• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

benji09

Giardinauta
Io salto a piè pari gli interventi di Mary (non me ne voglia) perchè non capisco quello che scrive!

Aglaia benvenuta!
Qui si chiacchiera di libri in libertà, quello che stiamo leggendo, consogli di lettura...insomma un circolo di lettura virtuale.
Leggiamo anche dei libri insieme, ora è quasi finito il terzo libro gruppo di lettura.
Se vui curiosare ci sono i thread.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Appunto Green non essendo la sez ot ma quella del club del libro
libro = leggere = migliorarsi = scrivere in maniera più comprensibile.
Se permetti la penso così.

Tanto rumore per nulla, all'affermazione di mary ho risposto con un'altra battuta perché così l'ho interpretata qualcuno ha voluto puntualizzare l'errore (però se trattasi di una gag è normale che sia un errore :D) e può ancora starci scherziamo sullo scherzo, dopo di che si apre una discussione sull'apocalisse e vecchie ruggini che a mio avviso c'entra poco sia con il tema di questo tread che con lo scherzo iniziale, da qui il mio intervento

non sono qui da molto. né so se questo 3d vada avanti anche così, ma volevo provare a chiedere una cosa. riguardo a un libro di cui si è mooolto brevemente accennato in altra discussione. so per certo che 2-3 forumisti l'hanno letto. mi farebbe piacere scoprire se ce ne sono altri e anche con loro confrontarmi, perché è un libro che mi ha dato veramente tanto, mi ha colpito ben oltre lo stile, proprio come un pugno nello stomaco. e non sto parlando della 'trama'. allora: conoscete, di agota kristof, la trilogia della città di k?
se sono fuori luogo, basta dirmelo
salut!

Mi stai incuriosendo con questa trilogia ne hai già accennato tempo addietro, vedo se riesco a procurarmela e ne riparliamo...

miciajulie

Fiorin Florello
Mi stai incuriosendo con questa trilogia ne hai già accennato tempo addietro, vedo se riesco a procurarmela e ne riparliamo...

anche daria ne era incuriosita, e l'aveva proposto per il gruppo di lettura.
non è un libro facile, e credo che lo si debba affrontare 'oltre' la storia che racconta, oltre la trama.
tutto sommato, pur se unico volume, alla fine sono tre libri in uno... ma basta là! :love_4:

Pin

Master Florello
Avviso che è tosto assai, ma di una splendidezza (si può dire?) fuori dal comune, sia per il contenuto tutto da scoprire e sicuramente ognuno avrà una sua chiave, sia per la scrittura, a volte molto secca, spesso dura, con delle sfumature d'amore puro.
Inizierei con una domanda a chi l'ha già letto, ma forse è una domanda chiave e inibirei la lettura agli altri.
E sì si scopre passo passo, ma poi si scopre?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Comincio a invogliarmi idem( anche io :D) a questo libro . . .ma amo arricchirmi sempre più . . .una piccola piccola premessa? In che epoca ci troviam? In che tipo di ambiente si svolgono i fatti? Non ditemi per favore che e' il sfondo drammatico. . .lo metterò in lista nell attesa di essere letto anche da na' tipa come me. . . .buona domenica a tutti il club di lettura del giardinaggio.it che ce. . .e uno più bello altrove non vi' e' :)

carne

Florello Senior
agota kristof, la trilogia della città di k, ho letto un sunto e incuriosisce pure me.
Ultimamente e mi spiace, trovo più interessanti gli scrittori stranieri soprattutto quelli dell'est che i nostri italiani, forse perchè quelli, gli stranieri, hanno prove di vita molto più difficili e gli scritti raccontano situazioni più serie?

miciajulie

Fiorin Florello
Avviso che è tosto assai, ma di una splendidezza (si può dire?) fuori dal comune, sia per il contenuto tutto da scoprire e sicuramente ognuno avrà una sua chiave, sia per la scrittura, a volte molto secca, spesso dura, con delle sfumature d'amore puro.
Inizierei con una domanda a chi l'ha già letto, ma forse è una domanda chiave e inibirei la lettura agli altri.
E sì si scopre passo passo, ma poi si scopre?

beh, questo non è propriamente il gruppo di lettura, trovo non ci sia nulla di male a scambiarci impressioni. e non sto spiattellando che 'l'assassino è il maggiordomo'.
l'ho letto qualche anno fa, poi non l'ho più ripreso in mano. ma ne ho una gran voglia. per capire adesso se ne avrò sensazioni differenti.
mi aveva... non folgorato: di più.
difficile rispondere alla tua domanda pin. non so se 'si scopre'. forse no.
(ti) dico ciò che è stato per me. finisci il primo segmento e hai una visione, finisci il secondo e ne hai un'altra. finisci il terzo e sei nella confusione più nera.
da un punto di vista strettamente narrativo, avevo già soddisfatto la mia fame di buona lettura alla fine del primo. ben oltre la media di un buon libro.
poteva già essere compiuto.
a sé.
gli altri due come definirli? forse, matematicamente, dei corollari? ma neanche... sono chiavi di lettura di una vicenda che si intersecano tra loro, offrendo al fruitore la possibilità di trarne ulteriori chiavi.
un dedalo emozionale intensissimo.
e alla fine capisci che non è importante 'la vicenda', è importante quello che il leggerla dalle diverse angolazioni proposte dell'autrice, sommandole alle diverse angolazioni 'tue', ti smuove.

Comincio a invogliarmi idem( anche io :D) a questo libro . . .ma amo arricchirmi sempre più . . .una piccola piccola premessa? In che epoca ci troviam? In che tipo di ambiente si svolgono i fatti? Non ditemi per favore che e' il sfondo drammatico. . .lo metterò in lista nell attesa di essere letto anche da na' tipa come me. . . .buona domenica a tutti il club di lettura del giardinaggio.it che ce. . .e uno più bello altrove non vi' e' :)

in rete trovi materiale al riguardo, quanto ne vuoi

Pin

Master Florello
Anche io l'ho letto anni fa, mi aveva sconvolto e nello stesso tempo avvinto, certo è un pugno nello stomaco.
Per chi lo ha già letto la domanda è: sono gemelli , c'è sdoppiamento di personalità, sono la rappresentanza del male e del più male?

miciajulie

Fiorin Florello
Per chi lo ha già letto la domanda è: sono gemelli , c'è sdoppiamento di personalità, sono la rappresentanza del male e del più male?

me la sono fatta anch'io, questa domanda. e non sono riuscita a darmi la risposta. forse il fascino del libro sta anche in questo. nel sentirti sicura di qualcosa e dopo poche pagine avere questa tua sicurezza completamente ribaltata. 'male' e 'più male'? allevato/i, coltivato/i nell'ignoranza, nell'indifferenza, nell'odio, nell'orrore quel 'male' e quel 'più male' possono essere considerati tali?

Pin

Master Florello
La nonna lo fa appositamente o la sua ignoranza, nel senso di ignorare, è tale che è totalmente incapace?
Leggi, leggi ma non arrivi mai alla fine, alla fine canonica intendo i dubbi sono in ogni pagina, la maestria di dare un fatto per chiarito e scontato e poi ribaltarlo totalmente, sei ad un certo punto sicura di aver centrato il filo che unisce la/le storie e poi ecco lì che tutto si ripresenta in maniera nettamente contraria.
Sicuramente un libro che non si dimentica .

miciajulie

Fiorin Florello
agota kristof, la trilogia della città di k, ho letto un sunto e incuriosisce pure me.
Ultimamente e mi spiace, trovo più interessanti gli scrittori stranieri soprattutto quelli dell'est che i nostri italiani, forse perchè quelli, gli stranieri, hanno prove di vita molto più difficili e gli scritti raccontano situazioni più serie?

al di là delle prove di vita difficili, che di certo condizionano, orientano e motivano il loro scrivere, ci offrono spesso squarci che la mera cronaca spacciataci dai tg o dai giornali non ci mostra.
e se siamo hungry & foolish non possiamo non venirne prima incuriositi e poi affascinati.
pur se qualche 'scrittura' la trovo a volte ostica, non per le vicende che narra ma per come vengono narrate. uno stile davvero dissimile da quello cui siamo abituati dalla narrativa nazionale, 'europea' e americana, da cui però si staccano un po' gli scrittori mitteleuropei.
forse è proprio grazie a loro che sono arrivata a quelli dell'est.
p.es. ho un amore infinito per marlen haushofer e il suo 'la parete', altro libro non facile che mi sento di consigliare con entusiasmo. e per certi versi molto mirato a/in questo forum giardinicolo

Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono orfana di lettura......la letteratura ungherese mi è pressochè sconosciuta, però sono molto curiosa e lo leggerò sicuramente :)

miciajulie

Fiorin Florello
Sono orfana di lettura......la letteratura ungherese mi è pressochè sconosciuta, però sono molto curiosa e lo leggerò sicuramente :)

vedrai, la trilogia è un'esperienza particolare
la haushofer, invece, è austriaca... solo 'verso' est. spero di non aver ingenerato confusioni, presa dalla foga e dalla passione

daria

Master Florello
Ehilà buona domenica!...vado in malattia qualche giorno e tu guarda che movimento :D

Io sto continuando a scalare la montagna incantata di Mann, che bello!
Il sanatorio e suoi ospiti formano un microcosmo che ruota fuori da una percezione realistica del tempo. Pertanto le digressioni non si contano,c'è tutto il tempo per perdersi, alcune sono piacevoli, altre straordinariamente contorte. Quello che non mi annoia mai è la meticolosità delle descrizioni, che siano riferite ai capricci del tempo, ai riti del pasto, ai rossori delle febbri di questi ospiti attanagliati da un male che decreterà la fine per molti di loro insieme alla fine di un'epoca.
"...la malattia rende l'uomo più corporeo, lo fa tutto corpo..."

:Saluto:

daria

Master Florello
anche daria ne era incuriosita, e l'aveva proposto per il gruppo di lettura.
non è un libro facile, e credo che lo si debba affrontare 'oltre' la storia che racconta, oltre la trama.
tutto sommato, pur se unico volume, alla fine sono tre libri in uno... ma basta là! :love_4:

continuo ad essere incuriosita, è tra i primi della mia lista, mi pare di capire che si presterà a commenti e aggiornamenti in corso di lettura....ci troviamo qui :eek:k07: :)

elisa83

Giardinauta
Ciao a tutti! Ecco una new entry! Anch'io sono un'accanita lettrice, ho cominciato da bambina con un libro sulla mitologia greca e non ho più smesso, l'ultimo che ho letto una mesata fa è stato "Il petalo cremisi e il bianco" di Faber, adesso sul comodino ho "La voce invisibile del vento" di Clara Sànchez che mi è stato regalato da una zia. Però devo dire che leggendo gli ultimi post mi avete fatto incuriosire, non conosco la letteratura dei paesi dell'Europa dell'Est e il libro di Agota Kristof mi sembra molto interessante... credo proprio che l'aggiungerò alla lista dei prossimi acquisti :fischio: grazie dell'indicazione

floretta

Maestro Giardinauta
forse ripeto qualcosa di già detto, lessi il libro ( La trilogia....) invogliata da mia figlia a cui era stato assegnato dalla sua insegnante di italiano, mi piacque molto , ma ad oggi devo dire che non ricordo la trama ma solo la sua forza e lo spessore drammatico.
Tutto questo è rimasto e forse lo rileggerò........

miciajulie

Fiorin Florello
forse ripeto qualcosa di già detto, lessi il libro ( La trilogia....) invogliata da mia figlia a cui era stato assegnato dalla sua insegnante di italiano, mi piacque molto , ma ad oggi devo dire che non ricordo la trama ma solo la sua forza e lo spessore drammatico.
Tutto questo è rimasto e forse lo rileggerò........

appunto: la trama è un pretesto, per condurti in meandri intensi, ben oltre il racconto. mi ricorda tanto, sempre arte è, ma 'altra', l'architettura impossibile di escher.

Angil

Guru Master Florello
Ho appena finito di leggere "la casa degli spiriti" di Allende
Mi aspettavo qualcosa di diverso per via del titolo, la mia fantasia era andata oltre... ma è stato bello lo stesso leggerlo.:):flower:

Non so ancora dove, ma mi butterò ancora in qualche bel libro :tupitupi:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto