• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il diserbo del prato: metodologie e prodotti

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho 80 mq che a settembre dovranno ospitare il nuovo prato. Sino a marzo ospitava un prato misto a infestanti che è stato prontamente diserbato. Sino ad oggi impossibile seminare per alcuni lavori di ristrutturazione, perciò, vista anche l'esposizione a sud, ho deciso di aspettare. Nel frattempo però crescono le infestanti, favorite pure dalla presenza dei poco accorti confinanti..

In questi mesi come dovrei procedere? Solo cicli di glifosate o aggiungere anche il Panda per impedire la ricrescita, in particolare della maledettissima poa annua che quest'anno sembra più aggressiva che mai?

Grazie.
Se intendi seminare a settembre, copriti con tutto ciò che puoi.
Agisci sia con panda che con glypho
Il diserbante per le infestanti a foglia larga è meglio darlo alla sera o al mattino? Visto che le temperature iniziano ad alzarsi oltre i 27 gradi durante il giorno.
Non è fotosensibile ma è meglio agire in fase di abbassamento delle temperature
 

Viking

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo ... A distanza di una settimana sulle zone trattare col diserbo selettivo foglia larga il prato sta peggiorando e si presenta così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Viking

Aspirante Giardinauta
Image1466707154.924065.jpg Image1466707174.820167.jpg Image1466707197.255403.jpg Image1466707216.189454.jpg
73f472e05c6294477e52f0f1e79c60ce.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Anche io nell'arundinacea noto sempre una certa insofferenza quando passo con il selettivo.. Un minimo di tossicità penso proprio lo senta anche lei..
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Preoccupante la situazione, devo dare anche io il diserbante per le infestanti a foglia larga, ma se crea questa "sofferenza" ci penso due volte, soprattutto perchè devo darlo in tutto il giardino.
 

Viking

Aspirante Giardinauta
Io a questo punto mi metterei sotto le dosi consigliate e farei giusto una passatina a volo a volo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

zanardi84

Giardinauta
La maledetta nel prato esistente sta avendo la meglio nonostante stia continuando ad estirparla: ogni volta anzichè diminuire sembra aumentare!!!

Mi chiedevo pertanto, ancora, cosa potessi fare adesso per cercare almeno di salvare il salvabile, in particolare se potevo in qualche modo, nonostante la trasemina di un mese circa, arrestare la crescita con il panda o agire con il mesotrione.

A proposito di questo, se non ho capito male, servirebbe il patentino (che naturalmente non ho perchè non sono un professionista del settore) per alcuni prodotti tra cui il callisto, mentre per altri, come Elumis, no. Cambia qualcosa nell'efficacia ed effetti collaterali di questi prodotti?

Grazie.
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Io sabato sera ho dato il diserbante selettivo (Dicotil Extra) in una dose inferiore a quanto indicato (100ml/10lt x 150mq) io ho dato 90ml/10lt x 200mq per paura di avere problemi sull'erba.
Ieri sera ha piovuto e spero che non pregiudichi il lavoro che deve fare.
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Passati 5 giorni dal diserbo selettivo, però mi sembra che le erbacce, a parte un leggero deperimento, siano ancora lì. Stasera taglio l'erba, metto l'antistress e domattina irrigo. Secondo voi domenica posso dare un secondo giro di diserbante?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo. Stasera tagliato, concimato e piccola innaffiatura. Attendo un paio di settimane e poi vedo come sono messe le erbacce.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

StephenLake

Aspirante Giardinauta
ciao
scusate ma questa erba infestante maledetta è foglia larga o foglia stretta? giusto per capire... perchè se è foglia larga, il dycotil nelle dosi consigliate non gli ha fatto assolutamente nulla!!
 

Allegati

  • erba1.jpg
    erba1.jpg
    353,2 KB · Visite: 13
  • erba2.jpg
    erba2.jpg
    331,5 KB · Visite: 17

StephenLake

Aspirante Giardinauta
è pabbio, ho visto su google images... quindi foglia stretta? $"£%"£%" ho fatto 3 giri di dicotil a vuoto praticamente allora
 
Alto