Tenete conto che quasi tutte le varie “parti” del dolce possono essere preparate con molto anticipo. Il pan di Spagna per esempio, quello che avanza (ne avanza!) lo congelate e così lo avete sempre pronto. Tagliate quello che vi serve (ancora congelato) e via.
La panna cotta deve essere preparata in anticipo per darle il tempo di rapprendersi e la crema allo zabajone si prepara anche prima perché deve essere molto fredda prima di montarla con la panna. Quindi …ci si può regolare in anticipo con i tempi.
Adesso….buona golosissima degustazione a tutti! Fatemi sapere se la provate…….