• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La storia di un (forse) mandorlo costretto alla sopravvivenza. Come salvarlo?

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vi racconto brevemente la storia di un mio amico che vorrebbe salvare un giovane mandorlo credo che sia... dico "credo" perchè la pianta in questione ha fiorito quest'anno per la prima volta.

Il mio amico abita in condominio in una zona che prima era "infestata" dai pini e qualche albero da frutto. Ora li sorgono delle palazzine e nella zona dedicata al parcheggio (posti auto di pertinenza condominiale), il costruttore ha deciso di lasciare 1 mq di spazio con un pino che ombreggia parzialmente la zona nelle calde giornate estive. Da 5 anni circa (l'eta che hanno le palazzine) in quel metro quadrato oltre al pino è spuntato un alberello, che a vederlo sembra più un cespuglio... o meglio sembrava. Il mio amico mi chiama dicendomi che oggi ha visto un bel pò di fiori e tanti boccioli avendo il dubbio che quel cespuglio fosse in realtà un alberello di mandorlo visto che fioriscono in questo periodo e nella zona c'è qualche albero. Così mi ha chiesto se poteva salvarlo visto che il posto in cui vive ora (l'alberello) non è il massimo... erbacce infestanti, auto che lo urtano, poco spazio a causa della convivenza con il pino... il mandorlo (credo sia un mandorlo) è alto circa un 50 cm ed ha già i fiorellini... in 5 anni credo sia cresciuto poco a causa delle pessime condizioni in cui si trova.


Ora le mie domande, anzi le nostre, domande sono:

1) può essere spostato? (l'idea sarebbe quella di metterlo in un grosso vaso o spostarlo in campagna) Le radici non potrebbero essere andate in profondità?

2) sarebbe rischioso spostarlo se bisogna tagliare le radici?

3) qual'è il periodo migliore per farlo visto che ora ha i boccioli?

4) cosa possiamo fare nel frattempo per migliorare le sue condizioni? Una potatura si può fare ora che sta fiorendo o aspettiamo?


Un saluto,
Danilo. :flower:
 
Ultima modifica:

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Da come la descrivi la vedo dura ma, volendo fare un tentativo, aspetterei l'inizio del prossimo inverno. Potresti accorciare le branchette a tre, quattro gemme; asportare l'apparato radicale con il più grande pane di terra possibile; un taglio netto alle radici eventualmente sfilacciate; prodotto rameico dappertutto; il nuovo alloggiamento con le cure del caso e .. prega.
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, ma perchè il prodotto rameico? Ho dimenticato di dire che l'lberello ha anche delle spine da cui emana boccioli O.O. E' strano o sbaglio?
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Il prodotto rameico evita il proliferare di muffe e funghi. Se ha delle spine non credo che sia un mandorlo...
Non puoi mettere foto ?
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Se riesco le faccio... cosa potrebbe essere. Sui rami e sulle spine ha dei fiorellini bianchi ed è senza foglie ancora o comunque ne ha pochissime.
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ieri ho fatto qualche foto al presunto mandorlo... secondo me si tratta proprio di mandorlo perchè le foglie mi sembrano le sue confrontandole con i miei http://forum.giardinaggio.it/semina/163886-foto-semine-2013-consigli-eventuali-interventi.html

Non riesco a spiegarmi le spine. Sulle spine ha anche alcune foglie, ecco a voi le foto, come vedete la situazione è tragica, non so se si nota ma su di lui è avvolto anche una specie di rampicante intruso:

Fiori e foglie:



Queste sono le spine:



E' un mandorlo vero? Secondo voi l'anno prossimo possiamo provare ad intervenire? Volendo provare una margotta alla base o delle talee viste le difficoltà, qual'è il periodo giusto?

Grazie.
 
Alto