• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il bel mandorlo delicato

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, guardiamo se potete aiutarmi a risolvere il problema che ho col mio mandorlo. E un albero abbastanza giovane come un po tutto il resto del giardino," ma comunque gia un bell albero".Per ora non mi ha ancora dato molti frutti(5 o 6 al massimo) molti li perde, non so se e colpa del terreno povero,troppo poca acqua o perche non l ho mai potato"se va potato??"...o se colpa di tutti gli insetti che d estate gli girano intorno letteralmente infestandolo . e per questo motivo che scrivo in questo settore.Io non conosco il nome di questi insetti, qualcuni sembrano lucciole, altri piccolissimi si attaccano al tronco in massa e l erba sottostante cambia addirittura colore e naturalmente all appello non possono mancare le formiche.Cosi l anno scorso mi sono armato d insetticida e via... rischiando quasi di bruciarlo, poi dopo ho letto su internet che il mandorlo e molto sensibile agli insetticidi e sinceramente non piacciono per niente neanche a me, ma come posso fare ??conoscete per caso qualche rimedio naturale? Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio che mi arricchisca un po di piu sull argomento. ps intanto continuo a cercare qualcosa anch io perche l albero si sta gia risvegliando .
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
ciao BAOBAB. Prendi i miei consigli con le pinze, non ho un mandorlo.
Le formiche fanno su e giù dal tronco? Se si è molto probabile che la pianta sia infestata da afidi che attaccano le foglie tenere indebolendo la pianta e portando con sè non poche malattie. Primo scopo è quindi eliminare le afidi.Per farlo dovresti cercare nell'erba delle coccinelle che si cibano di afidi e metterle sulla pianta.Purtroppo però le formiche non sono li a caso. Infatti sono ghiottissime della melata, una sostanza che le afidi rilasciano continuamente. Detto in altro modo le formiche "allevano" le afidi. Quindi non appena vedono un predatore nelle vicinanze lo attaccano senza pietà costringendolo ad abbandonare il luogo (sono ferocissime).
Quindi bisogna eliminare le formiche. Solo che quest'ultime non hanno molti antagonisti. Sono insetti piuttosto fastidiosi. Un metodo che ho sperimentato l'anno scorso è stato il seguente:
Prendi del nastro biadesivo e da un lato lo riempi di borotalco. l'altro lato lo usi per attaccare il nastro al tronco dell'albero. Le formiche staranno alla larga te lo assicuro.
Io l'ho messo su una pianta che era invasa da una colonia di formiche e afidi. da quando l'ho messo le formiche che salivano si sono fermate tutte. Quelle che scendevano appena incontravano il nastro, pur di non attraversarlo si buttavano.
Però ricordati di cambiare il nastro ogni tanto. Con le piogge il borotalco se ne va.
Inoltre ti consiglio di metterlo in anticipo per prevenzione:non farle avvicinare è sicuramente più semplice che allontanarle!

Inoltre una fonte (non molto attendibile) mi ha riferito che il boro non dovrebbe causare nessun danno alle piante, quindi forse si potrebbe spolverarlo(una piccola quantità) proprio ai piedi della pianta.
Però su questo non ti assicuro niente. Mi devo ancora informare bene!

In alternativa mi sembra che anche la lavanda non sia gradita alle formiche (ed in effetti mai viste formiche sulle mie piante)

Senza formiche le afidi non potranno difendersi dalle coccinelle che nel giro di 15 giorni faranno piazza pulita!

Per il resto non so come aiutarti. Tieni il sottochioma ben pulito (elimina le infestanti e quant'altro), appena ti è possibile dalle un pò di stallatico pellettato o del compost.

Ciao spero di esserti stato utile. :D
 
Ultima modifica:

ricamo

Aspirante Giardinauta
Borotalco mai sentito, interessante.

Io ho sempre utilizzato fondi di caffè alla base della pianta in vaso e le formiche dopo un pò scomparivano.

A proposito sai come le formiche 'mungono' gli afidi per ottenerne la mielata? battendo con le loro antennucce sui ventri degli afidi stessi che quindi secernono la sostanza.

Allontanando le formiche ovviamente non scompaiono gli afidi, che possono benissimo sopravvivere senza. Ottimo il consiglio delle coccinelle.
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Funziona alla grande! Lo detestano. Avevo sentito anche dei fondi di caffè ma non ho mai provato.
L'anno passato mi sono cimentato parecchio su come eliminare le afidi nel modo più naturale possibile. E' incredibile vedere come vivano in simbiosi con le formiche.
Con il borotalco si cacciano le formiche, dopodichè il tasso di afidi dovrebbe diminuire progressivamente con l'arrivo delle coccinelle. In particolare con le larve, che sono molto voraci! In aternativa se non sbaglio si può spruzzare sulle foglie un composto di acqua, aglio, peperoncino e sapone nero (un pò difficile da reperire).
Ma le coccinelle funzionano molto meglio. Non si arrestano fino ad aver ripulito tutto.
Consiglio,se possibile, di prelevare coccinelle a 7 punti, che sono quelle originarie del nostro paese, fortemente minacciate dall'introduzione in agricoltura di quelle asiatiche (Harmonia axyridis). Qui potrete trovare qualcosa in merito:

http://www.ecoblog.it/post/4477/coccinelle-asiatiche-alla-conquista-del-mondo

Altrimenti ci dovrebbe essere un altro post sempre in questa sezione che ne parla.


Mi raccomando il sottochioma ben pulito!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La pullulazione in ammucchiata di insetti mi fa pensare a Oxycarenus sp. (metto immagine da rete dove si vedono soprattutto forme giovanili non ancora alate o pre-alate)
opt1183917654g.jpg

Si tratta di insetti molesti ma non catalogati tra i dannosi alle piante.
Le formiche, come è stato già osservato, sono golose di melata, solo che questa sostanza non è emessa solo dagli afidi ma da altri insetti fitomizi, come le cocciniglie: in ogni caso si combatte la causa principale, ossia il'organismo nocivo alla pianta, non le "mungitrici" che vengono generalmente dopo e in conseguenza: per dire cosa fare bisogna però sapere esattamente di cosa si tratta.
Altro insetto comune su mandorlo è la cimicetta, Monosteira unicostata, che compare numeroso solitamente a fine estate: è un fitofago e può causare danni, in quanto le sue punture provocano ingiallimenti fogliari e imbrattamenti sulla pagina inferiore sempre delle foglie (metto foto da rete)
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Vedo che l'immagine che ho messo su Oxycarenus non si apre più. Provo con un'altra


P.S. Per moderatori. Mi sembra che il forum non funziona ancora: non si possono modificare le immagini e se si cancellano, o anche se si cancella uno slmile, si elimina anche lo scritto, inoltre una volta messa un'immagine non si riesce più a scrivere oltre; così diventa faticoso.
 
Alto