• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

floretta

Maestro Giardinauta
Appena finito " Il diavolo certamente " di Andrea Camilleri, piccolo gioiello "diabolico " di questo maestro dell'ironia, acuto osservatore della commedia umana
Consigliato!!!!!!

daria

Master Florello
La versione di Barney letto anni fa. Comprato perchè mi piaceva il nome dell'autore. Condivido le tue impressioni e vorrei vedere il film.

Cosa ho letto io ultimamente?
Fai bei sogni di di Gramellini,autobiografia in forma di storiella, ben scritta ma niente di che.

Gattaeur ' in città zero gradi' divertente.
Un cane un po' particolare non si muove mai, dorme sempre e bisogna trascinarlo sia per uscire che per mangiare, con un padrone non diverso, vomita ogni volta che bacia una donna traumatizzato da un evento da bambino.
Ma è Natale e lui decide di andare via qualche giorno e cerca chi può tenere il suo cane.
Lei 30enne pur di non passare la vigilia nonchè il compleanno con i genitori accetta.
Si legge bene e diverte.

La donna allo specchio di Schmitt. decisamente bello come del resto tutti i suoi libri.3 donne, tre storie. 3 epoche.
Sembra che ognuna si veda nello specchio della precedente.
Fanatismo religioso, fanatismo da alta società, fanatismo da successo.
Tre destini diversi ma molto simili e legati l'uno all'altro
Ciao pin!
Il film tratto da "La versione di Barney" conto di vederlo a giorni,poi ti dico, ho evitato accuratamente di guardarlo prima di leggere il romanzo per non guastarmi la lettura.
Mi ispira La donna allo specchio :)
de nada :)
Appena finito " Il diavolo certamente " di Andrea Camilleri, piccolo gioiello "diabolico " di questo maestro dell'ironia, acuto osservatore della commedia umana
Consigliato!!!!!!

Mi piace Camilleri purche' siano dosate le parti in dialetto, se sono troppe non riesco a seguire la storia, mi concentro troppo sulla pronuncia che non so...come con l'inglese :D
La concessione del telefono e La scomparsa di Pato' sono i romanzi di questo autore che mi hanno divertito di piu'...ma divertito assai :eek:k07:

:Saluto: ancora a tutte!
a presto :)

floretta

Maestro Giardinauta
Daria il libro di Camilleri è scritto in italiano, neppure un accenno al dialetto anche perchè è ambientato in vari luoghi d'Italia

floretta

Maestro Giardinauta
Questo che ho finito oggi mi permetto di definirlo un piccolo capolavoro, da tanto non mi capitava di incontrare una scrittrice alla sua prima esperienza letteraria capace di scrivere con tanta lucidità, finezza psicologica e profondità narrativa.
Mariapia Veladiano " La vita accanto"
Con scrittura colta e raffinata affronta il tema della famiglia, del dolore in modo indimenticabile.

daria

Master Florello
Grazie floretta, per il chiarimento sul romanzo di Camilleri e per la segnalazione del romanzo della Veladiano che ti ha così favorevolmente impressionato :)

:Saluto:

Anna1983

Giardinauta Senior
Letture di queste settimane:

Persuasione di Jane Austen - è un capolavoro, che altro c' è da dire :eek:k07:?

L' uomo scompraso di Jeffery Deaver - io adoro Deaver, tuttavia questo romanzo mi ha lasciato un po' stranita; ho molti dei numerosissimi colpi di scena alquanto inverosimili, capisco che il tema portante del libro è l' illusionismo, ma a volte si sfiorava la preveggenza :confuso:!

Chi ama torna sempre indietro di Guillaume Musso - romanzo appartenente al genere romantico-soprannaturale, narra la storia di un sessantenne che ha la possibilità di tornare indietro nel tempo per vedere un ' ultima volta l' amata morta trent' anni prima; carino, ma nulla di particormente appassionante, per fortuna il libro non l' ho comprato :ciglione:!

daria

Master Florello
finito "Cacciatore di Androidi" di Philip Dick -titolo originale: Do Androids dream of electric sheep?-Ma gli Androidi sognano pecore elettriche?
(non capisco 'sta mania di stravolgere i titoli di libri e film....vabbe')

Difficile esprimere un giudizio su questo romanzo, poiche' la lettura ha subito per gran parte del tempo l'ingombrante confronto con il -capolavoro- cinematografico ad esso ispirato: "Blade Runner" di Ridley Scott

Solo verso la fine ho avuto modo di apprezzare gli aspetti filosofici della narrazione, le grandi domande le poche risposte, la forza di vivere un giorno dopo l'altro,con tutte le incertezze le paure...
lo stile di scrittura e' fin troppo semplice,a tratti quasi infantile, senza dubbio scorrevole.

Tuttavia, in questo scenario post-apocalittico desolante, da incubo, non mi sono mai sentita veramente coinvolta, come lettrice ho avuto qualche momento di calo di attenzione; credo di aver perso il treno con Dick: letto fuori tempo nel tempo sbagliato,non ho colto l'attualita' l'ho recepito abbastanza datato...capita :eek:k07: :)

daria

Master Florello
Letture di queste settimane:

Persuasione di Jane Austen - è un capolavoro, che altro c' è da dire :eek:k07:?

L' uomo scompraso di Jeffery Deaver - io adoro Deaver, tuttavia questo romanzo mi ha lasciato un po' stranita; ho molti dei numerosissimi colpi di scena alquanto inverosimili, capisco che il tema portante del libro è l' illusionismo, ma a volte si sfiorava la preveggenza :confuso:!

Chi ama torna sempre indietro di Guillaume Musso - romanzo appartenente al genere romantico-soprannaturale, narra la storia di un sessantenne che ha la possibilità di tornare indietro nel tempo per vedere un ' ultima volta l' amata morta trent' anni prima; carino, ma nulla di particormente appassionante, per fortuna il libro non l' ho comprato :ciglione:!

Persuasione mi manca...why? :D
appena mi torna la voglia di Austen lo sbatto in lista :eek:k07:

rondinella

Giardinauta
ho iniziato 'La maga delle spezie'... non sono riuscita ad andare oltre la metà
purtroppo la storia non partiva mai e mi ha annoiato da matti...
certo c'è il riferimento ad alcune spezie e questo è di per sè molto interessante ma ci vuole anche la trama...

mi da sempre molto fastidio abbandonare i libri a metà (credo sia capitato con questa 3 volte)
sono una di quelle che si impone di finirli per rispetto dell'autore... ma ormai ho capito che la cosa che per me ha + valore è uil tempo e quindi non lo spreco con libri che non mi piacciono
anche se mi rimane un dispiacere di fondo
a voi capita?

elena_11293

Master Florello
ho iniziato 'La maga delle spezie'... non sono riuscita ad andare oltre la metà
purtroppo la storia non partiva mai e mi ha annoiato da matti...
certo c'è il riferimento ad alcune spezie e questo è di per sè molto interessante ma ci vuole anche la trama...

mi da sempre molto fastidio abbandonare i libri a metà (credo sia capitato con questa 3 volte)
sono una di quelle che si impone di finirli per rispetto dell'autore... ma ormai ho capito che la cosa che per me ha + valore è uil tempo e quindi non lo spreco con libri che non mi piacciono
a voi capita?

Quand'ero più giovane e usavo leggere tanto, sì, mi capitava di trovare libri che avrei voluto lasciare a metà o anche prima, ma avevo una sorta di compulsione a finirli comunque o di 'senso del dovere', per cui proseguivo, pur senza più alcun gusto nella lettura quindi. Poi ho iniziato a permettermi di mollarli lì. Cmq l'idea di non poter non finire un libro è senz'altro qualcosa di diffuso tra i 'lettori', perché ricordo che anni fa Pennac (credo in 'Come un romanzo"), sostenne la libertà di abbandonare un libro senza finirlo e tanti ne parlarono.

daria

Master Florello
...
a voi capita?

Certo che mi capita, mi avvalgo senza problemi dell'opzione scaraventamento :D
(simbolico...) non acquisto quasi più libri -diciamo che la biblioteca di casa al momento è al completo-li prendo a prestito, e sono quasi certa che al bibliotecario non scocci se riconsegno una lettura incompleta :eek:k07:

Io credo che con il tempo si affini il gusto, sappiamo riconoscere quel che ci piace piuttosto in fretta,magari l'esperienza ci insegna a non essere precipitosi e a dare qualche chances a una lettura che di primo acchito non convince, -mi è appena successo con La versione di Barney di Richler, inizio ostico-irritante, poi l'ho adorato- ma ragionevolmente quando a metà ancora non gira...:rolleyes:inoltre il rispetto dovrebbe essere reciproco autore-lettore :eek:k07:,no?...

floretta

Maestro Giardinauta
condivido appieno quanto detto,ho addirittura avuto sensi di colpa ad abbandonare una lettura, poi, con l'età, ho capito e Pennac mi è stato utilissimo, che è lecito saltare delle parti o lasciare a metà un libro quando non si riesce a stabilire quella reciproca attrazione che è fondamentale nella lettura.
A volte lasciar passare del tempo e poi riprovare a leggerlo può servire, ma se non funziona allora addio!!!!

benji09

Giardinauta
L'avevo letto anche io e mi aveva irritata.
Anche io come dice Daria ormai ho affinato il sesto senso: alcuni autori non mi tradiscono mai, i classici pure e quindi li compro ad occhi chiusi
Gli altri li prendo in biblio (la mia è fornitissima, si possono prendere 15 libri contemporaneamente, è in rete con le biblioteche della zona e se non ha un libro ma lo trovi in un'altra biblio e te lo portano!) e se non mi piacciono non mi faccio remore a piantarli lì!

rondinella

Giardinauta
adoro i libri ma forse anche di + andare in biblioteca quindi per fortuna di libri non ne compro mai (tranne quelli regalati dato che gli amici sanno che mi colgono sul vivo)
io questa tecnica non l'ho affinata ancora ma credo che mi piaccia prima di tutto variare
si so che ci sono autori che amo ed ogni libro è una garanzia ma spesso mi butto anche in letture diverse, mi lascio ispirare da strane recensioni lette da qualche parte o a volte anche dalle copertine
oppure anche dal caso, ad esempio mi piace vedere quali sono i libri che propongono le bibliotecarie in evidenza (quelle vicino casa mia sono bravissime oltre cvhe gentili: guardano tipo che questa è la giornata tal dei tali tipo contro la violenzA SULLe donne. hanno una piccola bacheca ad hoc e vi cambiano i libri a seconda dell'argomento e questo accade di continuo... dove abitavo prima invece le bibliotecarie erano molto molto scortesi e non gliene fregava nulla)

anemonik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti voi e complimenti per questo splendido gruppo,anch'io amo la lettura al pari dello giardinaggio e soprattutto d'inverno è la mia cura,il giardino e le piante fanno da sole in attesa del bel tempo e del MIO tempo. Ho letto tutta la discussione e ho preso molti spunti di lettura,alcuni libri sono in attesa sul mio scaffale "ancora da leggere" e mi avete aiutato a decidere........inizierò con "la ragazza dei fiori morti" visto i vostri pareri positivi.
Per farmi conoscere un pò (se vi interessa!!) adoro Vargas e il suo commissario "spalatore di nuvole"
Ho amato Pennac con i suoi personaggi della famiglia Malaussene,
mi piacciono i thriller e i gialli e come molti di voi ho apprezzato "Il suggeritore" di Carrisi,mentre è in attesa "Il tribunale delle anime".
"IL giardino dei segreti" e "il linguaggio segreto dei fiori", li ricorderò per molto,sicuramente tra i libri più belli letti ultimamente.
I classici,è inutile dirlo,fanno sempre capolino tra le mie letture,rimpiango molto di aver iniziato tardi con la lettura e ho tantissimo da leggere..........
Le mie ultime letture le ho dedicate alla letteratura per ragazzi,una piacevole scoperta che come i classici mi sono mancati.
Adorabile "Il giardino segreto" Di Frances Hodgson Burnett
"Kamo" di Pennac
e per ultimo, e vi lascio,"Ascolta il mio cuore" di Bianca Pitzorno una scrittrice italiana che scrive per Ragazzi ma che secondo me andrebbe letta dagli adulti.
Spero di non avervi troppo annoiato:fischio:

daria

Master Florello
buonasera!

ho voglia di spetteguless vecchio stile, che c'e' di meglio della sciura Agatha? :D

sto leggendo "Il terrore viene per posta" - Agatha Christie

Pin

Master Florello
buonasera!

ho voglia di spetteguless vecchio stile, che c'e' di meglio della sciura Agatha? :D

sto leggendo "Il terrore viene per posta" - Agatha Christie

Tutto il resto, non la reggo da anni, dopo averla letta e riletta l'ho cassata.
Vecchio stile preferisco ellery queen e rex stout

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto