• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carne

Florello Senior
Ho appena finito di leggere Se questo è un uomo di P.Levi, ora sto aspettand, già ordinato, La tregua, sempre di lui ...quoto tutto ciò che hanno detto del libro, gli darei 30 e lode.

floretta

Maestro Giardinauta

elena_11293

Master Florello
bellissima iniziativa, come si fa a sapere se esiste in altri posti?

direi che qui dovresti trovare parecchie info sui vari posti in italia in cui vengono lasciati i libri => http://forum.bookcrossing-italy.com/index.php?sid=4f0fddf0f5d48b72618371daf5ff0335

ricordo anche che a Fahrenheit su rai radio3 ne parlavano sempre, ma è da tempo che non seguo più la trasmissione per cui non so se è ancora così. cmq qui trovi la pagina web anche su questo => http://www.radio.rai.it/radio3/fahrenheit/passalibro.cfm

Picantina

Fiorin Florello
oggi ero a far spesa a un centro commerciale qui in zona UD chiamato "Parco Terminal Nord" e ho visto che dopo la postazione dell'acqua gratuita hanno aggiunto degli scaffali per il bookcrossing. volevo segnarlo ad eventuali friulani interessati :)

questa la pagina web sull'iniziativa => http://www.parcoterminalnord.it/categoria.php?cat=52&id=548

Ciao Elena! Sono entrata nel sito, ho letto, ma non ho mica capito tanto bene come funziona e cos'è :storto::martello:

Picantina

Fiorin Florello
Sto leggendo il "Il circolo Pickwick", ma non mi sta prendendo più di tanto.....forse in questo periodo non sono predisposta alla lettura :(

elena_11293

Master Florello
Ciao Elena! Sono entrata nel sito, ho letto, ma non ho mica capito tanto bene come funziona e cos'è :storto::martello:

ciao picantina! mi scuso se non te lo spiego con parole mie, ma è tardi e farei fatica, per cui ti posto direttamente il link di wiki a quella voce, gli ho dato una scorsa e mi pare dica tutto quel che ne so anch'io (cioè, non avrei cmq potuto aggiungere di più) =>http://it.wikipedia.org/wiki/BookCrossing
Se ti restano poi ancora dubbi sul funzionamento, postali pure se vuoi, che senz'altro se non io qualcuno saprà dirti di più :)

aggiungo, dato che in questo thread non è certo OT: leggendo quella pagina, in fondo ho trovato questa notizia che mi ha molto colpita... voi ne sapevate nulla?

In Italia il dibattito tra i 'liberatori di libri' e il 'Diritto d'autore' è aperto, anche alla luce della direttiva europea che impone nei paesi membri la cancellazione del prestito gratuito di libri nelle biblioteche, per cui si profilano procedure di infrazione della Commissione UE, sulla violazione dei diritti d'autore agli stati inadempienti

Ultima modifica:

Anna1983

Giardinauta Senior
Finito da poco "Amabili resti" di Alice Sebold: sinceramente, tranne la parte iniziale, il romanzo non mi ha particolarmente colpita... è bello, però non è una lettura memorabile (secondo me :D).
Ho anche finito la trilogia di "Hunger Games".
Avevo letto il primo in primavera e mi era piaciuto tanto, ora quindi mi sono dedicata alla lettura del secondo e del terzo libro: mentre "La ragazza di fuoco" (il secondo romanzo della serie) si è mantenuto ai livelli del primo, "Il canto della rivolta" (il terzo romanzo) e davvero brutto... sembra non l' abbia scritto nemmeno la stessa autrice!
Per la seria: come prendere una storia quantomeno decente e buttarla nel wc....

@ Elena
Io ho trovato questo: http://www.nopago.org/index.php?page=scenario
In pratica, secondo l' Unione europea, il prestito gratuito dei libri in biblioteca costituirebbe una violazione dei diritti d' autore degli scrittori (nonché un mancato guadagno per le case editrici), quindi dovrebbe essere istituito un prestito "a pagamento".
Dico solo che io lo trovo sconcertante :squint:....

daria

Master Florello
@ Elena
In pratica, secondo l' Unione europea, il prestito gratuito dei libri in biblioteca costituirebbe una violazione dei diritti d' autore degli scrittori (nonché un mancato guadagno per le case editrici), quindi dovrebbe essere istituito un prestito "a pagamento".

:squint: sconcertante? ci provino che vado la' con il martello :martello2

elena_11293

Master Florello
@ Elena

già, avevo capito che si trattava di questo.. è che suona talmente assurdo che pare uno scherzo, anche se è ovvio che non lo sia e che mi sa lo faranno.

