• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Picantina

Fiorin Florello
Ho iniziato: "Inés dell'anima mia" della Allende. in genere mi piacciono i suoi libri. Poi vi dirò. :D

Green, me lo hai smontato, ma non hai del tutto torto anche se un pensierino su chi fosse la vera colpevole lo avevo fatto.

Io lo avevo comprato per horror, ma effettivamente.....

:Saluto:

daria

Master Florello
Ciao a tutti!

Io ho terminato la lettura de La Biblioteca dei morti: carino, avvincente quanto basta per arrivare di gran carriera al finale, non e' un romanzo storico, pura e semplice evasione.
Piu' originale la parte ambientata nell'ottavo secolo e dintorni, piu' banale e prevedibile l'ambientazione odierna.

Ho iniziato Lo Hobbit di Tolkien e avendo gia' dato con il SdA:D mi trovo avvantaggiata, tanto che mi sembra meno ostico e mi godo la lettura della favola senza farmi troppe domande :eek:k07:

Pin

Master Florello
Il profumo delle foglie di limone - Clara Sanchez
Romanzo sulla crescita affrontando la bruttura dei nazisti. Di quelli nascosti e che hanno vissuto in panciolle tra agi e illisioni di essere sempre i protagonisti della vita. La vita dedicata alla ricerca di questi e l'ultimo gesto di un ebreo che si ritrova davanti il macellaio.
Una giovane donna che pensa che prima o poi dovrà crescere e crescere la sua creatura e si trova a vedere le persone come realmente sono

La ragazza dei fiori morti - Amy Mackinnon
Preparatrice di salme per la veglia, ad ognuna mette, nascosti dei fiori che hanno un loro significato.
Vive nascosta da se stessa, sino a quando si trova coinvolta a salvare una bimba da un pedofilo.
Ma è lei da piccola o è un'altra storia?
La sua camera da letto che si apre sulla sua serra dove coltiva e vive i suoi fiori, è solo uno sbocco o è vitale?

Buona lettura

daria

Master Florello
Il profumo delle foglie di limone - Clara Sanchez
Romanzo sulla crescita affrontando la bruttura dei nazisti. Di quelli nascosti e che hanno vissuto in panciolle tra agi e illisioni di essere sempre i protagonisti della vita. La vita dedicata alla ricerca di questi e l'ultimo gesto di un ebreo che si ritrova davanti il macellaio.
Una giovane donna che pensa che prima o poi dovrà crescere e crescere la sua creatura e si trova a vedere le persone come realmente sono

La ragazza dei fiori morti - Amy Mackinnon
Preparatrice di salme per la veglia, ad ognuna mette, nascosti dei fiori che hanno un loro significato.
Vive nascosta da se stessa, sino a quando si trova coinvolta a salvare una bimba da un pedofilo.
Ma è lei da piccola o è un'altra storia?
La sua camera da letto che si apre sulla sua serra dove coltiva e vive i suoi fiori, è solo uno sbocco o è vitale?

Buona lettura

Ciao!
Mi ispira La ragazza dei fiori morti...lo leggero', mi sembra sul genere di Amabili resti di Alice Sebold,che ho evitato perche' avevo gia' visto il film...e a dire il vero anche per lo strazio, credo inevitabile di una tale lettura.
Anche a questo pero' non dovrebbe mancare niente in quanto a strazio, tuttavia sembrerebbe a contenuto mistico ridotto, che per i miei gusti va gia' meglio...vedarem! :eek:k07:

benji09

Giardinauta
Che bei suggerimenti!
Intanto ho riletto Insciallah della Fallaci (uno dei miei libri preferiti)
Adesso sono alle prese con La pedina scambiata di Georgette Heyer: un simpatico romanzo ambientato nel '700 fra
Inghilterra e Francia

