• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sui prodotti anticocciniglia

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti Ho una pianta di ficus in vaso nel balcone che ha circa 30 anni quindi con i rami piuttosto "legnosi" molto rigogliosa . Ebbene per la prima volta si è infestata con la cocciniglia mezzo grano di pepe. Me ne sono accorta per caso spostando dei rami perchè la pianta in apparenza gode ottima salute mentre era piuttosto carica di questi grani di pepe nei rami ed aveva anche polvere bianca nelle foglie. Ho tagliato i rami più infestati ed ho trattato con un piretroide( non avendo altro in quel momento) . Sembra essere quasi scomparsa . Tuttavia, come ho letto qui , ho comprato l'olio bianco preparato 5 gr/ L ( dose consigliata in etichetta quando fa caldo ) ed ho spruzzato molto dettagliatamente la pianta. Vorrei sapere se devo ripetere il trattamento a distanza di quanti giorni e se posso usare la miscela che ho preparato oggi o la devo ripreparare ? Vorrei anche chiedere se questo olio bianco non avendo un'azione sistemica non potrà mai eradicare totalmente la cocciniglia. Eventualmente avreste altri prodotti da suggerire ? La cocciniglia è una brutta bestia ed è difficile liberarsene completamente quindi se necessario mi potrei procurare dei prodotti più forti essendo amica di una vivaista. Grazie
 
Alto