• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione!!!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Ecco un po' di grasse che ho ma di cui non conosco il nome!!!!

1
piante021.jpg

2
piante020.jpg

3
piante018.jpg

4
grassa-daindentificare2.jpg

5
grassa-daidentificare1.jpg

Grazie per l'aiuto!!!!

alestellina

Florello
Innanzi tutto...complimenti!! sono bellissime!

Purtroppo x le identificazioni sono una frana, ma ti posso dire che la 1° è sicuramente una mammillaria... :)

Max77

Guru Giardinauta
Grazie Alestellina!!!!
Mi sa che grazie al tuo aiuto ne ho già individuata una seconda.
La 3 mi sa che è un'Euphorbia pseudocactus!!!!!
Per certo è un'Euphorbia perché scalfita dà un latice bianco, cosa tipica di questo genere, ma la specie proprio non la sapevo!!!
Grazie mille ancora!!!

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
La 1 è Mammillaria spinosissima un pico
La 2 è una Lobivia, non vedo bene le spine...mi sembra acanthoplegma oligotricha o rossii
La 3 è un'Euphorbia
La 5 è Notocactus leninghausii

lory82

Apprendista Florello
Scusate l'intrusione:
Per Michele: nella terza foto si intravede l'aloe uguale alla tua comprata quest'inverno. Quella rossiccia, vero?

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!!

Ciao Silene, grazie mille per il riconoscimento!!!!
Della seconda invio magari altre foto delle spine. Quella pianta fa grossi fiori rossi ai lati della pianta e la cosa particolare è che, quando spuntano i fiori, il calice si presenta tipo cono avvolto a spirale.

Quanto all'Aloe che si vede nella foto dell'Euphorbia poi metto le foto. Credo sia Aloe squarrosa. La cosa strana di quella pianta è che d'inverno diventa rossa e d'estate diventa verde. Un'anno ha fatto dei fiori da aloe arancioni, ma poi non è più fiorita.

Max77

Guru Giardinauta
Per Verdiana!!!

Grazie Verdiana per i complimenti!!!
Dai spero che con i tuoi consigli anche il Sedum si riprenda!!! Poi ti faccio sapere come va!!!

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!

Ciao a tutti,
potrebbe questa mia pianta

grassa-daindentificare2.jpg

essere un'Opuntia?
Grazie per l'aiuto!!!

Alto