floretta

Maestro Giardinauta
ho iniziato e terminato in un sol giorno un racconto lungo di un autore che il panorama letterario italiano ha sempre un pò messo in disparte, l'ho scoperto perchè anche quest'anno non ha avuto il meritato riconoscimento al premio Strega, nobilissimo premio un tempo,ma. a mio modesto parere, molto meno "alto" negli ultimi anni.... non ci sono più i grandi scrittori o i grandi non fanno vendere????????
Lo scrittore è Gilberto Severini, il racconto lungo si titola " La sartoria", non voglio dire nulla, se qualcuno lo leggerà o leggerà o ha hà letto qualche altra cosa di questo elegantissimo scrittore mi piacerebbe sapere il suo parere
un saluto

daria

Master Florello
ho iniziato e terminato in un sol giorno un racconto lungo di un autore che il panorama letterario italiano ha sempre un pò messo in disparte, l'ho scoperto perchè anche quest'anno non ha avuto il meritato riconoscimento al premio Strega, nobilissimo premio un tempo,ma. a mio modesto parere, molto meno "alto" negli ultimi anni.... non ci sono più i grandi scrittori o i grandi non fanno vendere????????
Lo scrittore è Gilberto Severini, il racconto lungo si titola " La sartoria", non voglio dire nulla, se qualcuno lo leggerà o leggerà o ha hà letto qualche altra cosa di questo elegantissimo scrittore mi piacerebbe sapere il suo parere
un saluto

ciao floretta!
questo racconto lungo di cui scrivi con tanto entusiasmo, fa parte di una raccolta o e' un single? :eek:k07:
Voglio metterlo nella mia lista :)

daria

Master Florello
Io sto aspettando che mi consegnino tre libri: La psichiatra di Dorn, Il Suggeritore di Carrisi e La Ragazza dei fiori morti di Mackinnon...uno a caso va bene pur di sospendere la lettura de Lo Hobbit di Tolkien:e' troppo pesante, letteralmente parlando, mi stanca terribilmente le braccia, e vi assicuro che ho provato ogni posizione possibile :D...e compatibile con la lettura e il gran caldo

Dalla biblioteca, dove vado puntualmente senza occhiali :squint:, sono uscita con un libro a caso...l'ho soppesato, abbastanza leggero: L'amica della signora Maigret, con Simenon di solito vado sul sicuro :eek:k07: :)

benji09

Giardinauta
No Daria... hai abbandonato Lo hobbit!
Peccato a me è piaciuto molto (ovviamente non come il signore degli anelli).

Intanto ho riletto Assassinio sull'orient Express della Christie: che bello!

daria

Master Florello
No Daria... hai abbandonato Lo hobbit!
Peccato a me è piaciuto molto (ovviamente non come il signore degli anelli).

Intanto ho riletto Assassinio sull'orient Express della Christie: che bello!

Non l'ho abbandonato, L'ho solo accostato, in attesa di tempi piu' freschi.-Quando potro' leggere sdraiata sul fianco senza grondare come una fontana :D-
tra l'altro ho gia' superato la meta', non sia mai che non voglia sapere come finiranno di cavarsela Bilbo e company :eek:k07:

Molto bello "Assassinio..." molto! :cool3:

Ultima modifica:

benji09

Giardinauta
Bene! Spero che il temporale che si staper abbattere qui arrivi anche a te e porti un po' di fresco!
Per il resto Agatha è sempre Agatha! Lo confesso io li rileggo ogni tanto...

floretta

Maestro Giardinauta
ciao floretta!
questo racconto lungo di cui scrivi con tanto entusiasmo, fa parte di una raccolta o e' un single? :eek:k07:
Voglio metterlo nella mia lista :)
è single, edito da Rizzoli, io l'ho preso in biblioteca, ma vorrei leggere anche l'ultimo che non ha avuto fortuna al premio Strega....
questa la trama di "La sartoria"

C'è tutta la provincia del dopoguerra in questo lungo racconto di Severini. E' qui che un bambino convalescente, alle soglie dell'adolescenza, trascorre un intero anno nella frequentatissima sartoria dello zio, a "studiare l'umanità". Da questo osservatorio privilegiato seguirà le vicende del signor Aldino, un "vero nobile", ospite assiduo della sartoria, che preferisce la compagnia dei ragazzi a quella dei notabili del luogo. Ma questi sono argomenti un po' scabrosi che di solito i grandi preferiscono non trattare mai in sua presenza. Lui, allora, si rifugia in un mondo immaginario, tra ipotesi e piccoli misteri che non riesce a spiegarsi.

" A cosa servono gli amori infelici"

Alla vigilia del nuovo millennio, un uomo si ammala e deve subire un delicato intervento chirurgico rinviato per un esame preliminare andato male. Nella lunga attesa decide di non ricevere visite. Preferisce passare il tempo leggendo e prendendo appunti per un ipotetico libro che non ha mai trovato il tempo o la voglia di scrivere. Scrive anche tre lettere fondamentali. A un suo collega d’ufficio. A un sacerdote che lo ha amato e da cui è scappato. A un misterioso personaggio senza nome, una specie di alter ego, vero o inventato, con cui ha creduto di parlare per tutta la vita. In queste tre lettere l’uomo racconta incontri ed eventi fondamentali nella propria esistenza, svela retroscena, e allo stesso tempo riflette sulla storia del proprio paese: il mitico e mancato ’68, il lavoro odiato, le contestazioni al teatro di parola alla fine degli anni Settanta, i desideri fuggiti, gli amori infelici vissuti e suscitati, la rivoluzione tecnologica. Un percorso accidentato, ironico, doloroso accompagnato da un dubbio: “Ho trascurato davvero la parte migliore della vita?”

daria

Master Florello
ciao a tutti!...:rolleyes:-magari non molti,pochini, ma sempre piu' buoni :D-

La temperatura e' finalmente scesa a livelli sopportabili, ho ripreso la lettura dello Hobbit interrotta per il peso ecessivo del libro (rimane comunque una lettura seduta e non sdraiata come piace a me, e questo un cicinin mi turba :D)

Ieri sera ho iniziato anche La ragazza dei fiori morti...ma quanto mi prende quel romanzo, ho smesso solo quando ho sentito gli occhi cascare tra le pagine, non vedo l'ora di riprenderne la lettura :) al momento, e salvo ritrattazioni sul finale, me piase assai, e ringrazio la santadonna per il suggerimento :eek:k07:

Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Rileggendo Agata da + grande, o diversamente giovane, mi ha deluso assai.
Pensare che i suoi libri li ho letti, consumati, tutti, ma ora proprio non la reggo, mentre Ellery Quinn lo adoro sempre

daria

Master Florello
Rileggendo Agata da + grande, o diversamente giovane, mi ha deluso assai.
Pensare che i suoi libri li ho letti, consumati, tutti, ma ora proprio non la reggo, mentre Ellery Quinn lo adoro sempre

"rischio" delle riletture, si vede che non ti eri affezionata abbastanza.Io quando rileggo Agatha, non spessissimo, mi riadatto al suo stile, superato l'inizio e' come se mi ritrovassi con una vecchia amica che non frequento da un po'...funziona solo dopo che ci siamo sciolte :D

benji09

Giardinauta
A me sembra di ritornare ragazzina quando me li divoravo un o via l'altro...
Mi ricordo il profumo delle estati passate a leggere su un balconcino con un bel panorama di fronte...

hermioneat

Florello
Letto Signore degli Anelli (ottimo e riletto) Lo Hobbit (molto buono) e il Silmarillion (buono).
Mi piace il genere ma soprattutto adoro leggere.
Attualmente ho per le mani Io sono Dio di Faletti che mi piace tantissimo. Come sempre, incontri subito il colpevole ma fino alle ultime righe non scopri chi è. Come sempre l'inizio è forse un po' lento ma non fa comunque venir voglia di mollarlo. E poi Faletti è un mio concittadino come potrei snobbarlo? :fischio: Il libro è pure autografato...
L'ho anche scelto per "alleggerirmi" un po' dopo aver finito Anni spietati - Torino racconta violenza e terrorismo sugli anni bui delle br, una cronistoria per non dimenticare o informare chi all'epoca non era nato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto