• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Vada per la sedia vuota.....ora come ora son troppo presa da loro due :azz:

Però dopo questo una piccola pausa me la prendo, altrimenti va a finire che vado in overdose :fifone2:

daria

Master Florello
Sto leggendo Le Piccole virtu' di Natalia Ginzburg
sono raccontini brevi molto gradevoli, alcuni di loro a mio vedere delle piccole perle;
"ritratto d'un amico", dedicato a Pavese,toccante.

E,tratto dal primo racconto,"Inverno in Abruzzo"
Adoro la parte in cui dice "ma era quello il momento migliore della mia vita e solo adesso che mi è sfuggito per sempre, solo adesso lo so" :)

e il raccontino sul "padrone" della Ginzburg, il mestiere di scrivere :)

consigliato :eek:k07:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie dell'input ...il libro è da qualche parte in casa...vado a cercarlo...finalmente parlate di un libro a me congeniale :)

daria

Master Florello
Sono alle ultime, commoventi pagine de "Il sergente nella neve" di Mario Rigoni Stern

E' una lettura che una volta iniziata fatichi a sospendere: essenziale, diretta, talmente priva di retorica da spiazzare, non c'è da prendere fiato, solo leggere, una pagina dopo l'altra, la testimonianza toccante della quotidianità di un uomo tornato a casa a piedi dalla campagna di Russia

"Sergentmagiù, ghe rivarem a baita?"

un libro da leggere :)

Questo libro l'ho letto sulla scia di un precedente, omaggio di un mio cliente di vecchia data. E' una tiratura limitata, tratta dei ricordi di un sopravvissuto al campo di concentramento: la trincea, la prigionia e la fuga, con la morte sempre in agguato.Anche in questo caso ho constatato-apprezzato quanto la retorica fosse molto lontana dalla prima linea.
Quest'uomo ha scritto questo breve diario,incitato a farlo dalla famiglia, in occasione del suo ottantesimo compleanno,potendo vantare una mente lucida e un gradevole senso dell'umorismo...vecchio stile.Persona galante e meticolosa, senza essere pedante.
Il signor C. compira' a breve i suoi primi novant'anni,che non dimostra minimamente, vi assicuro che se sapessi di arrivarci cosi' ci andrei subito :fifone2:
be'...quasi :D

Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Appena fino 'Le due facce dell'inocente' di Elie Wiesel.
Ancora non ho trovato un libro di questo autore che non mi sia piaciuto, ma questo è veramente uno di quelli che entra dentro.
Wisiel tratta, come sempre, la storia ebraica, ma soprattutto l'uomo ebreo.
La storia della colpa, la trasmissione della menoria, la ricerca della verità.
I segreti mai svelati o solo parzialmente. Un uomo, ma non solo uomo ma ebreo che è diverso.
Wiesel te lo porge con amabilità e serenità, non te lo sbatte in faccia.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ebbene si....sono una persona debole e priva di ogni volontà :cry:
Mi sono letta tutto d'un fiato "la sedia vuota" ed ora sono a 3/4 de "l'uomo scomparso"; e "la dodicesima carta" mi sta già facendo l'occhiolino :muro:

daria

Master Florello
Ebbene si....sono una persona debole e priva di ogni volontà :cry:
Mi sono letta tutto d'un fiato "la sedia vuota" ed ora sono a 3/4 de "l'uomo scomparso"; e "la dodicesima carta" mi sta già facendo l'occhiolino :muro:

eheh! ocio, che poi ti viene la nausea da monoautore :D

daria

Master Florello
Ho finito di leggere ''Il sergente nella neve" - Mario Rigoni Stern

Lettura importante e toccante, sensazioni che ho provato costantemente, dalla prima all'ultima parola letta.
Non posso certo lamentare uno stile ripetitivo per un dolore feroce che si rinnova, un passo dopo l'altro, che lacera le carni e urla nella mente durante quella lunga interminabile marcia.
Solo alla fine l'arrivo insperato della primavera, che con il suo tepore consente agli ultimi uomini rimasti di ragranellare le forze necessarie all'ultimo sforzo, raggiungere finalmente casa.

"Sergentmagiù, ghe rivarem a baita?"

pochi, troppo pochi

Picantina

Fiorin Florello
Ma ciaoooooooo gente bella come state? :tupitupi:

Ho letto, su suggerimento, "Io sono il tenebroso" e mi è piaciuto.....credo che passerò agli altri della stessa autrice.

