• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daria

Master Florello
La trilogia della citta' di K

...bon! io ce l'ho, grosso quanto piace a me :fifone2:
apriamo le danze? :tupitupi:

estendiamo l'invito con un thread tutto suo,ci aggiorniamo qui, o cosa?...dite dite :)
 

daria

Master Florello
buongiorno!

metto questo titolo perche' secondo me merita: La Spartizione di Piero Chiara

"Emerenziano Paronzini, solerte funzionario statale e reduce di guerra, giunto scapolo alla soglia della mezza età, ha maturato la solenne decisione di prendere moglie. La scelta è caduta sulla non più giovane ma benestante Fortunata Tettamanzi, che vive insieme alle due sorelle minori, Camilla e Tarsilla. L'inaspettata corte dell'interessato pretendente mette però a rischio il consolidato ménage familiare delle tre zitelle, ciascuna ben determinata a farlo innamorare di sé. All'uomo non rimarrà altra soluzione che accettare la situazione e farsi "spartire" fra le tre."

Davvero bello, ironico e intelligente, ben scritto, uno stile scorrevole e pulito senza essere eccessivamente scarno. Una corposa caratterizzazione dei personaggi che si muovono agevolmente nello scenario preferito da questo autore, forse l'unico possibile per lui, quel ramo del lago...Maggiore :eek:k07:

consigliato!
---------
Sto leggendo, Il gatto di Georges Simenon

-se penso che avevo voglia di ridere :fifone2:-


mi piace Simenon, come si dice: un nome una garanzia. certo, questo che ho tra le mani e' un quadretto abbastanza deprimente, sono all'inizio, non che mi aspetti l'happy ending...vabbe' vedarem, l'ho scelto io, mica l'ha ordinato il dottore :rolleyes:

dopo di questo voglio rileggere Tre uomini in barca...humour inglese, anche questa una garanzia...doppia visto che l'ho gia' letto :D

:Saluto:
e voi, news?...:)
 

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno!

metto questo titolo perche' secondo me merita: La Spartizione di Piero Chiara

"Emerenziano Paronzini, solerte funzionario statale e reduce di guerra, giunto scapolo alla soglia della mezza età, ha maturato la solenne decisione di prendere moglie. La scelta è caduta sulla non più giovane ma benestante Fortunata Tettamanzi, che vive insieme alle due sorelle minori, Camilla e Tarsilla. L'inaspettata corte dell'interessato pretendente mette però a rischio il consolidato ménage familiare delle tre zitelle, ciascuna ben determinata a farlo innamorare di sé. All'uomo non rimarrà altra soluzione che accettare la situazione e farsi "spartire" fra le tre."

Davvero bello, ironico e intelligente, ben scritto, uno stile scorrevole e pulito senza essere eccessivamente scarno. Una corposa caratterizzazione dei personaggi che si muovono agevolmente nello scenario preferito da questo autore, forse l'unico possibile per lui, quel ramo del lago...Maggiore :eek:k07:

consigliato!
---------
Sto leggendo, Il gatto di Georges Simenon

-se penso che avevo voglia di ridere :fifone2:-


mi piace Simenon, come si dice: un nome una garanzia. certo, questo che ho tra le mani e' un quadretto abbastanza deprimente, sono all'inizio, non che mi aspetti l'happy ending...vabbe' vedarem, l'ho scelto io, mica l'ha ordinato il dottore :rolleyes:

dopo di questo voglio rileggere Tre uomini in barca...humour inglese, anche questa una garanzia...doppia visto che l'ho gia' letto :D

:Saluto:
e voi, news?...:)

ho letto da poco il gatto di simenon. e se avevi voglia di ridere mi sa che hai sbagliato.
come tutti i simenon tagliato con l'accetta. simenon mi piace, ma... sarà perchè ne ho letti veramente tanti dei suoi, credo quasi tutti i tradotti in italiano, però questo mi è sembrato più scontato, più... luogo comune. non tanto nella trama (da lui non mi aattendo sorprese, so che riesce a raccontare gli eventi quotidiani senza farteli sembrare banali e scavando nelle anime, anche la tua) quanto nella caratterizzazione dei personaggi. a ogni pagina mi aspettavo quello che accadeva nella successiva e puntualmente ce lo trovavo. mi è capitato di pensare che il mio approccio fosse dettato dalla 'vicinanza' che sentivo per la situazione raccontata.
 

