• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daria

Master Florello
ho appena finito (finalmente) l'atlante del desiderio di Anuragdha Roy
ho sperato fino all'ultimo capitolo che ci fosse un pò di verve ma nada....
romanzo di una noia mortale e assoluta

è già il secondo libro che leggo di scritttrici indiane che proprio non mi garba. troppi fronzoli, troppe troppe troppe descrizioni, interi capitoli che ti dici ma perchè? cosa ci azzecca con la trama? mah....

cmq, resettiamo e vi chiedo consiglio. dato che voglio un pò variare nella lettura (anche se ammetto che i romanzi femminili sono sempre i miei preferiti, cosa ci volete fare sono romantica) vorrei buttarmi su una scrittrice su cui avevo molti pregiudizi quando era in vita ma che ora, con distacco e silenzio di anni, vorrei provare a scoprire in veste di autrice
parlo di oriana fallaci, cosa mi consigliate di leggere di suo?

ciao!
Io della Fallaci ho letto solo "Lettera a un bambino mai nato" molto toccante,naturalmente tenendo conto che e' stato scritto nel 1975, quando l'aborto era ancora un reato e le donne morivano per gli interventi clandestini.Quando l'ho letto ero una ragazza e devo dire che mi ha dato una bella scossa sulla visione delle cose della vita.
Da tempo mi riprometto di leggere "Un uomo" prima o poi lo affrontero' :)

Non ho letto niente di "indiano" e il tuo commento non mi invoglia di certo, meglio cosi'! che c'ho sempre una lista interminabile di romanzi che mi aspettano:eek:k07:

:Saluto:

Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Assolutamente un uomo, troppo bello, intenso.
Una Fallaci vecchia maniera ma di una imponenza come scrittrice, persa col tempo (mio parere)
Credo, penso, sostengo che sia la sua opera migliore

Commelina

Master Florello
Daria ed io :D lettera ad un bambino mai nato - Intervista con la storia che andava letto in quesgli anni 70.... visto che tutti i protagonisti delle interviste e l'intervistatrice stessa sono adesso in altre dimensioni - Insciallah - Un Uomo. Te li consiglio tutti..... per molti versi la Fallaci era il mio opposto ... molte volte non sono stata d'accordo con lei. Ma una grande giornalista/scrittrice merita rispetto.

daria

Master Florello
finito di leggere Jezabel - di Irene Nemirowsky

La lotta di una donna che tenta con ogni mezzo, piu' o meno lecito, di sconfiggere la vecchiaia
Mah,:rolleyes: sara' che non ho provato nessuna empatia con il personaggio, non che io ami invecchiare, ma la "patologia" di Gladys a tratti mi e' risultata persino fastidiosa da leggere. Interessante l’analisi psicologica della protagonista, tuttavia, la narrazione risulta spesso ripetitiva e la storia fin dall'inizio e un po’ scontata.

nin zo se consigliarne la lettura o no...fate vobis :eek:k07: :)

benji09

Giardinauta
Io lo leggerò sicuramente.
Adoro Irene....

Intanto ho letto Open la biografia di Andre Agassi è mi è piaciuto tantissimo.

benji09

Giardinauta
ho appena finito (finalmente) l'atlante del desiderio di Anuragdha Roy
ho sperato fino all'ultimo capitolo che ci fosse un pò di verve ma nada....
romanzo di una noia mortale e assoluta

è già il secondo libro che leggo di scritttrici indiane che proprio non mi garba. troppi fronzoli, troppe troppe troppe descrizioni, interi capitoli che ti dici ma perchè? cosa ci azzecca con la trama? mah....

cmq, resettiamo e vi chiedo consiglio. dato che voglio un pò variare nella lettura (anche se ammetto che i romanzi femminili sono sempre i miei preferiti, cosa ci volete fare sono romantica) vorrei buttarmi su una scrittrice su cui avevo molti pregiudizi quando era in vita ma che ora, con distacco e silenzio di anni, vorrei provare a scoprire in veste di autrice
parlo di oriana fallaci, cosa mi consigliate di leggere di suo?

