• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rondinella

Giardinauta
CLUB DEL LIBRO a raccolta!!!
allora...

è un pò OT ma anche no... almeno per me.

una cara amica si sta per sposare e alla sottoscritta tocca organizzare l'addio al nubilato.
siamo donne adulte e non siamo + i tipi da caXXi vari da tutte le parti... quello lo lasciamo alle giovani ragazzine

pensavo questo... dato che sia a me che alla futura sposa piace moltissimo leggere (lei ha provato anche a scrivere un romanzo) vorrei farle degli scherzi a tema letterario

mi spiego, uno degli scherzi sarà il seguente
ho comprato un lucchetto e le faremo trovare una prova in cui dovrà prima leggere ad alta voce la parte di "ho voglia di te" in cui si descrive dei lucchetti e poi gliela faremo fare per davvero

ora.... tra harmony, moccia e autori vari vi chiedo questo aiuto: voi che avete la passione della lettura come me avete in mente un pezzo di libro (una frase o poco +) che possa tramutarsi in uno scherzo carino come quello sopra?
mi aiutate?

p.s. per la cronaca i libri di moccia non li ho mai letti e non so dovre andrò a copiare la frase in cui si racconta dei lucchetti...

rondinella

Giardinauta
pps magari lasciamo stare gli horror e i libri di paura con aperture di teste o scalpi... magari non è l'occasione..:fischio:

Commelina

Master Florello
p.s. per la cronaca i libri di moccia non li ho mai letti e non so dovre andrò a copiare la frase in cui si racconta dei lucchetti...

se digiti lucchetti - moccia - ponte milvio trovi migliaia di citazioni del libro che mi guardo bene dal leggere :D
per l'addio al nubilato mi sono molto divertita per un abito da sposa costruito con la carta igienica e la pinzatrice, con tanto di strascico... che ridere :lol:
puoi trovare qualche sposa nella letteratura, così rimani fedele al tema che hai scelto :)

rondinella

Giardinauta
per non tarparmi troppo le ali consideravo di scartare il puro argomento sposa e buttarmi su... tutto quello che può venire in mente.
carino il suggerimento del vestito , mi sa che lo tengo buono per la prox sposa... :)

daria

Master Florello
Mmmh...sono in pieno periodo: "carta del burro" cosi' definisce la stanca da lettore, generalmente accanito, il mio amico bibliotecario, riesco a leggere solo le istruzioni della suddetta carta :rolleyes: :D...l'altro giorno sono uscita dalla biblioteca a mani vuote... pero' strada facendo mi sono presa un cono gelato :eek:k07:uff...

E a voi, capita mai il periodo della carta del burro? :)

Anna1983

Giardinauta Senior
Conosco molto bene il periodo della carta del burro, in effetti lo sto attraversando proprio in questi giorni! Per fortuna è una cosa passeggera, in men che non si dica tornerà la voglia di leggere...

Ps. Ho finito un paio di settimane fa "Non lasciarmi" di Ishiguro: una storia molto particolare che ti riempie la testa di domande... lo consiglio sicuramente!

daria

Master Florello
Vero, la carta del burro e' passeggera...
oggi in pausa qualche paginetta del Don Chisciotte, per placare la coscienza da lettrice distratta :D
Il fatto e' che ho un tale sonno :sleep2: ma un tale sonno :sleep2:
dovrei leggere in piedi come i cavalli....sempre che leggano :fifone2: :lol:

rondinella

Giardinauta
a me invece va a periodi di diversi interessi, mi spiego
passo il periodo libro per poi andare all'ascolto musica per poi saltare alla fotografia...
insomma sono sempre stata 'periodica' e le passioni si ripropongono. ad esempio ora sono ancora in periodo libro ma sto passando all'ascolto musica gradualmente

rondinella

Giardinauta
ho finito 2 giorni fa il linguaggio segreto dei fiori
l'idea mi piace molto anche perchè le difficoltà dei bimbi in affido non si trovano spesso.

purtroppo trovo la parte finale un pò troppo scontata, certi dolori e certe lacune del proprio carattere sono davvero coriacei da rompere
però ci sta che si sia voluto dare uno spiraglio di speranza alla protagonista

molto carina l'idea di mettere a fine libro il dizionario dei fiori che in parte conoscevo già

daria

Master Florello
ho finito 2 giorni fa il linguaggio segreto dei fiori
l'idea mi piace molto anche perchè le difficoltà dei bimbi in affido non si trovano spesso.

purtroppo trovo la parte finale un pò troppo scontata, certi dolori e certe lacune del proprio carattere sono davvero coriacei da rompere
però ci sta che si sia voluto dare uno spiraglio di speranza alla protagonista

Uh! il linguaggio segreto dei fiori...e da un pezzo che sto aspettando di leggerlo, fila lunga in biblioteca,

molto carina l'idea di mettere a fine libro il dizionario dei fiori che in parte conoscevo già

Uh! il linguaggio segreto dei fiori...e da un pezzo che l'ho prenotato, sono in lista d'attesa in biblioteca, speriamo valga l'attesa :)

daria

Master Florello
Dunque, dalla carta del burro sono passata a una lettura che mi sta sconvolgendo, parola per parola, mi prende, e non posso ne voglio negarlo, ma non vedo l'ora di chiudere il libro sull'ultima pagina.

Una stranezza, per una serie di coincidenze e' come se il libro avesse cercato me, devo preoccuparmi? :fifone2:

:Saluto:

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
Uh! il linguaggio segreto dei fiori...e da un pezzo che l'ho prenotato, sono in lista d'attesa in biblioteca, speriamo valga l'attesa :)

l'ho appena letto ...... sono d'accordo con rondinella che la fine, l'happy end classica mi ha un po' sconcertato. Mica doveva finire bene per forza!!!! La cosa che mi ha interessato di più è davvero il linguaggio segreto dei fiori.... un linguaggio fine ottocento con tanto di indice e significato alla fine del libro..... Daria leggilo non ti pentirai, sempre meglio di un harmony :lol:

carne

Florello Senior
Io ho iniziato a leggere "nessuno si salva da solo" della Mazzantini. L'inizio mi piace...ed è già un buon inizio.

rondinella

Giardinauta
Io ho iniziato a leggere "nessuno si salva da solo" della Mazzantini. L'inizio mi piace...ed è già un buon inizio.

ci dirai poi come è. la mazzantini ha un modo di scrivere che mi piace molto anche se le sue tematiche mi fanno venire l'ansia..
OT parziale su questo libro "nessuno si salva da solo" poco tempo fa su un periodico femminile ( non ricordo quale) c'era l'articolo che si chiamava qualcosa del tipo " quando la copertina è uguale". ora non ricordo l'altro libro ma le foto di copertina erano quasi identiche per davvero: stesse 2 persone che si abbracciavano con foto messa nello stesso verso. l'altro romanzo è anche lui molto recente uscito negli ultimi mesi... qualcuno se lo ricorda?

rondinella

Giardinauta
per la serie letture di pasqua
ieri ho trovato in biblio 'Zia Antonia sapeva di menta' di Vitali (quando l'ho visto tra le novità senza prenotazione l'ho acciuffato)
l'ho letto tra ieri ed oggi dato che è molto corto.
un incrocio tra un giallo e un romanzo senza spazio a sentimenti o macchiavellici ragionamenti o considerazioni
molto godibile dato che mi ha accompagnato in un viaggio in treno che ho fatto oggi

avete letto altro di Vitali?

ps il linguaggio segreto dei fiori aveva tipo una decina di prenotazioni in biblio... me lo hanno regalato il natale scorso giusto perchè sanno che mi piace il giardinaggio (chissà cosa pensavano fosse...)

Anna1983

Giardinauta Senior

Merita tutto questo tempo di attesa, eccome se merita! Io l' ho letto l' anno scorso (appena uscito) e mi è piaciuto davvero tanto, anche il finale l' ho trovato molto bello, anche perché non è un lieto fine "facilone", non è che da un giorno all' altro la protagonista risolve tutti i suoi problemi...

Dunque, dalla carta del burro sono passata a una lettura che mi sta sconvolgendo, parola per parola, mi prende, e non posso ne voglio negarlo, ma non vedo l'ora di chiudere il libro sull'ultima pagina.

Una stranezza, per una serie di coincidenze e' come se il libro avesse cercato me, devo preoccuparmi? :fifone2:
:Saluto:

Beh ma ora ci devi dire il titolo di questo libro che ti ha addirittura cercata :eek:k07:!

Nel frattempo io sto leggendo "Il dandy della reggenza" di Georgette Heyer, ora come ora posso solo dire che lo trovo molto piacevole... vedremo in seguito!

daria

Master Florello
Buongiorno e...ops! sorry, credevo di aver messo il titolo del libro che mi ha cercata, l'ho ben detto che si trattava di una stranezza :rolleyes: comunque l'ho finito::)

Il quinto figlio di Doris Lessing

"Harriet e David, due giovani borghesi, hanno la loro personale concezione di felicità; decidono di acquistare una casa grandissima e di riempirla di bambini. Nulla sembra fermarli, hanno quattro figli bellissimi e una casa piena di ospiti. Una famiglia felice insomma. Ma a cambiare tutto sarà la quinta gravidanza di Harriet che si prospetta fin dai primi mesi completamente diversa, infatti il feto nel ventre materno è iperattivo e crea nella madre uno strano senso di inquietudine..."

lettura che mi ha coinvolta e turbata, più di quanto ritenessi di poter concedere a una storia. Lo stile scorrevole e accurato dell'autrice non ha "concesso" nulla.Ogni singola parola ,diretta e carica di inquietudine, giunge a segno senza la minima sbavatura, fin troppo chiaramente.

E' stato faticoso giungere all'ultima pagina,sono soddisfatta per averlo fatto...e aver risposto a un appello :)

daria

Master Florello
per la serie letture di pasqua
ieri ho trovato in biblio 'Zia Antonia sapeva di menta' di Vitali (quando l'ho visto tra le novità senza prenotazione l'ho acciuffato)
l'ho letto tra ieri ed oggi dato che è molto corto.
un incrocio tra un giallo e un romanzo senza spazio a sentimenti o macchiavellici ragionamenti o considerazioni
molto godibile dato che mi ha accompagnato in un viaggio in treno che ho fatto oggi

avete letto altro di Vitali?

ps il linguaggio segreto dei fiori aveva tipo una decina di prenotazioni in biblio... me lo hanno regalato il natale scorso giusto perchè sanno che mi piace il giardinaggio (chissà cosa pensavano fosse...)

Ciao!
Di Vitali ho letto molto, mi rilassa e diverte, e' perfetto inserito tra letture piu' impegnative. Olive comprese, La signorina Tecla Manzi, Il meccanico Landru, La leggenda del morto contento...vabbe' e anche altri, che tanto vanno giu' fin troppo in fretta :eek:k07:

Per" Il linguaggio segreto dei fiori", nella mia biblioteca: 120 prenotazioni prima della mia :fifone2: mi hanno detto di non pensarci, che magari mi fanno il regalo per natale :rolleyes:

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
aggiungerei, di Vitali, "Una Finestra Vista Lago" .... anche io li ho letti tutti, ancora prima che passasse a Garzanti. Lui è un laghéé..... io lo sono di adozione, non potevo perdermelo :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto