• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tartufini

giallopersia

Maestro Giardinauta
400gr. cioccolato fondente
300ml. panna liquida
300gr. biscotti secchi
2 cucchiai di rum
Nocciole tostate spellate
Cacao amaro in polvere

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato e la panna liquida, nel frattempo rompete i biscotti chiusi in una busta(tipo bustina per surgelare), dandoci dei colpetti col mattarello. Togliete dal fuoco la crema ottenuta e versateci dentro i biscotti e i due cucchiai di rum. Mescolate e lasciate riposare in frigo per un'ora abbondante. Ungetevi le mani di burro e formate delle palline, schiacciatele e mettetevi al centro una nocciola, formate una pallina e passatela nel cacao amaro. Si possono fare anche delle palline piccole senza ripieno, mettete in frigo e coprite il contenitore con la stagnola.

P2040195.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
C'è un'alternativa a passarli nel cacao una volta fatti???Però l'idea dev'essere buona...sicuramente da provare!!!!ciao ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
C'è un'alternativa a passarli nel cacao una volta fatti???Però l'idea dev'essere buona...sicuramente da provare!!!!ciao ciao

Granella di nocciole, cocco grattugiato, pistacchi tritati, codette di zucchero bianche o colorate, filetti di arancia candita, zucchero a velo.

Ciao, ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazieeeee io odio lo zucchero a velo e il cacao in poleve...anche il tiramisù lo faccio senza cacao sopra!!!!ciao ciao
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
C'è un'alternativa a passarli nel cacao una volta fatti???Però l'idea dev'essere buona...sicuramente da provare!!!!ciao ciao

versa il composto nei perottini piccoli..e metti in frigo a rassodare..

Ciao giallopersia,
mi ci potrei sentire male con questi tartufini:food: nn mangio molti dolci..ma questi si..
buonissima ricetta..
max
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sasti

Florello
Giallo ti ringrazio per questa ricetta, i tartufi li adoro (da piccola ad una festicciola ci feci indigestione) e qui....non ci sono uova!
Questi li faccio........................................fare a mia madre e me li gusto io:D
Complimenti!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Fatti....sono buonissimi,li ho arroltolati nelle briciole dei biscotti...ma solo una decina...poi c'ho perso la pazienza e ho fatto il salame e taglio le fette,così faccio prima!!!!ciao ciao e grazie
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Giallo ti ringrazio per questa ricetta, i tartufi li adoro (da piccola ad una festicciola ci feci indigestione) e qui....non ci sono uova!
Questi li faccio........................................fare a mia madre e me li gusto io:D
Complimenti!

Che brava figliuola.......mi raccomando, non fare indigestione anche di questi, uno tira l'atro..................

Fatti....sono buonissimi,li ho arroltolati nelle briciole dei biscotti...ma solo una decina...poi c'ho perso la pazienza e ho fatto il salame e taglio le fette,così faccio prima!!!!ciao ciao e grazie

.....infatti, io ho sfruttato la manodopera minorile e ho fatto partecipare mia figlia e come premio ha avuto le mani da leccare per mezz'ora:D. Ottima idea il salame.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sasti

Florello
Che brava figliuola.......mi raccomando, non fare indigestione anche di questi, uno tira l'atro..................

E sarà difficile non farne indigestione perchè li amo follemente.
Più che brava figliuola la verità è che sono totalmente negata con i dolci:ros: ma posso approfittare di mia mamma e della mamma di una carissima amica che fa una pastiera da urlo!
Io pero' non demordo, prima o poi qualcosa di edibile ne verrà fuori eheh
Sui tartufini però non rischio mi piacciono troppo, li faccio fare:D......e non vedo l'ora!
Baci e ancora grazie!
 
Alto