• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questioni di lessico

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho aperto questa sezione certamente molto incuriosito e anche potenzialmente interessato, tuttavia devo osservare che c'è un problema di terminologia non da poco.
Non che alla fine sia determinante, basta poi intendersi, ma sarebbe stato preferibile titolare la sezione, in considerazione del tenore degli interventi e delle aspettative concrete della maggior parte degli utenti penso, "rimedi naturali" o qualcosa del genere.
La lotta biologica è infatti una vera e propria disciplina afferente alla scienze fitopatologiche, e non ha niente a che vedere e spartire con gli infusi di ortica e similari rimedi. Sostanzialmente essa si basa sull'impiego di antagonisti di insetti e acari dannosi, nonché di microrganismi contro le medesime categorie di parassiti e contro certi funghi patogeni, attraverso diversi tipi di approcci strategici e di tecniche. Una modalità assimilabile alla lotta biologica è la difesa mediante impiego di sostanze biotecnologiche, quali i mimetici dei feromoni e degli ormoni.
Altra cosa è l'agricoltura biologica (e volendo, per translato, il giardinaggio biologico), che è un modo di produrre senza ricorso a molecole organiche di sintesi, ma senz'altro con impiego di prodotti chimici, di tradizione o di derivazione naturale.
Ciao a tutti
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il problema terminologico - ed anche concettuale - effettivamente sussiste. condivido i distinguo che poni tu (come avrai probabilmente capito dai miei post).
tuttavia direi che questo abbiamo (finalmente e dopo dure lotte) e possiamo dirci già più che soddisfatti. in questo spazio ciascuno vorrà o saprà distinguere fra trattamenti biocompatibili, lotta antagonista e pappette fatte in casa (a mio parere non sempre necessariamente "bio", come ad esempio quando si suggerisce l'uso del sapone di marsiglia...)
saluti
peppone
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ho aperto questa sezione certamente molto incuriosito e anche potenzialmente interessato, tuttavia devo osservare che c'è un problema di terminologia non da poco.
Non che alla fine sia determinante, basta poi intendersi, ma sarebbe stato preferibile titolare la sezione, in considerazione del tenore degli interventi e delle aspettative concrete della maggior parte degli utenti penso, "rimedi naturali" o qualcosa del genere.
La lotta biologica è infatti una vera e propria disciplina afferente alla scienze fitopatologiche, e non ha niente a che vedere e spartire con gli infusi di ortica e similari rimedi...
Ciao Alessandro, concordo in pieno con quanto dici (accennavo a cosa si intende con "lotta biologica" proprio qualche giorno fa in un altro topic); di perchè è stato scelto questo titolo per la sezione ce ne sono diversi e non necessariamente legati all'argomento in se stesso :rolleyes:; quello che mi viene in mente come prima cosa è che possiamo "ampliare" il titolo facendolo diventare "Lotta biologica e rimedi naturali", visto che comunque la stragrande maggioranza delle domande probabilmente riguarderà proprio le richieste "alternative" ai rimedi chimici ma non per questo "biologici" (anzi, spesso affatto!).

Accettiamo comunque qualsiasi suggerimento per migliorare la sezione! :)

Colgo l'occasione per ringraziarti a nome di tutti per il competente contributo che dai al forum da sempre!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
condivido l'idea di integrare il titolo (intanto vedo che è già stato fatto) dello spazio.
io lo chiamerei "Lotta e coltura biologica e rimedi naturali".
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
peccato che di lotta biologica qui non se ne parlerà mai, visto che è proponibile solo per ambienti "non domestico", ne "giardinistico", dove l'approccio economico e di risultato è ben diverso. Mi pare dunque che "Lotta biologica" è solo di bellezza e molto fuorviante, non poco fuori luogo.
 
G

ghislaine

Guest
Ciao
peccato che di lotta biologica qui non se ne parlerà mai, visto che è proponibile solo per ambienti "non domestico", ne "giardinistico", dove l'approccio economico e di risultato è ben diverso. Mi pare dunque che "Lotta biologica" è solo di bellezza e molto fuorviante, non poco fuori luogo.

Alla cooperativa agricola dove vado spesso, vendono anche insetti e microorganismi per lotta biologica, qualche anno fa me ne interessai perchè la zona era infestata di oziorrinchi e mi ripromisi per l'anno seguente di provare, però poi non ce ne fu bisogno per fortuna....
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Alla cooperativa agricola dove vado spesso, vendono anche insetti e microorganismi per lotta biologica, qualche anno fa me ne interessai perchè la zona era infestata di oziorrinchi e mi ripromisi per l'anno seguente di provare, però poi non ce ne fu bisogno per fortuna....

ch'al dàga rèta a mì: a l'è mai cat lasi perdi...sùsì al pul nèn capirte....
traduzione: "dammi retta è meglio che lasci perdere...non può capirti".
saluti
peppone
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Alla cooperativa agricola dove vado spesso, vendono anche insetti e microorganismi per lotta biologica, qualche anno fa me ne interessai perchè la zona era infestata di oziorrinchi e mi ripromisi per l'anno seguente di provare, però poi non ce ne fu bisogno per fortuna....

Ciao
sei fortunata che hai un punto che fornisce prodotti per la lotta biologica, spesso Alessandro propone metodi di lotta biologica, nei link che vengono proposti da tanti si trovano pure prodotti e metodi di lotta bilogica, basta leggerli e decidere cosa è possibile fare per il proprio giardino e piante.
Purtroppo il problema è la commistione tra Lotta bilogica e tutto quello che non ha nessun valore reale, a tutti piacerebbe vivere nel mondo ecologico, ma la realtà è diversa.
 

mandarina

Giardinauta
Non so neanche se è il posto giusto...mamma mia che bella questa sezione!!! Avrei 1000 quesiti da proporvi e in ogni topic trovo già una risposta. Grazie!
 
Alto