il mio cane si buttava in mare a gennaio e continuo a pensare che il cane non abbia bisogno come gli animali nati in cattivita'.
tenerlo al calduccio per forza significa modificare le cose naturali per pura ed inspiegabile volonta' umana.Rispettare gli animali significa anche farli vivere come la loro natura ha deciso.
Anche il mio cane Jareth ama la neve e ci fà i tuffi dentro, però in casa gli piace ormire praticamente col muso appoggiato alla stufa, e quando piove se la farebbe addosso piuttosto che uscire....è un incrocio di lupo cecoslovacco, ha un sottopelo talmente fitto che nemmeno le pulci riescono ad attaccarlo, e potrebbe dormire fuori con -15 senza risentirne, ma questo non vuol dire che sia scemo, nè che il freddo e l'umidità gli piacciono, e lui potendo scegliere, quando lo costringo ad uscire sotto la pioggia, preferisce stare con me sotto un ombrello formato spiaggia. A rudolph invece, setter inglese trovatello, importa semplicemente stare con noi, ovunque noi siamo, ed in qualsiasi situazione climatica, pure sotto il temporale, ma il suo sangue molto più selezionato lo rende meno 'rustico' e si ammala con più facilità, quindi quando piove gli mettiamo una mantellina impermeabile di modo che rimanga abbastanza asciutto. In ogni caso anche lui ha i suoi vizi, ed in casa, lui dorme solamente sopra al suo pile.
Il fatto che un cane si butti in mare a gennaio non è da considerarsi per forza una cosa saggia. Non è che gli animali non fanno stupidaggini. Alcuni cani sono naturalmente conformati per certi climi, altri nò, senza considerare che le loro abitudi influenzano pesantemente il cambio del pelo e cose simili.
Rispettare gli animali significa, o lasciarli dove sono,nel caso siano fauna selvatica, o lasciarli liberi di sceglire come vivere, nel caso non lo siano.
Prendere un lupo e metterlo in casa è violenza. Prendere un labrador e metterlo fuori, è solo un diverso tipo di violenza.
Tenere per forza al calduccio un animale è violenza solo se lui vuole stare al freddo, tenerlo per al freddo lo è altrettanto se lui vuole stare al caldo.
Il problema non è la temperatura, ne il cappottino, ma solamente quel 'per forza'.
PErsonalmente l'unica cosa che chiedo ai miei cani è di farla fuori....o di imparare ad usare il water.