• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto nuovi fiori!!

alessia.94

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho da circa un anno una bellissima orchidea Phalaenopsis che mi è stata regalata dal mio fidanzato lo scorso Agosto. Quando me la portò era bellissima e aveva due steli pieni di fiori. L'avevo messa su un mobiletto in camera mia dove riceve abbastanza luce per quasi tutto il giorno, poichè è vicino una porta finestra ..spostandola di poco riceverebbe anche luce diretta! ..il problema è che dopo circa due tre mesi urtandola mi è caduta e si sono spezzati a metà i due steli con i fiori e quindi era rimasta senza neanche un fiore con gli steli spezzati. A quel punto, non so se ho fatto bene, ma ho tagliato gli steli fino alla loro radice dalla foglia, pensando che così si sarebbero rinnovati..perchè vedevo che dopo qualche settimana si stavano seccando. Ora la mia orchidea si vede che è sana, ha messo belle foglie e le radici sembrano apposto, ma come posso fare per far ricrescere gli steli che invece non si sono mossi?? vorrei tanto rivederla bella fiorita dopo un anno di sole foglie. Come posso fare?? Potete consigliarmi qualcosa?? Vi ringrazio
Alessia
(allego due foto della mia piantina cosicchè possiate vedere la sua situazione) 20140828_131738.jpg 20140828_131803.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

se la pianta è in forze e ha avuto luce a sufficienza, prima o poi ti farà nuovi steli

la stagione in c ui cominciano a farsi vedere è proprio l'autunno, vediamo che farà

non è nemmeno impossibile che salti l'anno, capita, si riprende dalle fatiche tra serra e trasloco a casa tua.

l'importante è darle cure costanti e adeguate, luce abbondante ma niente sole diretto, annaffiare solo se è asciutta, evitare ammolli eccessivi e i ristagni di acqua nel sottovaso.
 

alessia.94

Aspirante Giardinauta
grazie! la curo sempre! ci tengo moltissimo. Un'ultima domanda: come concime che cosa consigliate come miglior cosa? Inoltre, ho sentito parlare anche di mettere il vasetto in uno più grande contenente argilla..che dite??
 
Alto