ovviamente non puoi aspettarti un romanzo rosa dalla Fallaci ma la maestria con cui scrive è insuperabile.
Allora
- Insciallah
un romanzone bello corposo e molto riflessivo ambientato durante la guerra in Libano nell'esercito italiano (lo adoro l'ho letto tre volte)
-Un cappello pieno di ciliegie
storia degli antenati di Oriana e uno spaccato dell'Italia Risorgiementale (molto bello)
-Intervista con la storia
-Intervista con il potere
-Intervista con il mito
Sono la raccolta delle famosissime interviste di Oriana e sono uno spaccato degli anni 60-70 (stupende)
-Se il sole muore
racconta del rapporto della Fallaci con gli astronauti, visto che ha trascorsocon loro molto tempo, nel periodo delle conquiste spaziali: molto umano

Si capisce che la Fallaci è una delle mie scrittrici preferite?

daria

Master Florello
ciao a tutti!

ho finito di leggere Il segreto di Luca, di Ignazio Silone

Uno spaccato della vita italiana nelle campagne nel periodo fascista molto profondo e toccante, il romanzo affronta temi come il senso di giustizia, la dignita' e l'amore, un amore immenso.
bel romanzo :)

Sto continuando la lettura de Il linguaggio segreto dei fiori, di Vanessa Diffenbaugh,e proseguo giusto per i fiori...il romanzo mi sa un cicinin di melensino e temo un happy ending scontatino :D

vedarem! :eek:k07:
:Saluto:

Anna1983

Giardinauta Senior
Bello "Il segreto di Luca", l' ho letto anni fa (quindi la trama non la ricordo benissimo), ma mi ricordo che mi piacque davvero tanto.

Io non ho trovato "Il linguaggio segreto dei fiori" melenso, quando penso a qualcosa di melenso mi vengono in mente i romanzi di Sveva Casati Modignani, Danielle Steel. Certo, è un romanzo che parla di sentimenti, ma non è "sentimentale"... de gustibus :eek:k07:!

Ora sto leggendo "Il profumo delle foglie di limone": a parte il titolo bruttino (che non c' entra assolutamente nulla con la trama), per ora non mi appassionato minimamente... se continua così sarà una delusione!

Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Ho preso da poco il linguaggio segreto dei fiori avendo letto pareri favorevoli, ora invece sento che lo ritenete un po' melenso...mah, vedremo.

Quello appena letto è Nessuno si salva da solo della Mazzantini, non lo consiglierei anche se sono riusita a leggerlo fino in fondo.

daria

Master Florello
Ho preso da poco il linguaggio segreto dei fiori avendo letto pareri favorevoli, ora invece sento che lo ritenete un po' melenso...mah, vedremo.

Ma no dai! leggilo,io ormai ho superato la meta' e lo finiro'...non sara' il romanzo dell'anno, almeno per me, ma piu' che leggibile, e' interessante la parte floreale: fiori, accostamenti, significati, poi insomma come diceva commy mica e' un harmony! :D

rondinella

Giardinauta
Ma no dai! leggilo,io ormai ho superato la meta' e lo finiro'...non sara' il romanzo dell'anno, almeno per me, ma piu' che leggibile, e' interessante la parte floreale: fiori, accostamenti, significati, poi insomma come diceva commy mica e' un harmony! :D

quoto... come avevo detto in un post precedente... + che melenso ha una trama un pò troppo scontata e favolistica
cmq bella la parte sui fiori

daria

Master Florello
quoto... come avevo detto in un post precedente... + che melenso ha una trama un pò troppo scontata e favolistica
cmq bella la parte sui fiori

favolistica, si', direi che e' un termine appropriato per definire questo romanzo, io sono arrivata alla parte del parto quasi fai da te e alla settimana successiva...mmh...:rolleyes:

comunque la parte dei fiori mi piace, vero o no, il significato lo memorizzo per quanto riesco e i fiori che non conosco corro subito a cercarli sull'internet :D

