• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il brutto diventa bello

nicola71

Guru Giardinauta
a volte un viso non mi dice niente, anzi mi dice che è abbastanza bruttino, poi a forza di vederlo comincia a trasformarsi in carino.Perchè? Perchè il brutto spesso diventa bello. Perchè i vostri figli sono i più belli anche se sono piccoli mostriciattoli ......Non sarà che a forza di vedermi allo specchio mi vedo bello?? A voi vi è capitato di incontrare una persona che inizialmente faceva un po schifino, poi con il tempo sembra un fiore..... Sugli oggetti sono un po più stabile, se una camicia non piace,non mi piace nemmeno fra un anno. Il bello invece rimane bello, ma può stancare, oppure non può trasformarsi in più bello....quindi quasi quasi il brutto ti da più soddisfazione. Ciao belli
 

Vagabonda

Florello Senior
hai voglia. Trovo belle delle persone che sono oggettivamente bruttine. E decisamente ho sempre avuto uomini bruttini. I belli li ho sempre snobbati, chissà perchè.
 

nicola71

Guru Giardinauta
hai voglia. Trovo belle delle persone che sono oggettivamente bruttine. E decisamente ho sempre avuto uomini bruttini. I belli li ho sempre snobbati, chissà perchè.

si ok non è bello cio che è bello ma è bello ciò che piace...ma io dicevo che la persona la vedi dopo un po di tempo che la frequenti trasformata, prima non potevi guardarla, dopo ti ci puoi innamorare
 

pa0la

Florello
Esistono fisionimie particolari che magari senza che ce ne rendiamo conto sul momento ci mettono a disagio, magari le troviamo istintivamente antipatiche, oppure ci paiono sulla difensiva o aggressive......poi piano piano l'occhio si aibitua e in più la conoscenza reale della persona si rafforza, e quello che istintivamente ci aveva disturbato diventa parte integrante di quel volto, diventa bello perchè smettiamo di "guardarlo" e lo vediamo
 

Vagabonda

Florello Senior
non mi pare mi sia successo mai.... voglio dire, se uno non mi piace non mi sembra poi bello. A volte con l'età si migliora, quello sì. Non so.... però penso sia normale, se una persona ti piace alla fine può essere pure un mostro, continuerà a piacerti. Faccio un esempio, se io conosco un uomo brutto, lo frequento per qualche motivo, mi piace, lo trovo simpatico, intelligente, RICCO, allora la bruttezza sparisce. Però non mi è mai successo, mi è successo di conoscere uomini brutti e mi piacevano comunque subito, non dopo un po' che li frequentavo.
 

nicola71

Guru Giardinauta
non mi pare mi sia successo mai.... voglio dire, se uno non mi piace non mi sembra poi bello. A volte con l'età si migliora, quello sì. Non so.... però penso sia normale, se una persona ti piace alla fine può essere pure un mostro, continuerà a piacerti. Faccio un esempio, se io conosco un uomo brutto, lo frequento per qualche motivo, mi piace, lo trovo simpatico, intelligente, RICCO, allora la bruttezza sparisce. Però non mi è mai successo, mi è successo di conoscere uomini brutti e mi piacevano comunque subito, non dopo un po' che li frequentavo.

no, parlo solo di bellezza , non di simpatia o modo di fare o soldi. Un po come dice Paola, fisionomie che a primo impatto non riesci a digerirle, poi magari qualche difetto diventa invece un pregio.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
E' un pò come il naso della Streisand.... se lo rifletti e lo guardi nel complesso alla fine è affascinante, bello. Chiaro che di primo acchito ti viene da pensare 'mamma mia che naso!'
Però in effetti con le persone il discorso è fuorviante, perchè non si può prescindere dall'animo, dalle caratteristiche non esteriori. Se anche di una persona non ne conosci il carattere, il pensiero, magari resti affascinato dall'eleganza del portamento, ecc.
Con le cose non saprei... per esempio la tour eiffel fece schifo ai più appena installata, ora è l'orgoglio parigino! I mobili: a me piacciono i mobili di design, alcuni li trovo brutti o insignificanti col tempo li apprezzi, ma quello forse è più dovuto al fatto che 'li capisci' dopo un pò, come può accadere con qualunque forma d'arte, tipo una canzone!
in sintesi, boh!
 

nicola71

Guru Giardinauta
E' un pò come il naso della Streisand.... se lo rifletti e lo guardi nel complesso alla fine è affascinante, bello. Chiaro che di primo acchito ti viene da pensare 'mamma mia che naso!'
Però in effetti con le persone il discorso è fuorviante, perchè non si può prescindere dall'animo, dalle caratteristiche non esteriori. Se anche di una persona non ne conosci il carattere, il pensiero, magari resti affascinato dall'eleganza del portamento, ecc.
Con le cose non saprei... per esempio la tour eiffel fece schifo ai più appena installata, ora è l'orgoglio parigino! I mobili: a me piacciono i mobili di design, alcuni li trovo brutti o insignificanti col tempo li apprezzi, ma quello forse è più dovuto al fatto che 'li capisci' dopo un pò, come può accadere con qualunque forma d'arte, tipo una canzone!
in sintesi, boh!

mi è piaciuta parecchio la sintesi!!
 
S

scardan123

Guest
E' ormai un fatto assodato che i giudizi di gradevolezza (e l'adattamento) verso qualcosa sono impattati dalla familiarità (prolungata esposizione) con quel qualcosa.
Ci sono degli studi di zajonc già negli anni '70 sull'effetto-esposizione.

http://en.wikipedia.org/wiki/Robert_Zajonc
 
Ultima modifica di un moderatore:

lalle

Florello
L'analisi del fenomeno l'avete già fatta voi, io voglio solo dirvi che la relatività del bello, l'ho sempre trovata una cosa meravigliosa! Alcune volte mi è capitato di pensare che una tal persona fosse oggettivamente, irrimediabilmente inguardable e, vedendola magari con il proprio genitore od il proprio partner, ho gioito per lei che ci fosse qualcuno al mondo che lla guardasse con altri occhi ... Meraviglioso come l'amore per una persona vada al di là dei canoni comuni e veda, realmente, quei particolari che trasformano, che illuminano, che scaldano che rendono la persona amata bella, davvero.
 

seya

Master Florello
io non so come faccio, ma trovo tutti belli.
sabato mamma mi ha fatto notare che una mia amica è bruttina, e vecchietta le sembrava addirittura la mamma dell'altra mia amica, alchè sono scoppiata a ridere, le ho detto che non è che te lo prescrive il dottore che devi per forza essere bella, e poi gliel'ho descritta come la vedo io, ha occhi grandi e luminosi, e il sorriso sempre sulle labbra, le guanciotte sempre rosse e tonde, ed è tanto ma tanto dolce.
il naso aquilino io non lo vedo manco più. ma è davvero così, quando ami una persona i suoi difetti estetici non è che scompaiono, ma si evidenziano in altro senso, ovvero caratterizzano quella persona, e insieme ad un naso pronunciato o a occhi a palla vedi come ti guarda, in che modo si tocca il mento mentre ti parla, o come si porta i capelli dietro le orecchie quando gesticola, o come inclina la testa mentre ti ascolta...
 

paolaas

Guru Giardinauta
Sì, anche a me succede.
Cioè, le persone sono oggettivamente bruttine e così rimangono ma in effetti conoscendole cambiano ai miei occhi. E così capita che conoscendo bene una persona e stimandola diventa molto più carina....

Ma allo stesso modo una persona che non stimo rimane brutta o diventa più brutta di quello che è....
Qualcuno a proprio la faccia da "prendi schiaffi" e mi devo trattenere a non darglieli! :D:D:D
 
Alto