• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ignorante patentata cerca aiuto

bonsai d'aprile

Giardinauta
picture.php

ciao a tutti, come scritto nel titolo sono molto brava a farle schiattare.
la ragazza qui nell'immagine ha i fiori da 2 mesi circa ma le foglie, poco alla volta, si son scurite ed ora sono sul marrone/verde. non l'ho mai concimata, le ho dato poco da bere in quanto ci pensa la pioggia (anche se è in posizione abbastanza riparata). i fiori si stavano lentamente seccando ed ora credo stia finendo la fioritura.
che passi devo compiere per non farla morire?
grazie a tutti in anticipo.
 

miky80

Maestro Giardinauta
ciao, io non sono tra le esperte ma visto che sono qui ti chiedo:
- le foglie sono mollicce e ricadenti? tipo orecchie da cocker?
- hai avuto modo di controllare se le radici sono verdi o no?
- il colletto ha parti annerite o ammuffite?

se le foglie ricadono e sono mollicce o le radici sono sbiadite (non belle verdi) vuole dire che la pianta ha sete...se invece le foglie sono annerite e anche il colletto lo è vuole dire che nell'ascella delle foglie si è fermata dell'h2o che la sta facendo marcire...
E' piuttosto normale che dopo due mesi i fiori cadano, anzi due mesi è un buon tempo!!!
:Saluto:
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao, io non sono tra le esperte ma visto che sono qui ti chiedo:
- le foglie sono mollicce e ricadenti? tipo orecchie da cocker? NO
- hai avuto modo di controllare se le radici sono verdi o no?SONO VERDI... MI PARE TUTTE
- il colletto ha parti annerite o ammuffite?NON HO FATTO MOLTO CASO MA MI SEMBRA DI NO

se le foglie ricadono e sono mollicce o le radici sono sbiadite (non belle verdi) vuole dire che la pianta ha sete...se invece le foglie sono annerite e anche il colletto lo è vuole dire che nell'ascella delle foglie si è fermata dell'h2o che la sta facendo marcire...
E' piuttosto normale che dopo due mesi i fiori cadano, anzi due mesi è un buon tempo!!!
:Saluto:

grazissime
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
se riesci a fare una foto più chiara delle foglie e delle radici perchè così non si vede bene il colore e nemmeno come sono messe,
io credo che uno dei problemi possa essere troppa acqua o magari qualche ristagno...
però non si vede molto e con le foto nuove qualcuno di più tecnico potrà risponderti

Dany
 

miky80

Maestro Giardinauta
Citazione:
Originalmente inviato da miky80
ciao, io non sono tra le esperte ma visto che sono qui ti chiedo:
- le foglie sono mollicce e ricadenti? tipo orecchie da cocker? NO
- hai avuto modo di controllare se le radici sono verdi o no?SONO VERDI... MI PARE TUTTE
- il colletto ha parti annerite o ammuffite?NON HO FATTO MOLTO CASO MA MI SEMBRA DI NO

se le foglie ricadono e sono mollicce o le radici sono sbiadite (non belle verdi) vuole dire che la pianta ha sete...se invece le foglie sono annerite e anche il colletto lo è vuole dire che nell'ascella delle foglie si è fermata dell'h2o che la sta facendo marcire...
E' piuttosto normale che dopo due mesi i fiori cadano, anzi due mesi è un buon tempo!!!
:Saluto:


ho visto solo ora le risposte:martello::martello::martello:
se così è....beh direi che questa non ha motivo di morire....
se metti una fotina delle radici e del colletto non ci dispiace però....
:Saluto:
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao a tutti; metterò delle foto, ma volevo solo dire che forse la pianta sta bene perchè ha emesso una nuova foglia... già da un pezzo, per la verità.
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
aggiornamento (a chi interessa).
la pianta credo stia bene perchè ho un'altra foglia nuova e i fiori vecchi li ho appena tolti e già ci sono nuovi boccioli in arrivo.
mi sembra bene, no? soprattutto visto che fa tutto da sola
 

desi655

Florello
Le phal hanno bisogno di molta luce e non di sole diretto.Come ti hanno gia detto per le annaffiature di solito ci si regola osservando le radici,se verdi non si annaffia se grige si.

Hanno bisogno di temperature abbastanza elevate,la minima notturna non dovrebbe scendere al di sotto dei 16 gradi.

Appena puoi metti delle foto anche del vaso.
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
allora credo sia in una posizione ideale! in tutta sincerità si becca il sole del tardissimo pomeriggio (dalle 18.30, circa in poi) ma la vedo contenta lo stesso...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
...beh se sta bene evidentemente un pochino di sole tardivo non le da fastidio.. basta fare attenzione, se dovessero spuntare bruciature alle foglie metti subito all'ombra

..io nn sono tanto brava, cerco sempre di essere cauta in ogni azione nei loro confronti, attenta non troppa acqua(ne ho uccisa solo una per ora....per annegamento), attenta non troppo sole..attenta non troppo freddo.. boh vive son vive, foglie e radici tante, fiori quest'anno davvero pochi, son fiorite quasi tutte ma ne han fatti pochi :squint:
però sono bellissime!!!! (me a cavo meglio con la torta di mele :fischio:)

quindi potresti anche tu passare da una..a due poi tre...:D
se hai dubbi chiedi, di bravi coltivatori ne abbiamo in abbondanza qui
e..... mai farci mancare le foto:rolleyes:

:Saluto:

Dany
 

Bizzy

Aspirante Giardinauta
le orchidee devono avere una specifica corretta irrigazione perchè possano vivere senza avere problemi, infatti deve essere bagnata ogni 2 giorni , immergendo il vaso intero nell'acqua per 5 minuti dopo di che si fa scolare per bene l'acqua rimasta per evitare dei ristagni idrici nel sottovaso. il rinvaso delle orchidee deve essere fatto quando le radici non hanno più spazio a sufficienza , stando attenti a usare il terriccio adatto e specifico per le orchidee , in commercio in qualunque garden senza esagerare con il diametro del nuovo vaso sempre trasparente per permettere la fotosintesi delle radici (ebbene si le radici delle orchidee fanno la fotosintesi). dopo l'estate quando la temperatura scende sui 17 gradi si porta fuori l'orchidea fino ai grandi freddi.,,la pianta stimolata dal freddo pensando che sta per morire è indotta a produrre delle nuove gemme fiorali....potatura in questo momento lasciando più di 4 dita.

(ho seguito un corso dal più grosso produttore di orchidee italiane :) )
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
le orchidee devono avere una specifica corretta irrigazione perchè possano vivere senza avere problemi, infatti deve essere bagnata ogni 2 giorni , immergendo il vaso intero nell'acqua per 5 minuti dopo di che si fa scolare per bene l'acqua rimasta per evitare dei ristagni idrici nel sottovaso. il rinvaso delle orchidee deve essere fatto quando le radici non hanno più spazio a sufficienza , stando attenti a usare il terriccio adatto e specifico per le orchidee , in commercio in qualunque garden senza esagerare con il diametro del nuovo vaso sempre trasparente per permettere la fotosintesi delle radici (ebbene si le radici delle orchidee fanno la fotosintesi). dopo l'estate quando la temperatura scende sui 17 gradi si porta fuori l'orchidea fino ai grandi freddi.,,la pianta stimolata dal freddo pensando che sta per morire è indotta a produrre delle nuove gemme fiorali....potatura in questo momento lasciando più di 4 dita.

(ho seguito un corso dal più grosso produttore di orchidee italiane :) )

forse dipende anche dal tipo di orchidea, ma mi sembra di capire che stai parlando di phalaenopsis.
quello che ti posso dire dalla mia miserissima esperienza è che non ci sono regole standard e identiche per tutte le piante.
per esempio io ho 15 phalaenopsis e ti posso assicurare che hanno esigenze idriche diverse.
pensa che nonostante il grande caldo la capostipite la bagno ogni 10gg. circa., mentre altre ogni 2 giorni altre ancora ogni7. io mi reglo dal colore delle radici interne. non bagno mai se le radici sono ancora di colore verde.
per quanto riguarda il vaso, quello trasparente è comodo appunto per controllare lo stato delle radici, perchè la fotosintesi la fanno anche con le radici aeree. quindi in realtà non è obbligatorio il vaso trasparente.
le regole base sono importantissime per iniziare a conoscere le orchidee, ma poi,questo sempre secondo la mia piccolissima esperienza, bisogna imparare a conoscere la singola pianta e adattarsi alle sue esigenze. quindi essere molto elastici. spero di essermi espressa chiaramente e di non aver detto troppe fesserie:martello::martello::Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
forse dipende anche dal tipo di orchidea, ma mi sembra di capire che stai parlando di phalaenopsis.
quello che ti posso dire dalla mia miserissima esperienza è che non ci sono regole standard e identiche per tutte le piante.
per esempio io ho 15 phalaenopsis e ti posso assicurare che hanno esigenze idriche diverse.
pensa che nonostante il grande caldo la capostipite la bagno ogni 10gg. circa., mentre altre ogni 2 giorni altre ancora ogni7. io mi reglo dal colore delle radici interne. non bagno mai se le radici sono ancora di colore verde.
per quanto riguarda il vaso, quello trasparente è comodo appunto per controllare lo stato delle radici, perchè la fotosintesi la fanno anche con le radici aeree. quindi in realtà non è obbligatorio il vaso trasparente.
le regole base sono importantissime per iniziare a conoscere le orchidee, ma poi,questo sempre secondo la mia piccolissima esperienza, bisogna imparare a conoscere la singola pianta e adattarsi alle sue esigenze. quindi essere molto elastici. spero di essermi espressa chiaramente e di non aver detto troppe fesserie:martello::martello::Saluto:

concordo con betty

anche perchè sul libro di un grande produttore di orchidee,,, per quanto riguarda le phal, non dice di bagnarle ogni 2 gg
e poi non credo che le piante fioriscano solo quando credono di rischiare la morte
e poi giustamente come fa notare betty,,, sono moltissime e diversissime le orchidee, per cui una regola per "accudire le orchidee" non esiste
invece esistono molte differenti "regole" a seconda del tipo di orchidea

... e anche la mia phal capostipite(ha 7-8 anni ) viene bagnata mediamente ogni 10 gg in questo periodo, quando le radici cambiano colore
invece ne ho di piccolette che vengono bagnate circa ogni 3 gg

:Saluto:

Dany

p.s. mai sentito che si potano le phalaenopsis
 
Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
le orchidee devono avere una specifica corretta irrigazione perchè possano vivere senza avere problemi, infatti deve essere bagnata ogni 2 giorni , immergendo il vaso intero nell'acqua per 5 minuti dopo di che si fa scolare per bene l'acqua rimasta per evitare dei ristagni idrici nel sottovaso. il rinvaso delle orchidee deve essere fatto quando le radici non hanno più spazio a sufficienza , stando attenti a usare il terriccio adatto e specifico per le orchidee , in commercio in qualunque garden senza esagerare con il diametro del nuovo vaso sempre trasparente per permettere la fotosintesi delle radici (ebbene si le radici delle orchidee fanno la fotosintesi). dopo l'estate quando la temperatura scende sui 17 gradi si porta fuori l'orchidea fino ai grandi freddi.,,la pianta stimolata dal freddo pensando che sta per morire è indotta a produrre delle nuove gemme fiorali....potatura in questo momento lasciando più di 4 dita.

(ho seguito un corso dal più grosso produttore di orchidee italiane :) )


Ogni due giorni ?! :eek: Si per le orchi che stano fuori , rinvasate da poco sono d’accordo con te , alcune delle mie in questo periodo le annaffio anche ogni giorno , essendo il substrato nuovo asciuga subito , ma quelle che stano in casa ?!:squint: Non esiste proprio , o … esiste pure se li voi far schiattare nel giro di pochi messi , :mazza: non so il tuo corse dove e come e stato spiegato ma per i coltivatori che coltivano in casa non ci sono regole , si va a occhio in base alle varie stagioni e necessita delle piante , non ne parliamo poi del inverno dove annafiare una volta al messe in alcuni casi e già troppo ..
E poi cosa deve essere potato ? :confuso:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
(ho seguito un corso dal più grosso produttore di orchidee italiane :) )

faccelo sapere così evitiamo di comprare le sue piante :D

battute a parte credo che le ipotesi siano 3
o eri distratto/a durante il corso, o qualcosa ti è sfuggita, o sto grande produttore vi ha fatto un corso accelerato di "Come far passare a miglior vita le vostre care".

infatti deve essere bagnata ogni 2 giorni

Primo passo verso la morte certa

stando attenti a usare il terriccio adatto e specifico per le orchidee , in commercio in qualunque garden
in genere quello che vendono i garden può essere usato al massimo per i cymbidium, ludisia e per ora non mi viene altro.

ebbene si le radici delle orchidee fanno la fotosintesi
si fanno fotosintesi, ma è praticamente ininfluente sulla vita delle stesse e della pianta, per cui vivono benissimo anche in vasi non trasparenti.
Se così non fosse probabilmente questa sezione del forum non esisterebbe perchè non esisterebbero le nostre orchidee quindi di conseguenza neanche noi come membri di questa sezione.

dopo l'estate quando la temperatura scende sui 17 gradi si porta fuori l'orchidea

Si fa l'esatto opposto, a fine estate quando le temperature scendono sui 17 gradi si portano dentro onde evitare diventi una futura estinta

la pianta stimolata dal freddo pensando che sta per morire è indotta a produrre delle nuove gemme fiorali
Sarà anche solo un pensiero della pianta ma se si persevera a lasciarla fuori con temperature troppo basse il pensiero della pianta si tramuta in realtà[/QUOTE]


potatura in questo momento lasciando più di 4 dita.
Qui sono certo che ti sei distratto, perchè non si capisce bene cosa potare, probabilmente si parlava di siepi o di vitigni :confuso:
 
Ultima modifica:

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao a tutti! rinfresco la discussione con qualche aggiornamento.
l'orchidea sta bene. molto bene! mi sta regalando foglie a rotta di collo ha le radici superiori sempre più grosse ed un po' verdi.
ora vorrei chiedervi: che devo fare per farla fiorire?
l'ho concimata moderatamente 2-3 settimane fa per questo motivo ma le punte in cui si vedevano gemme nuove sono secche (per la verità sono secche da 2 mesi, circa).
grazie in anticipo
 
Alto