• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ignorante patentata cerca aiuto

carola88b

Giardinauta Senior
Non ho ben capito il passaggio delle gemme già secche... se si sono seccate dopo la somministrazione del concime, forse la dose era eccessiva... è sempre bene diluire molto che darlo in concentrazioni elevate...
da quando è terminata la fioritura?
Solitamente non fioriscono subito dopo la fioritura... leggendo il libro di un rinomato coltivatore di orchidee si diceva che una volta terminata la fioritura si devono contare 100 gg perchè se ne presenti una nuova, tra formazione dello stelo e suo sviluppo, esclusa l'estate e l'inverno per le temperature troppo "estreme". Il periodo ideale per l'induzione a fiore è l'autunno e la primavera. Poi ovviamente qualche gemma presente sullo stelo può svegliarsi prima, oppure può partire qualche ramificazione e quindi si ha una fioritura prima del tempo stimato. Comunque non è una regola, ogni pianta decide lei quando fiorire. La cosa importante è darle le cure giuste. Se ora sta facendo foglie e radici forse è un po' difficile che faccia anche fiori. Almeno questo è quello che ho notato sulle mie :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao a tutti! rinfresco la discussione con qualche aggiornamento.
l'orchidea sta bene. molto bene! mi sta regalando foglie a rotta di collo ha le radici superiori sempre più grosse ed un po' verdi.
ora vorrei chiedervi: che devo fare per farla fiorire?
l'ho concimata moderatamente 2-3 settimane fa per questo motivo ma le punte in cui si vedevano gemme nuove sono secche (per la verità sono secche da 2 mesi, circa).
grazie in anticipo

se per punte intendi la parte terminale dei vecchi steli, è normale che secchino.
altrimenti non saprei a che punte ti riferisci.

domanda
- lo stelo vecchio com'è? c'è? è tagliato? tutto o in parte?

in linea di massima su steli vecchi fioriscono prima ripartendo dai nodi
io comunque anche quando decido di non eliminare il vecchio stelo taglio la punta ad una distanza dalla base che lasci una forma sufficientemente carina all'insieme (un metodo scientifico :D)

al momento, con le mie phal, sono in attesa speranzosa che facciano qualche stelo :ciglione: (sia quelle cui ho lasciato lo stelo sia quelle che devono ripartire da zero)
a parte una che dai vecchi steli mi sta facendo (dopo aver rifiorito per un anno a puntate da quasi tutti i nodi possibili) ben 4 keikini

se la pianta ste bene, fa le foglie, le radici son belle... credo sia solo questione di tempo.
io le lascio nella stessa posizione per tutto l'anno.
---vero anche che non sono il genio nelle fioriture... però si fan vedere ;)

:Saluto:

bonsai d'aprile

Giardinauta
mamma che cialtrona! scusate non ho più risposto!

allora: riprendo la risposta di spulky ma non voglio far torto a carola quindi rispondo anche a lei:

"se per punte intendi la parte terminale dei vecchi steli, è normale che secchino.
altrimenti non saprei a che punte ti riferisci."
esatto, mi riferisco a quelle

"domanda
- lo stelo vecchio com'è? c'è? è tagliato? tutto o in parte?"
"Non ho ben capito il passaggio delle gemme già secche... se si sono seccate dopo la somministrazione del concime, forse la dose era eccessiva... è sempre bene diluire molto che darlo in concentrazioni elevate..."
ho 2 steli vecchi che, appunto sembrava rigermogliassero. poi si sono seccate le gemme. allora, per aiutare la pianta diedi concime. da allora ho un sacco di foglie nuove!!!!
addirittura ho uno stelo nuovo che mi sta salutando!! io ho riparato all'interno la bestia. in luogo luminoso, naturalmente. io non le faccio nulla e poi vediamo che succede.
grazie a tutti, intanto. siete un buon gruppo

bonsai d'aprile

Giardinauta
aggiornamento

ciao a tutti. ho ricoverato in casa da un mesetto la pianta ed ora mi ritrovo che ha gradito lo spostamento: ho 5 nuovi germogli di rami. 1 parte alla base e 4 sono presenti sui rami vecchi. quando mi ricordo nebulizzo e annaffio (mo-de-ra-ta-men-te!). pensavo di darle un poco di concime. l'ultima volta sarà stata a settembre, credo.
è il caso? devo farle qualcos'altro? che so. tagliare gli apici vecchi?
grazie in anticipo a chi mi aiuterà. :flower:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si puoi concimare, mi raccomando acqua demineralizzata e concime la metà di quello consigliato sulla confezione, per il resto devi solo aspettare e pazientare :D

bonsai d'aprile

Giardinauta
aggiornamento primaverile

buon pomeriggio a tutti.
non tutto è andato come speravo ma neanche così male, via!
001_phal..jpg 002_phal..jpg
questa è oggi la turbophal che si è fermata nella crescita.
aveva uno stelo alla base che si è seccato e che ho tagliato
003_phal..jpg
ha altri getti nuovi
004_phal..jpg 005_phal..jpg
ora chiedo: l'ho concimata 1 mese fa. devo farle altro? ogni tanto nebulizzo piuttosto che darle proprio da bere.
va bene?
grazie

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, scusa tu che non abbiamo risposto ...
il vaso in cui è messa è in terracotta?
o è solo un coprivaso?
per l'annaffiatura direi che è meglio bagnarla che spruzzarla, la metti ammollo per un po' e poi la fai scolare per benino
l'unico dubbio mi viene per via del vaso, normalmente con il classico vasetto trasparente, si vede quando le radici sono grigette e va bagnata
con un vaso come il tuo è un po' più difficile
devi capirlo dal peso, se è leggero è ora di bagnare.
visto che ha ripreso con gli steli, direi di tenerla in un posto bello luminoso senza sole diretto,
una volta al mese concimarla va bene, quindi puoi rifarlo adesso
e fai attenzione che non ci siano ristagni...

p.s forse ho capito dalla seconda foto, la tieni nel coprivaso riempito di bark..
togli il bark lascia che respiri un po' .. e quindi quando vedi le radici attraverso il vasetto di plastica grigie, bagnala per immersione qualche minuto, il tempo che ridiventino verdi

bonsai d'aprile

Giardinauta
buongiorno spulky. che occhio! devi essere una orchi-tosta nella coltivazione, eh?
che aggiungere? nulla!
è vero che ha il suo vasetto in plastica ed è vero che è in un vaso più grande in terracotta (siccome non sapevo dove mettere il bark avanzato dalle altre orchidee morte ho pensato di fare così.
in effetti il problema del germoglio essiccato alla base è venuto fuori quando l'ho messa nel vaso di terracotta. e pure i rami sopra i nuovi germogli si son seccati nel giro di poche settimane (2 o 3).
l'unica cosa giusta che ho fatto è metterla in luogo luminoso!
grazie per la consulenza! sono in debito!
farò come mi hai detto.

Alto