• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daria

Master Florello
aggiungerei, di Vitali, "Una Finestra Vista Lago" .... anche io li ho letti tutti, ancora prima che passasse a Garzanti. Lui è un laghéé..... io lo sono di adozione, non potevo perdermelo :D

eccerto che si'...che dimenticanza! e' con "Una finestra vistalago" che ho fatto la conoscenza

Finora posso dire che l'unico a non piacermi e' stato "Dopo lunga e penosa malattia" che per me il buon Doc.proprio non ci azzecca come giallista,
and you commy?

Anna1983

Giardinauta Senior
Buongiorno e...ops! sorry, credevo di aver messo il titolo del libro che mi ha cercata, l'ho ben detto che si trattava di una stranezza :rolleyes: comunque l'ho finito::)

Il quinto figlio di Doris Lessing

"Harriet e David, due giovani borghesi, hanno la loro personale concezione di felicità; decidono di acquistare una casa grandissima e di riempirla di bambini. Nulla sembra fermarli, hanno quattro figli bellissimi e una casa piena di ospiti. Una famiglia felice insomma. Ma a cambiare tutto sarà la quinta gravidanza di Harriet che si prospetta fin dai primi mesi completamente diversa, infatti il feto nel ventre materno è iperattivo e crea nella madre uno strano senso di inquietudine..."

lettura che mi ha coinvolta e turbata, più di quanto ritenessi di poter concedere a una storia. Lo stile scorrevole e accurato dell'autrice non ha "concesso" nulla.Ogni singola parola ,diretta e carica di inquietudine, giunge a segno senza la minima sbavatura, fin troppo chiaramente.

E' stato faticoso giungere all'ultima pagina,sono soddisfatta per averlo fatto...e aver risposto a un appello :)

Quanto hai scritto mi ha incuriosita, quindi ho fatto un piccola ricerca su internet per capire meglio di cosa parlasse il libro... e devo dire che, semplicemente leggendo qualcosa in più della trama, ho provato un leggero senso di angoscia! Posso solo immaginare quanto turbamento possa derivare dalla lettura vera e propria del libro...

Commelina

Master Florello
and you commy?
si forse quello del necrologio "mentitore" è fiacco...... però anche la zia Antonia che profuma di menta è "gialloso" .... e il finale è strepitoso :lol: soprattutto l'equivoco sulla cifra m'ha fatto schiantare :lol:
però ci risiamo....Vitali nel 2011 ha pubblicato 5 libri..... per quanto mi divertirà ancora?
Un'altra cosa che non sopporto è la continua associazione Andrea Vitali/Piero Chiara...... non ci trovo manco una lontana somiglianza....

daria

Master Florello
si forse quello del necrologio "mentitore" è fiacco...... però anche la zia Antonia che profuma di menta è "gialloso" .... e il finale è strepitoso :lol: soprattutto l'equivoco sulla cifra m'ha fatto schiantare :lol:
però ci risiamo....Vitali nel 2011 ha pubblicato 5 libri..... per quanto mi divertirà ancora?
Un'altra cosa che non sopporto è la continua associazione Andrea Vitali/Piero Chiara...... non ci trovo manco una lontana somiglianza....

Dici di no, commy? Nin zo, io li conosco piuttosto bene entrambi, Chiara e poi Vitali-e qualche similitudine la trovo, magari Vitali non approfondisce i personaggi come Chiara,scalfisce appena la superficie e tanto gli basta, credo, e di certo le sue storie sono piu' spensierate, e scivolano via con un colpetto d'aria...

quindi verrei a concordare con te che non c'azzecca un tubo :rolleyes: :D

Direi che entrambi possono vantare di usare uno stile diretto e affatto ampolloso...e almeno su questo Devi concordare :eek:k07: :lol:

Ultima modifica:

daria

Master Florello
Quanto hai scritto mi ha incuriosita, quindi ho fatto un piccola ricerca su internet per capire meglio di cosa parlasse il libro... e devo dire che, semplicemente leggendo qualcosa in più della trama, ho provato un leggero senso di angoscia! Posso solo immaginare quanto turbamento possa derivare dalla lettura vera e propria del libro...

Si', be', e' un tipo di storia che richiede un tempo piu' lungo di assimilazione rispetto ad altre, e di questo va reso merito all'autrice...poi diciamo che non mi sentirei di consigliarne la lettura a una donna in attesa :eek:k07:

benji09

Giardinauta
Ho letto un po' in questi gironi e ho teminato il terzo libro della saga di Martin, Fai bei sogni di Gramellini (molto bello) e un classico giallo inglese: Uno di famiglia

daria

Master Florello
Io ho appena iniziato, per uno dei miei soliti gruppi di lettura: Requiem di Tabucchi, di questo autore ho letto solo Sostiene Pereira che mi era piaciuto...per questo e' presto per fare dichiarazioni :eek:k07: :)

:Saluto:

Anna1983

Giardinauta Senior
Ho finito da pochi giorni "Il dandy della reggenza" di Georgette Heyer: un romanzo molto gradevole che mi ha ricordato Jane Austen (in particolare "Emma") per la vena ironica che caratterizza il romanzo... ho scoperto una nuova (si fa per dire) autrice!

Qualcuno/a di voi ha mai letto i romanzi di Guillaume Musso? Devo dire che mi incuriosiscono molto, ma non vorrei fossero semplicemente "storie d'amore".... chi ne sa di più?

benji09

Giardinauta
Cara Anna anche io ho da poco scoperto la Heyer e mi è piaciuta molto.
Di Musso ho letto un solo libro e mi è sembrata una bella storia d'amore.
Secondo me puoi dargli una possibilità senza però aspettarti chissà che.

Daria: Tabucchi incuriosisce anche me, magari sarà una mia lettura futura.

daria

Master Florello
Daria: Tabucchi incuriosisce anche me, magari sarà una mia lettura futura.

Ciao benji! quello che sto leggendo, anche se sono solo poco oltre meta' libro, mi piace gia'
ripassero' a breve per il verdetto finale :eek:k07:

"Pensai: quel tizio non arriva piu'"

Io questi incominci :D qui li adoro

Ultima modifica:

rondinella

Giardinauta
ho riletto un libro di fabio volo che avevo letto tantissimi anni fa 'un posto nel mondo'

allora pensai che erano favole... ed invece + o - è quello che mi è successo ed ora lo trovo un libro bellissimo
a volte fa bene rileggere e dare una seconda opportunità ad un libro che non si era amato

in generale però aprlando con alcune amiche lettrici non ho trovato fabio volo molto amato. mi sembra + per la sua idea televisiva che per altro ( ed infatti nessuna aveva letto suoi libri, io quello sopra lo amo)
voi cosa ne pensate?

benji09

Giardinauta
Ciao benji! quello che sto leggendo, anche se sono solo poco oltre meta' libro, mi piace gia'
ripassero' a breve per il verdetto finale :eek:k07:

"Pensai: quel tizio non arriva piu'"

Io questi incominci :D qui li adoro

mi semra che più o meno abbiamo gli stessi gusti quindi credo proprio che lo leggerò al più presto!!!

benji09

Giardinauta
ho riletto un libro di fabio volo che avevo letto tantissimi anni fa 'un posto nel mondo'

allora pensai che erano favole... ed invece + o - è quello che mi è successo ed ora lo trovo un libro bellissimo
a volte fa bene rileggere e dare una seconda opportunità ad un libro che non si era amato

in generale però aprlando con alcune amiche lettrici non ho trovato fabio volo molto amato. mi sembra + per la sua idea televisiva che per altro ( ed infatti nessuna aveva letto suoi libri, io quello sopra lo amo)
voi cosa ne pensate?

Cara Rondinella io Volo non l'ho mai letto per un pre giudizio.
Non credo che potrebbe piacermi per due motivi: non amo molto gli autori italiani a parte qualche eccezione che adoro (Manzoni, Corti, Fallaci, Sciascia). Non amo molto gli autori moderni, preferendo di gran lunga i classici.
Lui unisce queste due caratteristiche quindi non credo proprio che gli darò una possibilità però è anche vero che mai dire mai....
Magari in un momento di follia prenderò in mano un suo libro e em ne innamorerò!

N

Narcisi

Guest
Io non leggo moltissimi romanzi, amo piuttosto i saggi, ma la mia più grande passione è per l'opera lirica.
Ma volendo mettere insieme le due cose, anzi, tre (romanzi, opera e fiori) vi consiglio La signora delle camelie di Dumas. Romanzo a cui Verdi e Piave si ispirarono per la bellissima opera La Traviata. Un libretto piuttosto agile, da divorarsi in un paio di giorni, perché è come una calamita: non ci si riesce a staccare!

daria

Master Florello

voi cosa ne pensate?

Mmh...temo di avere anch'io piu' di qualche pregiudizio sui vari personaggi radiotelevisivi, scrittori per gioco e spesso per loro stessa ammissione, per quanto mi riguarda preferisco giocare con chi alla scrittura arriva per altre, mi piace pensare, piu' "sofferte" strade :eek:k07:
Poi e' anche una questione pratica, nel senso che non riusciro' mai a leggere tutto quello che vorrei, quindi seleziono prima

Diverso e' il discorso di dare un'altra possibilita' ad uno scrittore...titolato :D magari letto in un momento sbagliato :)

daria

Master Florello
Io non leggo moltissimi romanzi, amo piuttosto i saggi, ma la mia più grande passione è per l'opera lirica.
Ma volendo mettere insieme le due cose, anzi, tre (romanzi, opera e fiori) vi consiglio La signora delle camelie di Dumas. Romanzo a cui Verdi e Piave si ispirarono per la bellissima opera La Traviata. Un libretto piuttosto agile, da divorarsi in un paio di giorni, perché è come una calamita: non ci si riesce a staccare!

ciao!
Ottima lettura la signora delle camelie, ottimi i Dumas :)
Io invece sono allergica ai saggi, anche a quelli che sarei interessata a leggere, languono...mettono radici sul comodino, alla fine si mettono da parte da soli :fifone2:

Anna1983

Giardinauta Senior
Cara Anna anche io ho da poco scoperto la Heyer e mi è piaciuta molto.
Di Musso ho letto un solo libro e mi è sembrata una bella storia d'amore.
Secondo me puoi dargli una possibilità senza però aspettarti chissà che.

Allora una possibilità a Musso gliela darò... in effetti ho già preso un suo ebook!

voi cosa ne pensate?

Sinceramente non amo per nulla Fabio Volo come scrittore (come personaggio televisivo invece mi sta molto simpatico), tempo fa ho provato a leggere un suo libro, Il tempo che vorrei, ma non mi è piaciuto per nulla (tanto che l' ho abbandonato), ho trovato la trama alquanto banale, scontata...

La signora delle camelie è uno di quei libri che sono nella mia lista dei desideri, prima o poi lo leggerò! Grazie del consiglio :flower:!

daria

Master Florello
Ho finito Requiem di Tabucchi
una lettura piacevolmente pregna: di odori,sapori...sudori
di vita, oltre alle convenzioni temporali. Mi piace quando la profondita' di pensiero non si intorcina su se stessa e non dimentica la leggerezza, quando trasmette emozioni e fa sorridere.
breve e intenso, consigliato :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto