L'ALTRA
Mi siedo sul divano, le dita che tremano intorno al telecomando. Da quando Filippo mi ha lasciato non faccio altro che cercare di resistere, di sopravvivere, di farmene una ragione. Angela, lui è innamorato di un’altra, ha scelto un’altra,non vuole più te. Ripeterlo fa più male di una schioppettata.
Ho recuperato questo video, non so neanche io bene come mi sia riuscito. Dopotutto,quando sei un personaggio famoso, è facile che ti riprendano. Un tempo, riprendevano anche me, adesso, per me è calato il sipario. Lo stesso sipario che si è alzato per lei. L’avrò già guardato 10 volte, ma è come se non riuscissi in nessun modo ad impedirmi di schiacciare la sequenza dei tasti “rewind/play”. Dovrei smetterla, smetterla di farmi male, dovrei lanciare la cassetta, il telecomando e la tv giù dalla finestra, dovrei polverizzare il nastro e farne miliardi di coriandoli ma non riesco, cedo e ricomincio. So che quando arriverà, Sofia mi fermerà, porrà fine a questo stillicidio con un gesto. Aspetto quel momento con ansia e, contemporaneamente, con sollievo.
E’ un rapido estratto di un red carpet. Lui avanza elegante, lo smoking stirato,il sorriso luminoso, il braccio alzato a salutare. E poi , ecco che appare lei. Statuaria, figura generosa, voluttuosi capelli castani, pelle abbronzata, un vestito luccicante. Sorride, felice, ‘sta stronza. I giornalisti,il pubblico,la guardano adoranti, incantati dal suo lento incedere.
Guardala. Ma santo cielo guardala. La seta del vestito segue un fisico pieno, decisamente troppo pieno, lo scollo che non trattiene tutto quel decolletée. Ma insomma, non lo vede, non lo vede com’è volgare? Com’è… tanta? Lui invece le sorride, la guarda, innamorato, lei sembra galleggiare nell’aria dorata.
Una volta ero io, il centro di quello sguardo, adesso è quella cicciona con una cofana di capelli imbarazzante. Come può amare lei? Quelle non sono gambe,sono prosciutti. Quella non mangia, ingurgita qualsiasi cosa. Nel video, lui le tende una mano, la stringe a sé, la bacia con passione a beneficio dei fotografi. Scoppio a piangere per l’ennesima volta, tremando come se avessi la febbre. Il rumore dei miei singhiozzi mi sembra così forte da far tremare i muri. Io ho passato mesi, mesi a cercare di essere alla sua altezza, di essere bella come avrebbe meritato, e adesso lui, Filippo, è innamorato di lei… è tutto così assurdo. Il nastro finisce, lo riarrotolo, riparte, eccolo che riappare sul red carpet. Pochi secondi e quella vomitevole obesa sarà lì ad ammorbare lo schermo.
Non sento Sofia arrivare, ma ne sento la mano ferma su una spalla, l’altra che mi sfila il telecomando e ferma l’immagine sul primo piano con doppio mento dell’usurpatrice.
_Dai Angela, non ti preoccupare. Un giorno guarirai , e tornerai così. Guardati, sarai bellissima. _ poi spegne.
Improvvisamente, mi si blocca il respiro, lo stomaco diventa un buco nero. Mi passo le dita sulla linea spigolosa delle costole. Si quella sono io. Un paio di millenni e due decine di chili fa. Quando non avevo il controllo sul mio corpo, quando non ero bella,non ero magra, non ero come lui si meritava che fossi. E invece, adesso che ci sono riuscita, lui non mi vuole piu’,non mi ama più. Lui rivuole quell’altra, la cicciona sullo schermo. “Angela amore mio devi guarire, devi tornare te stessa.” ********.
Mi asciugo un occhio, raccolgo il trucco colato con un dito.Non è assolutamente giusto.
E’ così imperfetta, non meritava ciò che aveva, come poteva essere felice?
alexyr
Eccolo qua, il racconto breve vincitore del terzo concorso, a me e' piaciuto e il mio giudizio e' stato piu' che favorevole
k07:
voi che ne dite?
PS: la parola mancante: b.a.s.t.a.r.d.o
-embe'...-