• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto aiuola

AndreSamu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum ma seguo spesso i consigli degli esperti che scrivono su queste pagine,per questo mi sono deciso a chiedere un aiuto per allestire la mia aiuola.
Avendo un cane volevo renderla il più fitta possibile in modo da evitare che gli venga idea di attraversarla facendo danni...
20170608_205202.jpg
Adesso ci sono 4 azalee malridotte un hebe variegata ormai ridotta all osso :banghead::banghead::banghead: e delle tappezzanti.
Volevo qualche consiglio su cosa mettere... ero orientato su qualcosa su più altezze, sempreverde e con belle fioriture possibilmente. Sono aperto a qualsiasi tipo di consiglio... ah dimenticavo è esposta al sole solo nel pomeriggio e in una zona un pochino umida.
Scusate se mi sono dilungato a un saluto a tutti.(y)
 

Nora

Aspirante Giardinauta
Ciao Andre, perdonami se irrompo nella discussione. Volevo solo avvisarti di stare attento con quelle azalee, le foglie sono tossiche per i cani. Se ingerite anche in minima quantità, dopo qualche ora, possono causare vomito, coliche, diarrea, depressione, nausea, tachipnea, scialorrea e anoressia. Nell'allestimento della tua aiuola ti consiglio di consultare un elenco di piante sconsigliate per chi ha amici a quattro zampe in giardino, che troverai con facilità su internet, oltre ai consigli dei validi esperti del forum ;)

P.s. non ti preoccupare, ci penserà un moderatore a spostarla
 

AndreSamu

Aspirante Giardinauta
So che ci sono diverse piante tossiche per i cani e probabilmente ne ho alcune... Per fortuna non è solito mangiarle si limita ad attraversarle a folle velocità distruggendomele. Spero che sia per istinto e non solo per caso che non sia ancora successo niente, da cucciolo era più monello adesso a 3 anni si è calmato quindi mi lascia più tranquillo.
Grazie cmq per il consiglio
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per le azalee è obbligatorio usare solo torba o terriccio acidofilo per coltivarle, nel tuo caso devi eliminare la terra originaria e sostituirla tutta.
 

njnye

Florello Senior
Valutare un hibiscus palustre o coccineus? La posizione potrebbe piacergli, magari metti in vaso le azalee per controllare meglio il ph o occupi tutto con un bel cespuglione che in estate ti darà grandi soddisfazioni...
 

felo1992.ff

Giardinauta
Io ti consiglierei tutte le varietà di eunimus giapponese , se vai su ebay li trovi e in varietà diverse, sono a mio parere indistruttibili, resistenti a ogni tipo di sciagura, adesso te ne ho mandate un paio ma ce ne sono altre con foglie di varie misure,poi l ultimo é il loropetalum che su google troverai foto solo con dei mega cespugli senza una forma e potrebbe non piacerti, ma ho un vicino che la pota a suo piacimento e in primavera ha una siepe bassa piena zeppa di fiori rosa/fuxia
73f1138212af1d420835633a0830081d.jpg
354bf8961105e39a206b5a72e42e45d1.jpg
d80fc4ba147056d5b215130fbe144b3f.jpg
ffaf297aae07547bb15f4a21ab5c99c2.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Antonio81

Giardinauta Senior
l'evonimo dalle mie parti si ammala sempre gli viene in questo periodo sempre il mal bianco..... cmq opterrei visto all'esposizione a optare per piante d'ombra... io farei al centro un bel gruppetto di ortensie o in alternativa qulache cespuglio di ligustrum ovalifolium modellato in arte topiaria..... mentre ai bordi o continuerei con le azale visto che qualcuna l'hai o altrimenti puoi provare sempre ai bordi con: Cuphea, Fucsia, impatiens, impatiens nuova guinea, begonie giganti, coleus ecc insomma tutte piante propense a stare all'ombra :ciao:
 

AndreSamu

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli
Per gli hibiscus credo che qui gli inverni siano troppo rigidi e anche se per aiutarli li potassi parecchio perderei l'effetto riempimento che mi serve... il loropetalum mi affascina anche se vorrei creare una giusta combinazione fra una parte con delle acidofile e una parte di altro che mi renda l'aula più fitta possibile in modo da non far intravedere spiragli al cane per l'attraversamento... so che sono esigente(n) ma non vorrei rinunciare a delle belle fioriture di inizio primavera
Solo che essendo meno di un principiante non riesco a vedere la giusta disposizione
Le azalee erano state messe li ancora prima di creare l' aiuola le ho ricevute in eredità già malconcie, non sono state curate a dovere e adesso che ne ho il tempo volevo provare a occuparmene al meglio :)
 
Alto