• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda tecnica: killeraggio. come? con quale metodo?

miciajulie

Fiorin Florello
sembrerà a buona parte di voi una domanda delle più cretine, però visto che dalle spieghe sulle scatole non riesco a evincere un particolare di massima importanza, per me, chiedo:

i seguenti prodotti come vanno somministrati alle piante? spruzzando le parti aeree o irrorando/annaffiando il terriccio?

ecco l'elenco particolareggiato con le dosi indicatemi dal consorzio, ma un po' di fretta (loro) mi ha intimorito e non ho chiesto altro.

CLINER: abametacina g. 0,03 dose consigliata 2 mlxl, + 5 mlxl di olio bianco
CUPRITAL: rame solfato tribasico g. 15,2 dose 3mlxl
SPAIKIL: exitiazox g. 4,0; bifentrin g: 2,0 dose 1mlxl
RELDAN22: clorpirifosmetil g. 22,1 dose 2mlxl; grasse 1mlxl

col vento che ho sempre quassù, meglio per me sarebbe poter usare annaffiando. ma non so se è utile, dannoso o ininfluente.
grazie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nessuno di questi prodotti è sistemico per via radicale, al max l'abamectina è translaminare ma va spruzzata.
 

Maria42

Apprendista Florello
Azz.... Micia.... che arsenale :lol: Che cosa è successo sul tuo balcone? Un rave di parassiti???
 

miciajulie

Fiorin Florello
Azz.... Micia.... che arsenale :lol: Che cosa è successo sul tuo balcone? Un rave di parassiti???

maria, con la scusa che la musica mi piace quasi tutta e non sono troppo bacchettona, ogni giorno - e notte - qui si trovano cocciniglie, ragnetti rossi, afidi che si pappano i boccioli, bestiolazze che campeggiano sui fiori delle grasse... altro che rave, qui c'è una woodstock senza fine di fauna strana, moooolto strana. e nemmeno un aitante biker interessante...
 

Maria42

Apprendista Florello
maria, con la scusa che la musica mi piace quasi tutta e non sono troppo bacchettona, ogni giorno - e notte - qui si trovano cocciniglie, ragnetti rossi, afidi che si pappano i boccioli, bestiolazze che campeggiano sui fiori delle grasse... altro che rave, qui c'è una woodstock senza fine di fauna strana, moooolto strana. e nemmeno un aitante biker interessante...
:lol::lol: Non me ne parlare.... rido per non piangere! Afidi quest'anno ce ne sono a pacchi, li trovo ovunque, persino sulle foglie ormai quasi del tutto ingiallite di tulipani e narcisi :eek: cosa mangiano che di linfa non ce n'è quasi più!!! Ragnetti rossi a colonie sul caryopteris: tanto carino, eh, comprato solo la scorsa estate ma sta per essere fatto a pezzi e buttato nel pattume. Non oso nemmeno trasferirlo in campagna per non contagiare le piante là. Inoltre è amato tantissimo anche dalle mosche bianche.... insomma, scelta peggiore non potevo farla :muro:
Parlando di mosca bianca, ne ho già viste svolazzare alcune ed ho prontamente messo le trappole appiccicose gialle. Qualche settimana fa ho ucciso 3 oziorrinchi e qua e là stermino cicaline. Qualcos'altro???
Mi domando..... ma i -12 di febbraio che sono venuti a fare??? Dove stavano 'sti maledetti quando nel mio condominio si spaccavano caldaie e saltavano tubi???
 

miciajulie

Fiorin Florello
brandegeei, qualcosa ho comprato, qualcosa mi hanno dato. li ho tutti, sì, e ho anche il confidor!!! di che far esplodere la pianura padana???? dimmi di no!
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao
mettili in una bottiglia e lancialo con la miccia accesa... :fischio:

azz, non ho neppure vicini così antipatici da deliziarli col petardone!
seriamente, la tua domanda (se li avessi tutti, quegli intrugli) era mirata a cosa? a dirmi che potevo farne a meno che tanto non debellerò nulla istess? help
 
Alto