daria

Master Florello
ho letto da poco il gatto di simenon. e se avevi voglia di ridere mi sa che hai sbagliato.
come tutti i simenon tagliato con l'accetta. simenon mi piace, ma... sarà perchè ne ho letti veramente tanti dei suoi, credo quasi tutti i tradotti in italiano, però questo mi è sembrato più scontato, più... luogo comune. non tanto nella trama (da lui non mi aattendo sorprese, so che riesce a raccontare gli eventi quotidiani senza farteli sembrare banali e scavando nelle anime, anche la tua) quanto nella caratterizzazione dei personaggi. a ogni pagina mi aspettavo quello che accadeva nella successiva e puntualmente ce lo trovavo. mi è capitato di pensare che il mio approccio fosse dettato dalla 'vicinanza' che sentivo per la situazione raccontata.

mmh...sara' che in questo periodo piu' che in altri, sto vivendo una situazione di senso opposto,e ora, al di la' del fatto che mi saro' portata sfi.ga scrivendolo :rolleyes: questa lettura mi rattrista aggratis :D credo proprio che la piantero' li' sul nascere, di Simenon ho letto molto e con soddisfazione, stavolta passo :eek:k07:
 

miciajulie

Fiorin Florello
mmh...sara' che in questo periodo piu' che in altri, sto vivendo una situazione di senso opposto,e ora, al di la' del fatto che mi saro' portata sfi.ga scrivendolo :rolleyes: questa lettura mi rattrista aggratis :D credo proprio che la piantero' li' sul nascere, di Simenon ho letto molto e con soddisfazione, stavolta passo :eek:k07:

mi chiedo se non siamo un po' simenonsature... ho letto da poco anche 'senza via di scampo'. e ho fatto fatica. mai successo con il mio belga preferito!
 

daria

Master Florello
mi chiedo se non siamo un po' simenonsature... ho letto da poco anche 'senza via di scampo'. e ho fatto fatica. mai successo con il mio belga preferito!

in effetti, sarebbe meglio smettere prima di farsi venire la nausea...:fifone2:

ora sono indecisa se buttarmi direttamente a colpo sicuro su Tre uomini in barca o leggere Persuasione della Austen...ho voglia anche di questo cioccolatino che mi manca, il te' ce lo mette lei :eek:k07:
 

miciajulie

Fiorin Florello
io ho sempre la montagna da scalare, e il lot de paura, sulla lavatrice...
e qualche pagina della trilogia
e il catalogo estivo dell'ikea
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
e il catalogo estivo dell'ikea

Arghhhhhhhh.....quasi mi dimenticavo del nuovo catalogo Tupperware :eek:

E già che c'ero ho rispolverato i vecchi Harry Potter, li ho lasciati decantare qualche anno ed ora hanno acquistato un sapore diverso, decisamente migliore :ros:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
nel senso che li stai rileggendo?...:eek:k07:

Ma certo :D
Li ho snobbati abbena pubblicati in Italia perchè fortemente prevenuta.
Ho letto il primo giusto per poterlo criticare con cognizione di causa......invece mi è piaciuto molto e me li son letti tutti tutto d'un fiato senza nemmeno prendere fiato (hic)
Ora li ho letti più lentamente e me li sono gustati uno ad uno.
 

Harma

Maestro Giardinauta
Anch'io ho abbandonato la montagna,non per sempre,sicuramente la riprenderò,però non ne poteva più...Avevo bisogno di qualcosa un po' più scorrevole..Ho iniziato <Accabadora>deliziosa!!!!
 

Commelina

Master Florello
nel senso che li stai rileggendo?...:eek:k07:

per quanto mi riguarda li ho mandati a memoria...... li ho letti quattro volte :D invece come carta del burro mi sto leggendo tutti e 29 the cat who gentilmente regalatimi da mio figlio :love: trovati uno per uno tra e-bay e amazon. Decisamente un periodo in cui ho bisogno solo di leggerezza. Quando avrò finito tornerò in biblioteca - abbandonata temporaneamente e mi impegnerò un po' di più :rolleyes:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma....cosa è la lettura "carta del burro"? (lettura frivola?) :confuso:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ma....cosa è la lettura "carta del burro"? (lettura frivola?) :confuso:

no è un modo di dire. mi vien da pensare che sia 'milanese', visto che con daria mi ci sono intesa. provo a spiegare. sono stata sempre lettrice accanita, e fin da piccola mi sentivo dire in casa che 'leggevo anche la carta del burro', come dire che, pur di leggere, leggevo persino l'imballo della spesa quotidiana. di certo scarsamente interessante :hehe:
ciao erika!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto