• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MaryFlowers

Fiorin Florello
E' vero non sempre i titoli ci azzeccano:lol: :lol: dai Angil un qualcosa che i ha colpito di questo racconto prima di andar a un altro racconto . .

Pin

Master Florello
Ho appena finito di leggere "la casa degli spiriti" di Allende
Mi aspettavo qualcosa di diverso per via del titolo, la mia fantasia era andata oltre... ma è stato bello lo stesso leggerlo.:):flower:

Non so ancora dove, ma mi butterò ancora in qualche bel libro :tupitupi:

ti abbiamo contagiato?

Angil

Guru Master Florello
E' vero non sempre i titoli ci azzeccano :lol: dai Angil un qualcosa che i ha colpito di questo racconto prima di andar a un altro racconto . .

Le cose che mi hanno colpito sono tante.. non faccio il riassunto, sennò mi perdo alle "Tre Marie" ( la campagna ereditata da Esteban) :lol:
La tirannia sempre di Esteban Trueba…
La triste fine di Barrabàs. Forse un cane (non si sapeva)
Le premunizioni della Piccola Clara e le disgrazie della famiglia.
I rimpianti e le storie d’amore quasi impossibili tra le generazioni
per colpa del lavoro, della politica o perché erano dei poveri contadini…
Vabbè, non è un gran che quello che ho scritto, ma lo consiglio, è un libro che vale la pena leggere. Almeno per me.
E’ in grado di strappar via qualche lacrima :flower:

Ehm... i miei occhi erano lucidi solo per colpa del pc :fischio:

ti abbiamo contagiato?

Già, direi proprio di sì :D :flower:

carne

Florello Senior
al di là delle prove di vita difficili, che di certo condizionano, orientano e motivano il loro scrivere, ci offrono spesso squarci che la mera cronaca spacciataci dai tg o dai giornali non ci mostra.
e se siamo hungry & foolish non possiamo non venirne prima incuriositi e poi affascinati.
pur se qualche 'scrittura' la trovo a volte ostica, non per le vicende che narra ma per come vengono narrate. uno stile davvero dissimile da quello cui siamo abituati dalla narrativa nazionale, 'europea' e americana, da cui però si staccano un po' gli scrittori mitteleuropei.
forse è proprio grazie a loro che sono arrivata a quelli dell'est.
p.es. ho un amore infinito per marlen haushofer e il suo 'la parete', altro libro non facile che mi sento di consigliare con entusiasmo. e per certi versi molto mirato a/in questo forum giardinicolo

Son d'accordo con la frase colorata, se lo scrittore è valido non si perde in descrizioni futili per interessare tutti ma racconta episodi a volte vissuti facendoci sentire parte della storia, ci fa imemdesimare.
Uno di questi è stato "se questo è un uomo" e " la tregua" e l'altro non meno bello è "venuto al mondo" di Margaret Mazzantini.
Quest'ultimo la scrittrice ha raccontato la guerra in Iugoslavia, e precisamente a Saraievo trasmettendo la paura della guerra sapendo che a qualche centinaio di km la gente poteva liberamente andare ad un cinema o ad un ristorante.

Angil

Guru Master Florello
Finito di leggere "Chi è morto alzi la mano" di Fred Vargas. Bello :)
Adesso continuo quelli iniziati di Glenn Cooper :tupitupi:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ho finito di leggere Cooper nel libro intitolato " la bibioteca dei morti" ora appena possibile il seguito e' " il libro delle anime"spero che non mi fa' saltar spesso durante il racconto in epoche diverse che sembrano che non abbiano nulla a che veder con la storia che leggo che poi una connessione ce alla fine!!!!!!!ovviamente

floretta

Maestro Giardinauta
a mio parere se " la biblioteca dei morti" è appena passabile, "il libro delle anime" non ce l'ho proprio fatta!!!!!!!
E per la regola che nessuno è pagato per farsi del male, l'ho fatto, metaforicamente ,finire nella spazzatura!!!!!!!!

miciajulie

Fiorin Florello
non ho letto nulla di cooper. non so perchè ma non mi invoglia. e fatico assai a leggere follett. mi hanno straconsigliato i pilastri della terra, ma l'ho abbandonato e di riprenderlo non mi vien l'estro. la trama può essere interessante, ma se la scrittura ha per me l'effetto di una camomilla doppia, alla fatidica pag. 60... avessi il camino...

MaryFlowers

Fiorin Florello
Floretta dimmi in che senso il secondo e proprio da scartar???? Certo ce molto immaginazione e fantasia da non prendere in considerazione neanche per finta

Angil

Guru Master Florello
Anch'io ho finito la biblioteca dei morti... e sto continuando il libro delle anime. A me è piaciuto molto, anche se ammetto che nel mezzo qualche pezzo noioso c'è :D però una volta letto il primo e la storia non è finita... il secondo mette ancora più curiosità per vedere la fine, anche se il racconto finisce con il terzo libro.

Buona lettura e buon pomeriggio a tutti. :):flower:

floretta

Maestro Giardinauta
credo che Cooper abbia scritto il secondo per obbligo editoriale,la storia mi sembra un gran pasticcio, più del precedente e la scrittura non è certo invitante, naturalmente a mio parere.........
Poi credo che queste storie che obbligano il lettore a comperare due, tre, quattro libri per sapere come va a finire, siano delle brutte operazioni commerciali, purtroppo ormai è diventata un'abitudine degli editori in combutta con gli " scrittori "
Micia, non amo Follet, ma " I pilastri della terra" letto tanti anni or sono, mi è piaciuto, ma se ti annoia defenestralo, è liberatorio assai!!!!!!

miciajulie

Fiorin Florello
Micia, non amo Follet, ma " I pilastri della terra" letto tanti anni or sono, mi è piaciuto, ma se ti annoia defenestralo, è liberatorio assai!!!!!!

che dici, ritento prima di abbandonarlo in metrò?... che tanto qualcuno passa e lo raccoglie. è prassi piuttosto frequente ormai, e in certi luoghi pubblici c'è anche una specie di totem preposto

floretta

Maestro Giardinauta
riprova e se ti annoiano alcune descrizione saltale, va detto che dal punto di vista storico è ben documentato e la storia della costruzione delle cattedrali mi è piaciuta, forse è ciò che vale di più al di là delle vicende amorose e simili......

daria

Master Florello
A proposito della "Biblioteca dei morti" ricordo che lo avevo trovato carino, avvincente il giusto per portarti di buon passo alla fine.
Non e' un romanzo storico, semplice evasione. Piu' interessante la parte ambientata nel passato, decisamente piu' prevedibile e banale l'ambientazione odierna
lettura che, secondo me e la mia percezione letteraria, lascia segni assolutamente delebili nel tempo :)

per quanto riguarda il seguito: "Il libro delle anime" ho scelto di passare, che uno puo' bastare

Io sto continuando quella che a questo punto mi sento di definire l'epica impresa della scalata a "La montagna incantata" di Mann.. Sono a meta' percorso, a volte mi irrita la prolissita' dell'autore tuttavia il microcosmo del sanatorio e' cosi' affascinante e cosi' incredibile per certi aspetti medico-filosofico-fatalistico, che per nessun motivo sospenderei una lettura tanto impegnativa e "sofferta" da dover per forza lasciare un segno nel tempo :eek:k07: :)

buona lettura a tutti :)

Harma

Maestro Giardinauta
Ma guarda ...non sapevo l'esistenza di questo 3d.Ho una domanda e non sapevo dove farla.Quale posto migliore di questo 3d? Qualcuno di voi conosce qualche nome di scrittori/scrittrice olandese? Voi"mostri" di lettura siete più aggiornati di me :D.
Sto leggendo il secondo libro di Marianna Fredriksson<Passato Imperfetto>dopo aver letto Le figlie di Hanna,da lì mi è venuto la voglia di letteratura olandese...Ciao buona notte!!

Harma

Maestro Giardinauta
ciao Harma, la scrittrice che citi credo che sia svedese, non ho mai letto nulla di lei ma adesso mi incuriosisce, di scrittori olandesi non so nulla, ho trovato questo se può interessarti
http://www.iperborea.com/autore/9287/
Ciao Floretta,molto gentile...Si...Marianna F.è svedese,morta nel 2006..A me piace molto,ha una grande sensibilità,e le sue opere sono più che altro rivolta verso un pubblico femminile...Le figlie di Hanna avevo proposto nell'ultimo gruppo di lettura
Ho guardato il sito che mi hai segnalato...sicuramente prenderò qualcosa di Hella Haasse.Maggior parte delle sue opere trattano le ex-colonie olandese,che m'interessano meno,però ho visto le sue ultime opere(è morta nel 2012)si svolgano in olanda... Quell'altro sito sono tutti gialli,che a me non piacciono molto,però ho cominciato a leggere Camilleri...E un buon inizio,o c'è di meglio???

floretta

Maestro Giardinauta
Per me, Harma, Camilleri è un ottimo inizio, anche se ritengo che sia limitativo etichettarlo come giallista, direi che attraverso i casi del comm. Montalbano fa un acuto esame critico delle vicende dei nostri tempi .
buona lettura
flo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto