• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

recuperare un vecchio mandorlo

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

ho un mandorlo veramete grande e anzianotto.. ogni anno va cadendo a pezzi.. è mezzo secco ma continua a vivere..

è impalcato molto alto ha una base di 50-60 cm dia diametro:





vorrei tanto recuperare questa pianta, se capotizzo secca completamente..
ho avuto un' idea, ma nn so se è fattibile.. quella di fare dei fori con il trapano e inserire marze di rametti sani, in poche parole innestare a ceppo a 1, 5 metri di altezza sperando che si formino palchi di rami nuovi.. e poi eliminare tutta la parte di sopra..

è fattibile secondo voi ?? se si sono forse in ritardo visto che l' albero è gia in piena vegetazione??

ciao

Tino
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si se la pianta è già in fioritura ti conviene aspettare, se invece non ha ancora fiorito potresti capitozzare le branche principali e lasciare che la pianta ributti. Se invece hai paura che la pianta non abbia forza di ributtare perchè il tronco è cariato, puoi anche fare degli innesti per aiutare la ricacciata.
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao
si se la pianta è già in fioritura ti conviene aspettare, se invece non ha ancora fiorito potresti capitozzare le branche principali e lasciare che la pianta ributti. Se invece hai paura che la pianta non abbia forza di ributtare perchè il tronco è cariato, puoi anche fare degli innesti per aiutare la ricacciata.

ciao, la qualità è precoce ed è gia fiorita agli inzi di febbraio, il tronco è molto rovinato e ha i classici mali del legno e va cadendo a pezzi nei rami alti
 
ciao a tutti

ho un mandorlo veramete grande e anzianotto.. ogni anno va cadendo a pezzi.. è mezzo secco ma continua a vivere..

è impalcato molto alto ha una base di 50-60 cm dia diametro:





vorrei tanto recuperare questa pianta, se capotizzo secca completamente..
ho avuto un' idea, ma nn so se è fattibile.. quella di fare dei fori con il trapano e inserire marze di rametti sani, in poche parole innestare a ceppo a 1, 5 metri di altezza sperando che si formino palchi di rami nuovi.. e poi eliminare tutta la parte di sopra..

è fattibile secondo voi ?? se si sono forse in ritardo visto che l' albero è gia in piena vegetazione??

ciao

Tino

Nei mandorli ci sono gemme dormienti anch enel tronco,l'anno prossimo(dic-genn) puoi benissimo abbassare di netto un lato solo del tronco in modo che lasci l'altro come tiraggio e togliere il secco.
Il secco lo puoi comunque togliere anch eadesso stando attento a non danneggiare il fiore.
Io ho 2 mandorli di circa 60 anni,1 dolce ed 1 amaro(questo molto raro) ,circa 6-7 anni fa ho avuto il tuo stesso problema,ho fatto in questo modo che ti ho detto ed adesso che si sta riformando anche in basso,l'anno prossimo taglierò ancora in alto.
Questo è quanto posso dirti in base alla mia esperienza,ma te visivamente ti puoi rendere contom eglio delle condizioni del tuo mandorlo.ciao
vincenzol
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao
allora prova a fare degli innesti con rametti e poi a gennaio prox anno abbassala.

Nei mandorli ci sono gemme dormienti anch enel tronco,l'anno prossimo(dic-genn) puoi benissimo abbassare di netto un lato solo del tronco in modo che lasci l'altro come tiraggio e togliere il secco.
Il secco lo puoi comunque togliere anch eadesso stando attento a non danneggiare il fiore.
Io ho 2 mandorli di circa 60 anni,1 dolce ed 1 amaro(questo molto raro) ,circa 6-7 anni fa ho avuto il tuo stesso problema,ho fatto in questo modo che ti ho detto ed adesso che si sta riformando anche in basso,l'anno prossimo taglierò ancora in alto.
Questo è quanto posso dirti in base alla mia esperienza,ma te visivamente ti puoi rendere contom eglio delle condizioni del tuo mandorlo.ciao
vincenzol




grazie x le risposte, adesso cmq voglio provare a inserire delle marze verdi anche se sn in vegetazione ed eventualmente anche a giugno la stessa cosa

se ho ben capito se nn funziona questo sistema potrei capotizzare a gennaio il tronco a metà, cioè con la motosega fare un taglio orizzontale fino al cento e lascare l'altra metà x il tiro della linfa e partendo le gemme dormienti potrei eliminare tutta la parte di sopra

le mandorle amare se nn sbaglio sn quelle nate da seme selvatiche, quà nelle mie zone da sempre usate come portainnesto x mandorle dolci, pesco, prugne albicocche e pere (nn so veramente come innestavano il pero sul mandorlo) ma queste cose le sanno fare solo i nonni!!

ciao

Tino
 
Alto