:)

benji09

Giardinauta
Ho scovato un altro autore che mi ha affascinata e credo che ora leggerò tante opere....
Ho letto LAdy Anna di Trollope.
Per chi ama il romanzo vittoriano una vera chicca!
Bello bello bello!

floretta

Maestro Giardinauta
consigliatomi da un'amica del forum ( grazie Patrizia!!!!!!! ) lo suggerisco a tutti voi,mi sono piaciuti tutti e tre i volumi della trilogia e la figura del giudice Toccalossi e di quelle che continui a ricordare dopo che hai finito di leggere il libro, chi si aspetta il giallo classico lasci perdere, ma chi ama le sfumature, i colori e i toni smorzati, il perdersi nei ricordi e nel vagheggiamento del passato, lo amerà di sicuro.
http://cedocsv.blogspot.it/2011/04/delitti-allombra-della-torretta-roberto.html

daria

Master Florello
Ho -finalmente- concluso la lettura de Il linguaggio segreto dei fiori di Vanessa Diffenbaugh

La storia non mi ha coinvolta ne convinta, un percorso artificioso, lieto fine compreso. Mi e' piaciuta la parte floreale, il linguaggio dei fiori, favolistico e affascinante, per quanto mi riguarda determinante per la conclusione di questo romanzo, lungo -troppo- lungo. Lo stile e' scorrevole, anche se lo stratagemma della continua alternanza dei piani temporali alla lunga stanca, non e' privo di tratti delicati ma di certo non lo rileggerei. :)

Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Ho -finalmente- concluso la lettura de Il linguaggio segreto dei fiori di Vanessa Diffenbaugh
io lo stavo leggendo e visto che anche il tuo giudizio non è negativo, lo riprenderò. L'ho interrotto perchè mi hanno prestato "Il profumo delle foglie di limone" e ho dovuto dargli la precedenza dovendolo restituire, lo conosci o lo conoscete?

Anna1983

Giardinauta Senior
io lo stavo leggendo e visto che anche il tuo giudizio non è negativo, lo riprenderò. L'ho interrotto perchè mi hanno prestato "Il profumo delle foglie di limone" e ho dovuto dargli la precedenza dovendolo restituire, lo conosci o lo conoscete?

Ho finito di leggere "Il profumo delle foglie di limone" circa una settimana fa.
Ero da un bel po' che avevo adocchiato questo romanzo ed ero davvero impaziente di leggerlo... peccato che sia stato una delusione!
L' idea alla base del libro è molto interessante, purtroppo però l'autrice non è stata in grado di svilupparla in maniera decente; lo svolgimento della storia è "piatto", tanto che improprio parlare di uno "svolgimento"... in 360 pagine non accade praticamente nulla! In alcuni momenti ho trovato i personaggi e le situazioni inverosimili e incapaci di coinvolgere il lettore; non dico che sia illeggibile, tuttavia alla fine del romanzo non rimane nulla che valga la pena di essere ricordato.

Io non te lo consiglierei, fossi in te leggerei prima "Il linguaggio segreto dei fiori", che secondo me merita moooooolto di più!

daria

Master Florello
Sto leggendo La sabbia non ricorda di Giorgio Scerbanenco
Sono proprio contenta di aver conosciuto questo autore, davvero un bravo narratore, abile nella descrizione psicologica dei personaggi e dell'ambiente :)

:Saluto: a tutti!

FURIOX

Giardinauta
Ho appena concluso "Amore, zucchero e cannella".
Leggendo mi era venuto qualche dubbio, ma alla fine ho campito che era una lettura dedicate alle sole donne...
OPS!!!!!!

Adesi sto leggendo "Fai bei sogni".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto