• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e...il fiore più brutto?

klosy

Guru Giardinauta
Crisantemo... orrendo!
Se parliamo di fiori di "campo" non sopporto le margherite... proprio non mi piacciono!!!

Abbiamo proprio gli stessi gusti, eh! :lol:
Io amo i crisantemi, non me ne importa nulla se sono i classici fiori da cimitero, mi piacciono proprio, soprattutto quelli color mattone (e infatti ce li ho! :love: ), cosi come mi piacciono tutti i tipi di fiori che anche lontanamente somigliano alle margherite! :love:

Sevi

Fiorin Florello
Immagina che dalle mie parti usano rose e orchidee :squint: :squint: :squint: :squint:

Anche dalle mie parti Lidia...ma l'uso dei garofani è stato imperante fino a 15-20 anni fa:)

La famiglia dei crisantemi è grande e varia, ce ne sono di splendidi!

Concordo...io adoro quei bei palloncioni bianchi o gialli...quando è periodo me li metto anche in casa nell'acqua...qualche palloncione...qualche palloncino...e qualche margheritoncia...belli belli belli!!!:love:

R

Romolantus

Guest
è brutto e cattivo se ....per pura curiosità vi chiedo qual'è per voi in assoluto il fiore più brutto? non parlo delle erbacce infestanti brutte e cattive che crescono nei nostri giardini, ma proprio di fiori .... è pur vero che i fiori sono tutti belli :confused: ma ci sono anche quelli brutti, a me ad esempio non piace proprio per niente il garofano! :eek:k07: una mia amica si è fatta ricca coltivando questo fiore in serra, ma a me non piace proprio! ....

era solo curiosità..

Con una eccezione per le camellie, non amo i fiori senza profumo. Infatti scelgo le rose non con gli occhi, ma con il ...naso..
Buona giornata a tutti.

Sevi

Fiorin Florello
Anch'io sai Rom? Se dovessi scegliere una rosa la prima cosa a cui farei caso sarebbe proprio il profumo:love:
L'altro giorno sono andata in una caffetteria...c'erano 2 vasetti contenenti rose recise...un tipo di fiore aveva il classico profumo della rosa...delicato e soave, l'altro tipo era una rosa di dimensioni notevoli e dal colore bordeaux, molto scuro e vellutato...mi sono avvicinata e non ti dico il piacere di quel profumo...particolare, suadente, meraviglioso:love:
Mi è sembrato di odorare un bagnoschiuma...davvero affascinante direi...:)

fio_rella

Maestro Giardinauta
difficile...non amo molto le gerbere.
e non sopporto il bosso. ne abbiamo due, e appena ne sento l'doore, mi
viene in mente il cimitero

R

Romolantus

Guest
Anch'io sai Rom? Se dovessi scegliere una rosa la prima cosa a cui farei caso sarebbe proprio il profumo:love:
L'altro giorno sono andata in una caffetteria...c'erano 2 vasetti contenenti rose recise...un tipo di fiore aveva il classico profumo della rosa...delicato e soave, l'altro tipo era una rosa di dimensioni notevoli e dal colore bordeaux, molto scuro e vellutato...mi sono avvicinata e non ti dico il piacere di quel profumo...particolare, suadente, meraviglioso:love:
Mi è sembrato di odorare...davvero affascinante direi...:)

Mi sono permesso di cancellare il "bagnoschiuma" gr.gr.gr......
La tua descrizione mi ricorda forma, colore e profumo della rosa Notturno di Barni. E' talmente voluttuosa che ne ho piantate due !
Ma la mia più profumata è una rosa rosso vivo-ciliegia - filia matris ignotae - nata da una talea presa in un poderetto tra via Aurelia e mare: mi viene voglia di baciarla ! ( Non starò diventando feticista per caso ? ..ci mancherebbe soltanto questo..:D )
E' già pronta una "figlia" che porterò in terrazzo qui a Roma nell'unico posto ancora vuoto.
Ciao.

Sevi

Fiorin Florello
Vabbè dai...a parte il bagnoschiuma...devo dire che aveva un profumo particolarissimo e piuttosto intenso:)

Quando avevo ancora la mia rosa color rosso scuro in vaso, non sai quanto piacesse a me e a mio marito sederci fuori sotto il portichetto ed essere avvolti dalla sua magnifica fragranza:love:
Fioriva per tutta l'estate...un vero diletto:)

Idem dicasi per la datura...tenendo aperte le finestre il suo profumo entra anche in casa...e io sto sempre lì col naso per aria pronta a sentire...è bello addormentarsi con l'odore buono dei fiori...sì:love_4:

R

Romolantus

Guest
Vabbè dai...a parte il bagnoschiuma...devo dire che aveva un profumo particolarissimo e piuttosto intenso:)

Quando avevo ancora la mia rosa color rosso scuro in vaso, non sai quanto piacesse a me e a mio marito sederci fuori sotto il portichetto ed essere avvolti dalla sua magnifica fragranza:love:
Fioriva per tutta l'estate...un vero diletto:)

Idem dicasi per la datura...tenendo aperte le finestre il suo profumo entra anche in casa...e io sto sempre lì col naso per aria pronta a sentire...è bello addormentarsi con l'odore buono dei fiori...sì:love_4:

Pensa : anche la mia casa al mare ha un portichetto ( saranno 16 mq ) sul tetto del quale ho fatto "salire" uno dei due grossi gelsomini grandiflorum e davanti- dove finisce il marciapiede che circonda la casa - una delle due aiuole di rose.
Zanzare permettendo, la sera è un effluvio di profumi per chi si siede a leggere , parlare o sentire musica.
Poi il gelsomino si fa sentire anche nelle stanze al primo piano.
Queste , per me , sono le vere delizie.
:Saluto: :Saluto:

pa0la

Florello
:embarrass :embarrass
e va be' allora io dico che le rose non mi piacciono così faccio come la volpe e l'uva!!
Ho troppo poco sole
Però stasera mi inebrio del profumo dei gelsomini, quelli sono un trionfo.
Tutto il giardino sta fiorendo................e invece di godermelo oggi ho trascorso tutto il pomeriggio a combattere infestazioni di ogni malefico parassita esistente sul pianeta. Non so se capita anche a voi, se Genova ha avuto quest'inverno finto un clima davvero strano, ma tanti problemi come questa primavera non li ho mai avuti
Buona serata
pa0la

R

Romolantus

Guest
:embarrass :embarrass
e va be' allora io dico che le rose non mi piacciono così faccio come la volpe e l'uva!!
Ho troppo poco sole
Però stasera mi inebrio del profumo dei gelsomini, quelli sono un trionfo.
Tutto il giardino sta fiorendo................e invece di godermelo oggi ho trascorso tutto il pomeriggio a combattere infestazioni di ogni malefico parassita esistente sul pianeta. Non so se capita anche a voi, se Genova ha avuto quest'inverno finto un clima davvero strano, ma tanti problemi come questa primavera non li ho mai avuti
Buona serata
pa0la

Ciao Paola, buona serata anche a te. Non credere che voglia infierire: questa mattina ho visitato il giardino delle Rose sull'Aventino, in pieni preparativi per la mostra ed il premio. Che incanto e quali profumi.
L'altro ieri una vera e propria "anabasi" all'Orto botanico, al seguito di mio figlio che voleva ad ogni costo che lo accompagnassi.
Quali gelsomini hai ? Io sono un loro patito e quindi al sentirli nominare mi interesso subito.
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

pa0la

Florello
Quali gelsomini hai ? Io sono un loro patito e quindi al sentirli nominare mi interesso subito.
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Niente di speciale, normali rhincospermum che ora sono esplosi in mille fiori. Domani se è una bella giornata li fotografo.
Il profumo invade il giardino perchè sono molti. Avevo l'esigenza di coprire un brutto muro di contenimento della strada che ci passa sopra, sul retro. Ho fatto salire diverse piante di ampelopsis, che però in inverno spogliano e i rhinco si sono arrampicati sopra. Così anche nel periodo peggiore è verde comunque.
Ma per le rose...............aspetterò di andare vivere in campagna, sceglierò la casa apposta per loro (tanto sognare è gratis), ora davvero le sacrificherei.
E guai se mi lamento, abbiamo trovato quasi tre anni fa una situazione abitativa davvero bella, perchè risponde alle esigenze di tutti noi, ed è la cosa più importante, e in più ha un giardino che per quanto non meravigliosamente esposto mi da agio di divertirmi tutti i giorni con le piante.
Ciao
pa0la

pa0la

Florello
Eccoli qua

okrinco3009.jpg

okrinco7013.jpg

okrinco6012.jpg

:cry: e neanche una rosa! Sigh
ciao
pa0la

R

Romolantus

Guest
Eccoli qua

okrinco3009.jpg

okrinco7013.jpg

okrinco6012.jpg

:cry: e neanche una rosa! Sigh
ciao
pa0la

Beh! ( non sono diventato un ovino...)
Con quelle spalliere di trachelospermo, chi si contenta gode.....
Se hai ombra ai piedi fà un'aiuola di Acanto, vedrai quale meraviglia.
:Saluto: :Saluto:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Non esiste nessun fiore brutto....Solo perchè sbocciano....Da arbusti , o da erbacee, da piante o da tronchi, solo quello già è un miracolo di madre natura, come facciamo, anche se è solo per dire uno.....No, no, no....Non esiste fiore meno bello son tutti meravigliosi, ognuno al suo modo e colore.

Alto