Uh! grazie elena
non conoscevo ancora questo autore...provvedero'
k07:
gia' che son qui metto un paio di recensioni di libri letti ultimamente -purche' non vi strappiate i capelli per leggere tutti insieme
-
Fred Vargas - Un luogo Incerto
Un intreccio macchinoso e che di scorrevole ha ben poco. La mia impressione finale è che l'autrice abbia scritto due storie diverse e abbia dimenticato di separarle;nella seconda parte in particolare dove gli avvenimenti precipitano. Che le storie di vampiri con il caro spalatore di nuvole: Adamsberg, poco ci azzeccano, -oltre che essere fastidiosamente di moda...-Apprezzo lo stile di scrittura e la singolarità dei dialoghi della Vargas, decisamente meno, in questo caso, la tenuta della storia.
mentre questo...
Modecai Richler - La versione di Barney
Il romanzo di primo acchito si presenta ostico, piu' simile a un codice da decifrare che a uno stile di scrittura; ma dura poco, solo una manciata di pagine sulle oltre 400 che lo compongono. Il protagonista, quel bel soggetto del Barney Panofsky esercita sul lettore (di certo su di me) un forte potere ammaliante e la curiosita' per gli avvicendamenti della sua vita bizzarra, snocciolata nell'arco di quasi mezzo secolo tra continui salti temporali, c'e' tutta: supera le infinite digressioni, citazioni e relative -necessarie- correzioni.
Quando la storia finalmente prende corpo, la narrazione scorre, i dialoghi li ho trovati esilaranti
l'ironia bella feroce; nel contempo, l'amore, la malattia, la solitudine del protagonista richiamano sentimenti di tenerezza
E il finale? be', semplicemente sorprendente.
"Tutta colpa di Terry. E' lui il mio sassolino nella scarpa."
con queste parole inizia la Versione di Barney, e gia' qui sapevo, finanche la mia premessa iniziale , che me lo sarei pappato tutto
Promosso!
In lettura
hilip K. Dick- Do Androids Dream of Electric Sheep? - al quale Ridley Scott si e' ispirato per quel capolavoro di film che e' Blade Runner
E voi? c'e' ancora qualche lettore in giro o tutti a guardare le figure?
:Saluto: