• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idropulitrice per irrorare prodotti di giardinaggio

Rednat

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
qualcuno ha mai provato ad irrorare prodotti per la lotta biologica (p.e. rame, olio bianco) tramite idropulitrice?
E' legale farlo? (Spesso è scritto sulle confezioni di non dare per le vie aeree i prodotti)
Un altra piccola cosa: è normale che l'olio bianco, appena dato, asciughi subito sulle foglie? O è stato dato male?
Grazie a tutti.
 

smashzen

Giardinauta
I prodotti anticrittogamici (rame, zolfo) vanno dati per via aerea, è l'unico modo per rivestire bene le foglie e per garantirne la protezione, mi sembra strano che sia indicato di non darli via aerea.
Ci sono strumenti appositi tipo pompa a spalla, con l'idropulitrice mi sembrerebbe un assurdità data la pressione in uscita, rischieresti di distruggere la pianta e di cospargere il prodotto ovunque.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
I prodotti anticrittogamici (rame, zolfo) vanno dati per via aerea, è l'unico modo per rivestire bene le foglie e per garantirne la protezione, mi sembra strano che sia indicato di non darli via aerea.
Ci sono strumenti appositi tipo pompa a spalla, con l'idropulitrice mi sembrerebbe un assurdità data la pressione in uscita, rischieresti di distruggere la pianta e di cospargere il prodotto ovunque.
Credo che il problema realmente possa essere che per acquistare, usare/irrorare nei campi e spazi aperti (terreni agricoli, campi, culture AGRICOLE) serva obbligatoriamente il relativo PATENTINO e rispettare norme legislative ben definite
A questo va aggiunto che prodotti definiti DOMESTICI per quanto SEMBRINO simili in realtà hanno composizioni ben diverse e gia di per sé percentuali molto diluite.

Ora... va andrebbe stabilito se distribuirlo con un idropulitrice è asseverato all'irrorazione aerea ?
Io credo di sì in quanto l'irrorazione (il getto in sé) "polverizza" il getto e può raggiungere anche quella che può essere ben definita come una " "cospicua distanza" mooolto ben maggiore di quanto possa fare uno spruzzino o una pompa a spalla a movimento MANUALE E MECCANICO (altra ben definita distinzione normativamente descritta ed "intesa" come "uso domestico/manuale e meccanico A BASSA PRESSIONE piuttosto che irrorazione con pompe ad alta pressione COME APPUNTO È una idropulitrice)

Quindi ben più che in teoria, e a opinione mia.....SI potrebbe (È) essere vietato....
 
Ultima modifica:

smashzen

Giardinauta
Credo che il problema realmente possa essere che per acquistare, usare/irrorare nei campi e spazi aperti (terreni agricoli, campi, culture AGRICOLE) serva obbligatoriamente il relativo PATENTINO e soggiaciono a norme legislative ben definite
A questo va aggiunto che prodotti definiti DOMESTICI per quanto SEMBRINO simili in realtà hanno composizioni ben diverse e gia di per sé percentuali molto diluite.

Ora... va anrebbe stabilito se distribuirlo con un idropulitrice è asseverato all'irrorazione aerea ?
Io credo di sì in quanto l'irrorazione (il getto in sé) "polverizza" il getto e può raggiungere anche quella che può essere ben definita come una " "cospicua distanza" mooolto ben maggiore di quanto possa fare uno spruzzino o una pompa a spalla a movimento MANUALE E MECCANICO (altra ben definita distinzione normativamente descritta ed "intesa" come "uso domestico/manuale e meccanico A BASSA PRESSIONE piuttosto che irrorazione con pompe ad alta pressione COME APPUNTO È una idropulitrice)
non avevo idea delle varie declinazioni legali degli attrezzi per irrorare fitofarmaci, a prescindere dal fatto che irrorare con idropulitrice sia legale o meno, mi sembrerebbe assurdo per via della pressione, molto più alta degli irroratrici da trattore per uso agricolo, andrebbe a rovinare la pianta.

ps. ma è necessario il patentino anche per usare i prodotti (oltre che acquistarli ovviamente)?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non avevo idea delle varie declinazioni legali degli attrezzi per irrorare fitofarmaci, a prescindere dal fatto che irrorare con idropulitrice sia legale o meno, mi sembrerebbe assurdo per via della pressione, molto più alta degli irroratrici da trattore per uso agricolo, andrebbe a rovinare la pianta.

ps. ma è necessario il patentino anche per usare i prodotti (oltre che acquistarli ovviamente)?
A parte il fatto che una qualsivoglia idropulitrice anche solo hobbystica produce più di 100bar/atm quindi è sempre ad alta pressione...

SI per la maggior parte dei fitofarmaci ma dei trattamenti in genere (raffinati ...o meglio ad alta concentrazione o veri concentrati) se non hai un patentino specifico NON solo NON li puoi acquistare ....ma neanche te li vendono.
La differenza tra quelli da uso agricolo a quelli definiti per "uso domestico" è proprio la "purezza concentrata" della loro formulazione....

se fai caso in commercio nei garden "pubblici" sono progressivamente scomparsi tutti quei prodotti che erano venduti in confezioni di prodotto altamente concentrato adatte alle alte diluizioni soppiantate da miseri spruzzini da un litro max di prodotto gia diluito e pronto all'uso o di confezioni contenenti prodotti già molto modificati con principi attivi di fitofarmaci ben molto più blandi...e da diluire producenti pochi litri di molto blando trattamento....
Basta leggere le composizioni odierne di tali prodotti domestici per notare subito come il fitofarmaco/trattamento di riferimento scritto sulla confezione sia in realtà contenuto in percentuale mooolto bassa, quasi irrisoria....
Ad esempio prodotti a base di "ferro" per la clorosi ...il chelato di ferro e/o Eddha di per sé sono diventati introvabili al loro posto sono ora in commercio ad uso domestico prodotti definiti sequestrene o rinverdenti con al loro interno, in composizione, contengono, se sei fortunato, dal 3 al 6% ...
Perche? Perché è inserito in quella lista di cui scrivevo nel post precedente ...e se lo vuoi quasi puro o puro (come qualche anno fa si trovava in libera vendita)....ora per acquistarlo devi esibire l'apposito tesserino.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ahh scusa va da sé che se ti proibiscono la vendita e l'acquisto senza patentino....senza patentino non puoi (potresti) manco usarli.
 

smashzen

Giardinauta
A parte il fatto che una qualsivoglia idropulitrice anche solo hobbystica produce più di 100bar/atm quindi è sempre ad alta pressione...

SI per la maggior parte dei fitofarmaci ma dei trattamenti in genere (raffinati ...o meglio ad alta concentrazione o veri concentrati) se non hai un patentino specifico NON solo NON li puoi acquistare ....ma neanche te li vendono.
La differenza tra quelli da uso agricolo a quelli definiti per "uso domestico" è proprio la "purezza concentrata" della loro formulazione....

se fai caso in commercio nei garden "pubblici" sono progressivamente scomparsi tutti quei prodotti che erano venduti in confezioni di prodotto altamente concentrato adatte alle alte diluizioni soppiantate da miseri spruzzini da un litro max di prodotto gia diluito e pronto all'uso o di confezioni contenenti prodotti già molto modificati con principi attivi di fitofarmaci ben molto più blandi...e da diluire producenti pochi litri di molto blando trattamento....
Basta leggere le composizioni odierne di tali prodotti domestici per notare subito come il fitofarmaco/trattamento di riferimento scritto sulla confezione sia in realtà contenuto in percentuale mooolto bassa, quasi irrisoria....
Ad esempio prodotti a base di "ferro" per la clorosi ...il chelato di ferro e/o Eddha di per sé sono diventati introvabili al loro posto sono ora in commercio ad uso domestico prodotti definiti sequestrene o rinverdenti con al loro interno in composizione ne contengono, se sei fortunato, dal 3 al 6% ...
Perche? Perché è inserito in quella lista di cui scrivevo nel post precedente ...e se lo vuoi quasi puro o puro (come qualche anno fa si trovava in libera vendita)....ora per acquistarlo devi esibire l'apposito tesserino.

beh quello mi sembra anche normale, con prodotti tipo nitrato d'ammonio si possono produrre esplosivi anche abbastanza facilmente :D. Con la chimica non si scherza e mi sembra importante che ci sia almeno un professionista dietro.
Ma per quanto riguarda l'uso, mi chiedevo se fosse possibile o no solo per curiosità, noi non siamo azienda agricola e infatti rame e zolfo lo prendiamo comunque con il patentino del nostro enologo, e penso che succeda cosi anche nelle varie aziende anche più grosse, non tutti i trattoristi son dotati di patentino penso... anzi mi sa che sono pochi anche quelli dotati di contratto con inail e contributi ma questo è un altro discorso :D
 

Rednat

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per le risposte.
Comunque vi sono alcune idropulitrici che permettono anche una piccola regolazione della pressione.. alla fine in una campagna senza gente nei dintorni per raggiungere alberi abbastanza alti è un'ottima soluzione :)
Approfitto delle vostre conoscenze., come avevo scritto nel primo messaggio.. è normale che l'olio bianco, una volta dato, si asciughi in pochi minuti sulle foglie? oppure è stato dato male?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Forse e più che altro secca subito se è poco diluito ....oppure ci sta vento o troppo caldo secco o gran sole diretto....
Ma cosa più importante cosa intendi per "pochi minuti"?
 

smashzen

Giardinauta
Grazie mille a tutti per le risposte.
Comunque vi sono alcune idropulitrici che permettono anche una piccola regolazione della pressione.. alla fine in una campagna senza gente nei dintorni per raggiungere alberi abbastanza alti è un'ottima soluzione :)
Approfitto delle vostre conoscenze., come avevo scritto nel primo messaggio.. è normale che l'olio bianco, una volta dato, si asciughi in pochi minuti sulle foglie? oppure è stato dato male?

mi raccomando adeguate protezioni alle vie respiratorie e agli occhi, specie se usi rame e zolfo che sono DELETERI. Dato che l'idropulitrice nebulizza parte del liquido.
 

Rednat

Aspirante Giardinauta
Tempo 10-15 minuti di dare l'olio a svariate piante, (4 agrumi ed una siepe di lauroceraso) ed era già asciutto. Non c'era sole diretto ma faceva abbastanza caldo, era mattina.
Anche se credo dovrò ridarlo in quanto ha piovuto moltissimo ieri per svariate ore...
Purtroppo sto facendo vari trattamenti in quanto sto lottando conto l'aleurocanthus spiniferus, e ad un'agraria di Roma (dove il problema è ben diffuso) mi hanno consigliato di fare almeno 3 trattamenti di olio e acetamiprid (a malincuore, in quanto sono molto contrario ai pesticidi chimici). Purtroppo la situazione è abbastanza grave quindi non ho scelta. Per questo parlavo di idropulitrice, in quanto "lavare" le piante da uova di insetti e fumaggine per ora sembra il metodo migliore per eliminare il problema, altrimenti dovrei potare tutto a zero e, sinceramente, vorrei evitarlo..
 

cmr

Maestro Giardinauta
Un dato che state sottovalutando è la portata di una idropulitrice. Queste "bevono" mediamente qualche centinaio di litri di prodotto x ora. Se abbiamo 4 piante di agrumi da trattare, per quanto grandi possano essere, con una pompa a spalla da 16 litri riesci a farle tutte. Per la siepe, naturalmente, bisogna vederne le dimensioni per poter valutare il mezzo da usare ma sparargli contro con una idropulitrice, secondo me, poi devi raccogliere molte foglie.....
 

Miky21

Aspirante Giardinauta
Un dato che state sottovalutando è la portata di una idropulitrice. Queste "bevono" mediamente qualche centinaio di litri di prodotto x ora. Se abbiamo 4 piante di agrumi da trattare, per quanto grandi possano essere, con una pompa a spalla da 16 litri riesci a farle tutte. Per la siepe, naturalmente, bisogna vederne le dimensioni per poter valutare il mezzo da usare ma sparargli contro con una idropulitrice, secondo me, poi devi raccogliere molte foglie.....
Ciao cmr,capisco dalla tua risposta che te ne intendi di idropulitrici,e appunto volevo chiederti se per irrorare fitofarmaci agricoli posso usare Un'idropilitrice A scoppio con 50mt di tubo e senza rischiare di rovinare la pompa dell'idropulitrice, grazie
 

cmr

Maestro Giardinauta
Come già detto irrorando, o meglio, sparando con una idropulitrice addosso alle piante rovini quest'ultime, non la pompa dell'idropulitrice!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me, con certi prodotti, rischi anche di intasare l'idropulitrice.
Ad esempio il rame, se viene mal diluito o tenuto "spesso" per creare quel bell'effetto blu, asciugando intasa gli uggelli ed i nebulizzatori.
Poi pulire uno spruzzino o una pompa a spalla è una cosa. Pulire un'idropulitrice è tutto un altro paio di maniche.

Ste
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se non sono esplicitamente predisposte NON si può adoperare un idropulitrice "qualsiasi" pescando da un serbatoio con il prodotto già preparato (come invece fanno ad esempio i polverizzatori/atomizzatori professionali dietro ai trattori agricoli) perchè si mettono a rischio le valvole e il sistema a pistoni e cilindri del pompaggio MA SOPRATUTTO perchè un idropulitrice PER FUNZIONARE va collegata ad una conduttura pressurizzata ( ad esempio l'acquedotto) e genericamente non sono pompe AD ALTA PRESSIONE "succhianti"/pescanti (altrimenti ne sarebbe vietata la vendita).
quindi se si vuole adoperare un idropulitrice anche per dare dei prodotti se gia non vi è stato fornito all'acquisto si deve acquistare l'apposito accessorio da inserire in testa alla lancia
ad esempio uno come questo
images.jpg sono detti dosatori e/o schiumogeni l'eventuale prodotto da irrorare va messo tale e quale nel contenitore e verrà risucchiato e diluito dal getto prodotto dalla idropulitrice....
CHIARAMENTE il prodotto verrà diluito in base alla portata del flusso erogato dalla idropulitrice ( es. quelle domestiche hanno un flusso in uscita che in generale va dai 5 ai 10/15 lt/min. ( alcune anche sino a 20 lt/min. se già di fascia "alta"semiprof.e se la portata dell'acquedotto/conduttura lo permette....altrimenti no.) e difficilmente si potrà davvero essere precisi nella diluizione finale all'erogazione.
 
Ultima modifica:
Alto