Nel frattempo ho ripreso "L'isola sotto il mare" della Allende e.....mai impiegato così tanto a leggere un suo libro! Comunque nella seconda parte ha guadagnato punti, vedremo se li manterrà fino alla fine.
:Saluto:

daria

Master Florello
Ma ciaoooooooo gente bella come state? :tupitupi:

Ho letto, su suggerimento, "Io sono il tenebroso" e mi è piaciuto.....credo che passerò agli altri della stessa autrice.

Nel frattempo ho ripreso "L'isola sotto il mare" della Allende e.....mai impiegato così tanto a leggere un suo libro! Comunque nella seconda parte ha guadagnato punti, vedremo se li manterrà fino alla fine.

ciao Picantina! non bazzicavi da un po', bentornata :)

brava la Vargas, vale la pena leggere quasi tutta la sua produzione
al momento ho un vuoto di memoria per "L'isola sotto il mare" mi sembra di averlo iniziato e piantato lì :fifone2: sperem, perchè se invece l'ho letto tutto non ricordo niente :rolleyes:

miciajulie

Fiorin Florello
toc toc. si può? dove si ritira la tessera? e qui come ci si comporta? scusate, ma sono ferma al gruppo di lettura. qui è tutto nuovo per me

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
toc toc. si può? dove si ritira la tessera? e qui come ci si comporta? scusate, ma sono ferma al gruppo di lettura. qui è tutto nuovo per me

Per avere la tessera occorre postare un riassunto di mille battute dei post precedenti soffermandosi sulle amenità descrittive dei singoli libri recensiti... :lol:

miciajulie

Fiorin Florello
Per avere la tessera occorre postare un riassunto di mille battute dei post precedenti soffermandosi sulle amenità descrittive dei singoli libri recensiti... :lol:
ho capito. resto solo nel gruppo di lettura:lingua:
ps ho letto un po'. ma di amenità non è che ne abbia trovate un granché.
e anche la mia eventule proposta/segnalazione, insomma l'ultimo libro letto, e che mi è piaciuto abbastanza, purtroppo di ameno non ha proprio nulla:boh:
sul sunto di mille battute, visto che mi diletto in haiku, con 50 circa potrei cavarmela? miii ma quanto sei esigente! :love_4:

daria

Master Florello

ciao bella! bentrovata :)
funziona come de là nel gruppo ma con meno stress :D
leggi qualcosa, entri e scrivi qualche aggiornamento, quando e se ne hai voglia la recensione finale, e inoltre suggerimenti letterari vari, qualche battuta qua e là, tutto molto soft :eek:k07:
Devo constatare con piacere che questo thread tra alti e bassi -intesi solo come frequenza- è in piedi da un bel po' di tempo :)

Ah! dimenticavo! per le formalità pro-tesseramento c'è da passare alla cassa :lol:

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
mi sono unita. datemi l'iban, che poi passo in banca. basta la pensione?:storto:

ho appena letto 'l'assassino' di simenon. ne avete già parlato?
so che tra voi c'è, come me, qualche simenontifoso:rolleyes:
non 'il' suo capolavoro, questo. comunque sempre scritto benissimo. scabro. scarno. all'osso. emozioni tagliate con l'accetta. così come i personaggi. spaccati di vita - e di paesaggi - freddi, umidi, cupi. la storia semplice di un medico che uccide la moglie e il di lei amante. condannandosi non alla prigione ma a una galera di solitudine velata di pazzia

vado bene così? cosa sono... occhio e croce 260 battute? ho mediato :)lingua::love_4: x green thumb)

Ultima modifica:

daria

Master Florello
mi sono unita. datemi l'iban, che poi passo in banca. basta la pensione?:storto:

ho appena letto 'l'assassino' di simenon. ne avete già parlato?
so che tra voi c'è, come me, qualche simenontifoso:rolleyes:
non 'il' suo capolavoro, questo. comunque sempre scritto benissimo. scabro. scarno. all'osso. emozioni tagliate con l'accetta. così come i personaggi. spaccati di vita - e di paesaggi - freddi, umidi, cupi. la storia semplice di un medico che uccide la moglie e il di lei amante. condannandosi non alla prigione ma a una galera di solitudine velata di pazzia

vado bene così? cosa sono... occhio e croce 260 battute? ho mediato :)lingua::love_4: x green thumb)

mi piace molto Simenon, soprattutto quello non maigretiano, anche se a volte la sua estrema cupezza mi raggela, può essere spietato
ad esempio, hai letto "Il gatto"?

Io non ho ancora letto "L'assassino"...per questo stile ci vuole il momento giusto,anche se non ho ancora capito qual è il momento giusto per un romanzo che, per quanto ben scritto, si prefigge di buttarti il morale sotto i piedi :rolleyes:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto