• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Anna1983

Giardinauta Senior
Ho finito di leggerlo.
Un grande romanzo, mi è piaciuto molto. Non era facile descrivere con tanta scorrevolezza i temi trattati (l'abbandono, la speranza, il perdono). L'intreccio con il significato dei fiori veste poi la trama di un pizzico di suspense. Io ho comprato quello con la rosa in copertina: ça va sans dire
Se Vi volete divertire vi metto qui un link carino:
http://www.illinguaggiosegretodeifiori.com/

Mi fa piacere che ti sia piaciuto, finalmente un libro "rivelazione" che è davvero bello!

Dopo la rilettura di un centinaio di pagine di Cent'anni di solitudine di Marquez, eccomi nuovamente e completamente avvolta dalle atmosfere magiche di Macondo e dei suoi abitanti; quali che siano i loro nomi, le loro intenzioni o indicazioni morali, io non riesco a fare altro che abbandonarmi al potere "persuasivo"delle parole....in altre parole, mi arrendo al piacere senza ma e senza se...

Saluti a chi passa!

(che succede? niente faccine in questa sezione?...)

(- -)

Fai venire anche a me la voglia di rileggerlo... un romanzo straordinario!

Io sto leggendo "Il tempo che vorrei" di Fabio Volo.
Che dire... banale? Insulso? Scontato? Tutti e tre gli aggettivi calzano a pennello, la storia sa di già letto e lo stile lascia molto a desiderare, è talmente povero che un due ore passate alla stazione ho letto metà libro! Inutile dire che avrei tanto voluto aver portato con me un libro migliore....
Sinceramente non so nemmeno se continuare la lettura... chissà!

daria

Master Florello
Mi fa piacere che ti sia piaciuto, finalmente un libro "rivelazione" che è davvero bello!

Fai venire anche a me la voglia di rileggerlo... un romanzo straordinario!

Io sto leggendo "Il tempo che vorrei" di Fabio Volo.
Che dire... banale? Insulso? Scontato? Tutti e tre gli aggettivi calzano a pennello, la storia sa di già letto e lo stile lascia molto a desiderare, è talmente povero che un due ore passate alla stazione ho letto metà libro! Inutile dire che avrei tanto voluto aver portato con me un libro migliore....
Sinceramente non so nemmeno se continuare la lettura... chissà!

Be' Anna, che dire, se rileggi Marquez, anche al contrario,e dopo l'esperienza con Fabio Volo come minimo ti sembrera' di...volare :fischio:

Seriamente, non riesco a prendere per veri scrittori questi soggetti radiotelevisivi, sara' un mio limite perche' potrei anche rimanere piacevolmente sorpresa, ma il pregiudizio mi ferma, ebbene si' lo ammetto e non mi pento :D

Anna1983

Giardinauta Senior
Be' Anna, che dire, se rileggi Marquez, anche al contrario,e dopo l'esperienza con Fabio Volo come minimo ti sembrera' di...volare :fischio:

Seriamente, non riesco a prendere per veri scrittori questi soggetti radiotelevisivi, sara' un mio limite perche' potrei anche rimanere piacevolmente sorpresa, ma il pregiudizio mi ferma, ebbene si' lo ammetto e non mi pento :D

Non pentirti :D! Piuttosto io mi pento di aver anche solo iniziato a leggere questo libro! Credo che lo "scrittore" in questione non avrebbe pubblicato mezza pagina se non fosse stato famoso.... miracolo della celebrità :D!
Comunque, dopo aver restituito "Il tempo che vorrei" al legittimo proprietario (che non è il cestino della spazzatura :lol: ma un mio amico) ho iniziato "Lo hobbit".... spero mi piaccia!

daria

Master Florello
Non pentirti :D! Piuttosto io mi pento di aver anche solo iniziato a leggere questo libro! Credo che lo "scrittore" in questione non avrebbe pubblicato mezza pagina se non fosse stato famoso.... miracolo della celebrità :D!
Comunque, dopo aver restituito "Il tempo che vorrei" al legittimo proprietario (che non è il cestino della spazzatura :lol: ma un mio amico) ho iniziato "Lo hobbit".... spero mi piaccia!

Lo hobbit non l'ho letto...dopo l'avventura con il SdA ho voluto prendermi un po' di tempo, del genere fantastico mi deve venire un gran voglia per leggerlo con soddisfazione.
Poi fammi sapere com'e', ho letto in giro che per certi versi e' piu' scorrevole del SdA, il che non guasterebbe :eek:k07: :)

hola!

Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
Riprendo un consiglio già dato da Green......Marco Presta " Un calcio in bocca fa miracoli"
non lasciatevelo scappare, amaro, divertente e raccontato benissimo, un piccolo gioiello!!!!!

Anna1983

Giardinauta Senior
Approfitto di un minuto libero (sono rari ultimamente) per dirvi che ho finito qualche giorno fa "Lo hobbit".
A livello di scrittura l' ho trovato estremamente scorrevole, sicuramente più de "Il signore degli anelli", anche la storia è molto carina, anche se in questo caso trovo più maturo il "Sda"....
Comunque una lettura gradevole, la consiglio!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per quello che ne so io Tolkien scrisse Lo Hobbit prima del SdA diciamo che fece un po' d'esercizio! :D

daria

Master Florello
Per quello che ne so io Tolkien scrisse Lo Hobbit prima del SdA diciamo che fece un po' d'esercizio! :D

...per poi stangarci con il SdA...

comunque lo Hobbit mi ispira- grazie Anna!- adesso ho troppa carne sul fuoco...me lo cucino in autunno :D

Io nel frattempo ho concluso il mio giro a Macondo:Cent'anni di solitudine
E' stato un piacere reincontrare lo stile fortemente evocativo di un autore che riesce a spaziare con disinvoltura in un realismo magico dove tutto, ma proprio tutto e' possibile, e quando ci sguazzi dentro, persino credibile.
very good!

Ho iniziato Grossman: "Qualcuno con cui correre" sono solo all'inizio, al momento sono piu' preoccupata dal numero delle pagine:fifone2:...la storia non mi ha ancora catturata.
Sul comodino ho in attesa anche: Il nipote del Negus- Camilleri e Il mastino dei Baskerville- Doyle, entrambi decisamente piu' snelli :eek:k07:

:Saluto: e buona lettura a tutti!

Ultima modifica:

benji09

Giardinauta
Daria bellissimo Cent'anni di solitudine....
Io intanto ho finito un tomone I misteri di Parigi di Eugene Sue. Bello!!!!
Ho letto anche Cipria e merletti di Georgette Heyer e adesso mi lancio su
Il breviario di diìon Camillo di Guareschi

Frensis.p

Giardinauta Senior
C'è per caso qualcuno che sta leggendo come me il libro "Elogio delle erbacce" di Richard Mabey???
devo dire che sono circa a pagina 130 e...all'inizio sembrava abbastanza noioso, poi però mi ha preso tantissimo!!!

come anche il suo libro precedente, "Natura come cura"...è molto bello!

2 libri per gli amanti dei saggi sulla natura!!! :D:D:D

Pin

Master Florello
@ Daria, ho letto la guerra del basilico. Che dire? poteva essere divertente se avesse trattato l'argomento con ironia.
Poteva essere istruttivo se avesse trattato l'argomento alga + approfonditamente.
Poteva essere interessante se avesse tratteggiato meglio i personaggi.
Poteva essere un noir, se non avesse scritto un fantasy dentro al romanzo.
Ma non lo ha fatto.
Conclusione.....................da leggere se non avete altro.

daria

Master Florello
@ Daria, ho letto la guerra del basilico. Che dire? poteva essere divertente se avesse trattato l'argomento con ironia.
Poteva essere istruttivo se avesse trattato l'argomento alga + approfonditamente.
Poteva essere interessante se avesse tratteggiato meglio i personaggi.
Poteva essere un noir, se non avesse scritto un fantasy dentro al romanzo.
Ma non lo ha fatto.
Conclusione.....................da leggere se non avete altro.

in due parole: libro inutile- concordo

Io invece sono mezza tentata di scaraventare" Qualcuno con cui correre" di Grossman-niente a che vedere con "Che tu sia per me il coltello"- un lungo, interminabile componimento adolescienziale, come stile e contenuti,non credo di essere abbastanza interessata all'argomento-per l'appunto tematiche legate all'adolescenza- per concluderlo: 200 pagine lette altre 200 circa mancherebbero, decisamente troppe...
In realta' ho gia' deciso, sto leggendo Doyle -Il mastino dei Baskerville, con quell'antipaticone adorabile di Holmes, tutt'altro genere

ciao! e bentornata pin, vediamo di non rifare le bizze e perdere di nuovo la strada di casa, neh!....

salve a chi legge e passa!

Pin

Master Florello
@ Daria, se mi limito a due parole mi caxxi perchè troppo poco e non recensisco.
Se scrivo di più tu scrivi due parole e mi caxxi.
Io non faccio mai le bizze, sono una persona seria.

@ tutti, non ho fatto grandi letture in questo periodo perchè sooto pressione lavorativa, leggo solo noir, gialli thriller, come volete chiamarli.
Ho letto molto Schmitt, ha il dono di scrivere libri corti e da borsetta, oltre il dono di scrivere meravigliosamente.
La maggior parte sono racconti, 'Odette Toulemonde', fatto anche il film. Può l'amore per uno scrittore stravolgere la vita allo scrittore stesso?
La sognatrice di Ostenda, Storpia, malata, ricca. Alla fine della vita tutti sono sicuri che no ha mai vissuto e tantomeno conosciuto l'amore, ma sorpresa.........................

daria

Master Florello
@ Daria, se mi limito a due parole mi caxxi perchè troppo poco e non recensisco.
Se scrivo di più tu scrivi due parole e mi caxxi.
Io non faccio mai le bizze, sono una persona seria.

@ tutti, non ho fatto grandi letture in questo periodo perchè sooto pressione lavorativa, leggo solo noir, gialli thriller, come volete chiamarli.
Ho letto molto Schmitt, ha il dono di scrivere libri corti e da borsetta, oltre il dono di scrivere meravigliosamente.
La maggior parte sono racconti, 'Odette Toulemonde', fatto anche il film. Può l'amore per uno scrittore stravolgere la vita allo scrittore stesso?
La sognatrice di Ostenda, Storpia, malata, ricca. Alla fine della vita tutti sono sicuri che no ha mai vissuto e tantomeno conosciuto l'amore, ma sorpresa.........................

ma no tesoro!...le mie due parole sono conclusive, la ciliegina sulla torta che si puo' mettere solo dopo aver scritto le precedenti, continua a battere sulla tastiera senza risparmiarti...e poi le bizze le fai, le fai, dovrai pur scaricare la tensione dell'aureola sulla cocuzza :D

Oggi ho iniziato anche Camilleri, Il nipote del Negus...e' un vero maestro dell'ironia, e da dire che una parola su due mica la capisco, la intuisco...pensa che roba se dovessi capire tutto quello che leggo...

daria

Master Florello
C'è per caso qualcuno che sta leggendo come me il libro "Elogio delle erbacce" di Richard Mabey???
devo dire che sono circa a pagina 130 e...all'inizio sembrava abbastanza noioso, poi però mi ha preso tantissimo!!!

come anche il suo libro precedente, "Natura come cura"...è molto bello!

2 libri per gli amanti dei saggi sulla natura!!! :D:D:D

Ho letto in giro per "L'elogio..."sembra interessante, un bel mix di argomenti...se solo non fossi allergica al termine"saggio"...:D

Anna1983

Giardinauta Senior
Ho letto in giro per "L'elogio..."sembra interessante, un bel mix di argomenti...se solo non fossi allergica al termine"saggio"...:D

Io appena ho tra le mani un saggio cado in un sonno profondo :sleep2:.... non sei l' unica ad essere allergica :lol:!

In questo periodo non ho molto tempo da dedicare alla lettura, così sto leggendo un libro leggero leggero: Tre uomini in barca. Per ora il personaggio che preferisco è il cane :D!

daria

Master Florello
Io appena ho tra le mani un saggio cado in un sonno profondo :sleep2:.... non sei l' unica ad essere allergica :lol:!

In questo periodo non ho molto tempo da dedicare alla lettura, così sto leggendo un libro leggero leggero: Tre uomini in barca. Per ora il personaggio che preferisco è il cane :D!

molto divertente Jerome con il suo humor inglese, parte in sordina ma appena ci fai il gusto te lo godi proprio bene! garantito :eek:k07:

benji09

Giardinauta
Bellissimo tre uomini in barca. L'ho appena riletto.
Intanto sto leggendo un bel libro: il signore delle pianure di Javier Yanes.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dopo aver chiuso "il signore degli anelli" sono passato al libro di Serena Dandini (le mie impressioni le ho già descritte) mi sono poi tuffato nel mondo della geometria di Odifreddi "C'è posto per tutti" simpatico ripasso dei vari teoremi della mia gioventù fino a circa metà libro interessante per qualche altra pagina poi (sinceramente) letto in automatico e perso in mezzo a tutti quei solidi regolari dai nomi impronunciabili ma ho capito che non si può fare la quadratura del cerchio! :D (o per meglio dire l'ho capito ma non saprei rispiegarvelo, se volete potete andarvelo a leggere! :lol:)

Sprovvisto di libri di prima mano e non avendo tempo di ne passare in biblioteca ne in libreria ho riaperto la saga dei "migliori del 900" che pubblicò Repubblica qualche anno fa (piano piano li finirò tutti) e mi scelgo un sudamericano (di solito mi hanno sempre rinfrancato l'animo e fatto "volare") apro "La zia Julia e lo scribacchino" di Mario Vargas Llosa ora non so se qualcuno di voi lo ha letto ma per me dargli un sei è più che essere magnanimo, la storia di uno psicologicamente instabile (lo scrittore di romanzi radiofonici) mescolata ad una storia d'amore che forse per l'epoca poteva anche passare per scandalosa ma che sinceramente ho trovato scialba e a tratti patetica.
Ora mi hanno regalato due libri uno è "lo Sciamano" di Noah Gordon e l'altro è "L'anello dei ghiacci" di Michael Ridpath poiché mi sono stati regalati in tempi diversi ho cominciato quest'ultimo per scoprire che... è un thriller che si rifà alla saga del Signore degli anelli!!! :lol:

Per ora è piacevole e scorrevole poi vi faccio sapere!
Ciao a tutte/i
:Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto