A settembre è prevista la seconda parte dei lavori di rifacimento prato (risemina/trasemina)
Il professionista cui mi dovrò rivolgere per tale lavoro di circa 600mq (io vivo altrove) dice che su terreno non rilavorato dove semplicemente si diserba/arieggia/risemina è d'obbligo utilizzare il loietto perenne in alta/altissima percentuale mentre sarebbe destinato a fallire l'uso di festuca (pensavo al Maciste di Bottos).
È davvero così?
La scorsa primavera, da assoluto principiante, ho traseminato la prima metà di prato proprio con loietto e poa (Venere di Bottos) ed il risultato è stato davvero buono, l'estetica mi piace molto ma effettivamente mi accorgo che è un'erba che vuole tanta acqua e necessita di più tagli, anche in piena estate... allora per ridurre la manutenzione pensavo di cambiare essenza, visto che non ci sarebbero problemi estetici di cambio colore (non sono contigui).
Pensavo quindi di diserbare col totale l'erba attuale (tutta infestata) e seminare il Maciste, mentre il Pro dice di procedere col selettivo e seminare Loietto...
Cosa mi consigliate di fare?