• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante sono? E domande aggiuntive..

CercoPolliceVerde(Il_Mio)

Aspirante Giardinauta
Cari tutti...vi scrivo allegando le due foto in questione...per la prima foto vi chiedo semplicemente di dirmi se riuscite a riconoscere la pianta, ed ad indicarmene il nome, e se la trovo in italia...considerato che l'ho vista in un numero consistente di individui in Lituania, mentre qui non sono sicuro di averla mai vista, non è propriamente un albero, direi più un arbusto, che cresceva però abbastanza alto!
Eccola qua:

dscn5977.jpg


Dell'altra pianta vorrei sapere chiaramente che pianta è...non l'ho mai saputo...è un albero altro circa tre piani, mi invade il terrazzo e spesso lo taglio, mi è rimaste della legna dalle potature, a seconda di che pianta è volevo sapere se posso utilizzarla semmai per il barbecue...se è una pianta possibilmente tossica e quindi da evitare in questo senso! Grazie mille per le eventuali risposte!!! Ciao ciao...!!!

dscn6886.jpg
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
la prima pianta mi sembra sorbo degli uccellatori (Sorbus aucuparia) e se è lei la trovi in Italia.
L’altra potrebbe essere ailanto (Ailanthus altissima), non credo sia tossica da bruciare ma aspetta qualcuno esperto, non si sa mai
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
L'ailanthus è tossica per contatto, provoca dermatiti e irritazioni, bruciata non saprei.
 

CercoPolliceVerde(Il_Mio)

Aspirante Giardinauta
Addirittura dermatiti e irritazioni Piera? Ma è possibile che questa pianta non sia quella, o che semplciemente sia una specie meno dannosa, lo dico perche io ne ho spezzati con le mani decine...e non ho mai avuto problemi evidenti!!! Fatemi sapere...e grazie mille davvero!!! ;) :D :)
 

CercoPolliceVerde(Il_Mio)

Aspirante Giardinauta
No, vi confemro avendo cercato su internet che è effettivamente l'ailanto, in quanto a tossicità, non so che dirvi, di sicuro lo è, ma in Cina, paese originario della pianta, ne usano corteccia foglie e radici per curare diversi disturbi umani...quindi dubito che sia così irritante....soprattutto se bruciata quando ormai completamente secca!!! Voi che dite?

Ps...cercando info su internet, mi sono notevolmente preoccupato, e/o spaventato...ne parlano in moltissimi siti come di un mostro da uccidere...tossico, pericoloso per l'uomo e soprattutto per le piante circostanti, ne dicono cose manco fosse un alieno assassino e imbattibile!!! E' poi così grave la situazione??? Grazie a tutti!!!
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
La prima sono sicura sia il sorbo dell'uccellatore...qua da me in Piemonte, soprattutto nelle zone montane, ce n'è un'invasione...se ne vuoi una, vieni quassù...la gente di qua te ne regalerebbe molto volentieri :D

E la seconda...mah...faccio la voce fuori coro, ma mi sembra un frassino...
 

CercoPolliceVerde(Il_Mio)

Aspirante Giardinauta
Arrivare fino in piemonte? eh la peppa!!! :D Se c'avessi pensato prima ne raccoglievo le bacche in Lituania :D , e poi seminavo...almeno ero sicuro che fosse ben resistente al freddo vero...:D! Comunque ho deciso che la voglio...mi informerò per averla ecco! Dunque se sapete a Roma e dintorni dove posso trovarla, fatevi vivi!!! Per quanto riguarda la prima pianta è sicuramente un ailanto!!! A questo punto lo userò per il barbecue...se mi succede qualcosa vi querelo! hiihihhihiihhihi!!! Scheeeeeeeerzo!!! ;)
 

CercoPolliceVerde(Il_Mio)

Aspirante Giardinauta
Scusatemi tantissimo per l'errore...io ho scritto un messaggio, poi non lo inviava, allora l'ho riscritto e finalmente l'ha inviato...però ora ne appaiono tre e, nonostante clicchi su "elimina messaggio", questi rimane lo stesso!!
Molto cortesemente, lo staff potrebbe eliminare i doppioni? Grazie mille, scusate per l'errore!

Non ti preoccupare... :D!!! Fra l'altro già che c'eri l'hai pure modificato! :p Grazie per la risposta comunque!!! ;)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Dell'ailanthus ad essere tossiche sono le foglie, la pianta della foto che hai postato non mi sembra un'ailanthus.
 
Alto