:squint: sconcertante? ci provino che vado la' con il martello :martello2

penso che i martelli saranno tanti!

Picantina

Fiorin Florello
ciao picantina! mi scuso se non te lo spiego con parole mie, ma è tardi e farei fatica, per cui ti posto direttamente il link di wiki a quella voce, gli ho dato una scorsa e mi pare dica tutto quel che ne so anch'io (cioè, non avrei cmq potuto aggiungere di più) =>http://it.wikipedia.org/wiki/BookCrossing
Se ti restano poi ancora dubbi sul funzionamento, postali pure se vuoi, che senz'altro se non io qualcuno saprà dirti di più :)

aggiungo, dato che in questo thread non è certo OT: leggendo quella pagina, in fondo ho trovato questa notizia che mi ha molto colpita... voi ne sapevate nulla?

In Italia il dibattito tra i 'liberatori di libri' e il 'Diritto d'autore' è aperto, anche alla luce della direttiva europea che impone nei paesi membri la cancellazione del prestito gratuito di libri nelle biblioteche, per cui si profilano procedure di infrazione della Commissione UE, sulla violazione dei diritti d'autore agli stati inadempienti

@ Elena

Grazie Elena :flower:

Ma questa roba qui è uno scherzo?:eek:

daria

Master Florello
Ho finito di leggere Cujo di King.
Mi e' piaciuto e molto anche. Non ho trovato affatto noiose o allunga brodo le parti narrative non cruente. Come sempre la suspance e' garantita, la scrittura e' gradevole e abbraccia argomenti che esulano da un horror fine a se stesso: rapporti famigliari e amicali, la fragilita' ed estrema temporaneita' delle cose. Per finire, per chi come me ha fifa di avere fifa :D ma talvolta la cerca e' la lettura ideale per quel momento :eek:k07:

:Saluto: a chi passa

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho finito di leggere Cujo di King.
Mi e' piaciuto e molto anche. Non ho trovato affatto noiose o allunga brodo le parti narrative non cruente. Come sempre la suspance e' garantita, la scrittura e' gradevole e abbraccia argomenti che esulano da un horror fine a se stesso: rapporti famigliari e amicali, la fragilita' ed estrema temporaneita' delle cose. Per finire, per chi come me ha fifa di avere fifa :D ma talvolta la cerca e' la lettura ideale per quel momento :eek:k07:

:Saluto: a chi passa

Il Re dei primi anni è insuperabile... :D

Io invece ho chiuso una boiata clamorosa "La mappa del destino" di "Cooper qualcosa" se vi capita tra le mani leggetevi i brevi passaggi ambientati nel periodo homo sapiens homo neanderthaliano sono simpatici da leggere, ma personalmente il libro non vale la carta su cui è stampato! Non fatevi neppure ingannare in chi sà che storia intrigante verrà dopo o chissà che colpo di scena verrà fuori alla fine.. il costrutto e il finale non si reggono in piedi neppure per un momento ho saltato intere pagine per arrivare al dunque, per fortuna non lo avevo comprato, avrei preteso i soldi indietro!!! :D

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Green e cosa pensi di "Armi acciaio e malattie"?
Son davvero curiosa di avere una tua recensione

Pardon, mi ero dimenticato di parlarne...

Premetto che del libro ne avevo ampiamente discusso con un prof quando feci un corso all'istituto agrario della provincia per cui non mi ha sorpreso moltissimo, però lo si legge con piacere e con curiosità, a tratti ci si perde in riferimenti storici con cui (almeno io) ho poca dimestichezza, ma il risultato finale è entusiasmante, riflettendo anche a posteriori la logica seguita è molto ferrea, e devo aggiungere ho apprezzato la notevole onestà intellettuale; la dove ci sono delle controversie in corso su di un argomento, l'autore ha tenuto a precisare la loro esistenza, descriverla rapidamente senza "bollarla" come a volte ho visto fare in altri casi.

Nella nuova edizione è compresa una piccola aggiunta rispetto alla prima e consiste nello studio della popolazione del Giappone, che solo apparentemente si è mossa in controtendenza rispetto al resto del pianeta ma che alla fine (alla luce delle ultime scoperte) non fa altro invece che confermare questa "nuova" teoria dell'evoluzione tecnologica dell'uomo.

Un libro che consiglio vivamente a chiunque abbia anche solo un minimo d'interesse verso la Storia Umana o per meglio dire la Preistoria Umana... :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto