BAOBAB
Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, guardiamo se potete aiutarmi a risolvere il problema che ho col mio mandorlo. E un albero abbastanza giovane come un po tutto il resto del giardino," ma comunque gia un bell albero".Per ora non mi ha ancora dato molti frutti(5 o 6 al massimo) molti li perde, non so se e colpa del terreno povero,troppo poca acqua o perche non l ho mai potato"se va potato??"...o se colpa di tutti gli insetti che d estate gli girano intorno letteralmente infestandolo . e per questo motivo che scrivo in questo settore.Io non conosco il nome di questi insetti, qualcuni sembrano lucciole, altri piccolissimi si attaccano al tronco in massa e l erba sottostante cambia addirittura colore e naturalmente all appello non possono mancare le formiche.Cosi l anno scorso mi sono armato d insetticida e via... rischiando quasi di bruciarlo, poi dopo ho letto su internet che il mandorlo e molto sensibile agli insetticidi e sinceramente non piacciono per niente neanche a me, ma come posso fare ??conoscete per caso qualche rimedio naturale? Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio che mi arricchisca un po di piu sull argomento. ps intanto continuo a cercare qualcosa anch io perche l albero si sta gia risvegliando .