• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mandorlo

elisa77

Aspirante Giardinauta
ragazzi spero di non aver sbagliato sezione per questo post...se fosse chiedo anticipatamente scusa :ros:
avrei intenzione di piantare un mandorlo in giardino, l'esposizione sarebbe verso sud-est,
nel vivaio sotto casa ho trovato la varietà "Supernova" ma onestamente non ho grosse conoscenze in merito a questa pianta, so solo che questa varietà ha una fioritura tardiva (verso la seconda decade di marzo se non sbaglio, il che mi sembra buono per proteggere i fiori dalle gelate, e che è auto fertile)..voi potreste darmi qualche indicazione in più, soprattutto in relazione a questa varietà? è un albero a fioritura rigogliosa? potrebbe vivere bene nella mia zona, con questa esposizione?
grazie mille!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Elisa effettivamente ,tutto quello che tu dici corrisponde a verità ,però resto sempre più del parere che questo genere di piante sono indicate per un clima mite e con scarsa piovosità quindi adatti per le zone del sud Italia,anche se è a fioritura marzo ,questo non significa nulla perchè basta un minimo di gelo e addio produzione ,ama un terreno calcareo ,e una concimazione con perfosfato minerale ,qui da noi va benissimo ,ma è una pianta che risulta con dentro due semi ,comunque provare non nuoce a limite hai speso solo 5-6 euro, perlomeno questo è il prezzo di questa pianta nella nostra zona,ciao
 

elisa77

Aspirante Giardinauta
grazie mauro
qui costa sui 16/18 euro ma alla fine non sarebbe un dramma...sono molto indecisa tra questa pianta e il prunus pissardi...anche perchè avrei necessità di una pianta che possa farmi ombra e mentre il pissardi lo trovo già grandicello,il mandorlo no e non so quanto ci metterebbe (sempre che si trovasse a sua agio!) a crescere...
 
Alto